LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Media Israele: "I tre corpi consegnati da Hamas alla Croce Rossa non sono di ostaggi"

Tregua fragile a Gaza: nuovi raid israeliani nella Striscia. Media: "Usa offrono a Hamas uscita da aree controllate da Israele"

di Redazione online

La tregua in Medioriente resta fragile. Aerei da guerra israeliani hanno lanciato attacchi aerei nel nord e nel sud di Gaza. La Croce Rossa ha annunciato di aver consegnato a Israele i resti di tre corpi, ma secondo i media israeliani le analisi hanno escluso che si tratti di resti di ostaggi. Il presidente turco Erdogan ha mostrato il suo evidente disaccordo con il cancelliere Merz, durante una conferenza stampa congiunta, definendo quanto sta accadendo a Gaza "un genocidio". Secondo il quotidiano Haaretz, l'esercito di Tel Aviv, che aveva annunciato la ripresa della tregua in mattinata, ha spiegato di aver colpito una "minaccia imminente". Secondo la Difesa civile palestinese di Gaza, gli ultimi attacchi israeliani hanno ucciso oltre 100 palestinesi, tra cui una quarantina bambini. 

01 nov 2025 21:59

Hamas: "Accuse infondate dagli Stati Uniti sul furto di aiuti"

Il Gaza media office ha condannato quelle che definisce "accuse infondate" degli Stati Uniti secondo cui palestinesi avrebbero saccheggiato un camion di aiuti a nord di Khan Younis. Lo scrive il portale Middle East Eye. "Le affermazioni del comando centrale Usa non sono supportate da prove e fanno parte di una campagna sistematica di disinformazione", ha dichiarato l'ufficio a Al Jazeera. Le autorità di Gaza hanno accusato le forze israeliane di colpire deliberatamente poliziotti e volontari per "diffondere caos e facilitare furti nella Striscia di Gaza". 

01 nov 2025 20:27

Rubio accusa Hamas: "Ruba gli aiuti allaa popolazione, mina il piano di Trump"

"Hamas continua a privare la popolazione di Gaza degli aiuti umanitari di cui ha disperatamente bisogno. Questo furto mina gli sforzi internazionali a sostegno del piano in 20 punti del presidente Trump per fornire assistenza essenziale a civili innocenti. Hamas è l'ostacolo. Deve deporre le armi e fermare i saccheggi affinché Gaza possa avere un futuro migliore". Lo scrive su X il segretario di Stato americano Marco Rubio, condividendo un filmato - ripreso da un drone diffuso dal Comando Centrale Usa - che presumibilmente mostra gli agenti di Hamas prendere il controllo di un camion che trasportava aiuti nel nord di Gaza venerdì. 

IN EVIDENZA
01 nov 2025 19:22

Hamas: "Israele blocca gli aiuti, entrato il 24% di quelli concordati"

Il governo di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dal cessate il fuoco in vigore dal 10 ottobre la media giornaliera di camion commerciali e di aiuti umanitari entrati nella Striscia è stata di 145, pari al 24% delle 600 unità previste dall'accordo. Secondo i dati diffusi, tra il 10 e il 31 ottobre sono entrati complessivamente 3.203 camion, di cui 639 commerciali e 2.564 carichi di aiuti, inclusi 84 camion di carburante diesel e 31 di gas da cucina. Il governo di Gaza ha condannato "l'ostruzionismo dell'occupazione israeliana", accusandola di essere "pienamente responsabile del peggioramento della crisi umanitaria che colpisce oltre 2,4 milioni di persone".

IN EVIDENZA
01 nov 2025 17:10

Siria, il leader Sharaa si recherà a Washington il 10 novembre: incontro con Trump

L'inviato statunitense per la Siria ha dichiarato che il presidente siriano Ahmed al-Sharaa si recherà a Washington il 10 novembre per firmare un accordo, al fine di unirsi a un'alleanza internazionale guidata dagli Stati Uniti contro lo Stato Islamico. È previsto un incontro diretto con Donald Trump.

IN EVIDENZA
01 nov 2025 15:17

Onu: ottobre 2025 il mese più violento in Cisgiordania dal 2013

In tutta la Cisgiordania prosegue la violenza dei coloni contro gli agricoltori e le terre palestinesi. Lo ha riferito l'Unrwa, aggiungendo che "ottobre 2025 è destinato a diventare il mese più violento da quando" l'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi "ha iniziato a monitorare la violenza dei coloni nel 2013". La raccolta annuale delle olive "è il principale mezzo di sostentamento per decine di migliaia di palestinesi, con gli ulivi profondamente radicati nel patrimonio e nell'identità palestinese. Gli attacchi alla raccolta delle olive minacciano lo stesso stile di vita di molti palestinesi e aggravano ulteriormente il clima coercitivo nella Cisgiordania occupata".

01 nov 2025 13:56

Libano, media: un drone israeliano colpisce un'auto nel sud del Paese

Un drone delle forze di difesa d'Israele ha effettuato un attacco aereo con un missile guidato prendendo di mira un'auto nel villaggio di Kfarsir, nel distretto di Nabatieh, nel sud del Libano, a nord del Fiume Litani. Lo riferisce l'agenzia di stampa libanese "Nna". 

01 nov 2025 12:55

Lunedì si apre in Turchia il vertice dei Paesi musulmani per la fase 2 della tregua

Si aprirà lunedì a Istanbul, in Turchia, un vertice dei ministri degli Esteri di Paesi musulmani riguardo alla situazione nella Striscia di Gaza. Il summit affronterà la questione dell'implementazione della Fase 2 del piano di tregua tra Israele e Hamas preparato da Trump e accettato dalle parti. La riunione dovrebbe servire per "valutare i nostri progressi e discutere quello che possiamo ottenere insieme nella prossima fase", ha affermato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo della Lettonia, Margus Tsahkna, ad Ankara.

01 nov 2025 08:46

Media Israele: i 3 corpi consegnati non sono di ostaggi

I resti, definiti "parziali", di tre persone restituiti da Hamas a Israele nelle ultime ore attraverso la Croce Rossa non appartengono a ostaggi israeliani: lo scrive il Times of Israel, citando le autorità preposte all'identificazione dei cadaveri. A escludere che i resti parziali appartengano a ostaggi israeliani sono stati i test sul Dna condotti da Abu Kabir presso l'Istituto di Medicina Legale, scrive il Jerusalem Post. La Croce Rossa ha consegnato i resti alle truppe dell'Idf la scorsa notte, scrive il giornale, aggiungendo che Hamas non ha specificato quali resti stesse consegnando.

IN EVIDENZA
01 nov 2025 00:07

Croce Rossa: resti di 3 ostaggi consegnati a Israele

La Croce Rossa ha annunciato di aver consegnato a Israele i resti di tre corpi, identificati da Hamas come ostaggi, che si trovavano ancora nella Striscia di Gaza. I resti verranno ora esaminati presso l'Istituto di medicina legale per essere identificati. Lo riporta Ynet.