
Gaza, tregua fragile: nuovi raid israeliani nella Striscia | Croce Rossa: resti di 3 ostaggi consegnati a Israele
Media: "Usa offrono a Hamas uscita da aree controllate da Israele". Erdogan in disaccordo con Merz: "A Gaza è genocidio"

La tregua in Medioriente resta fragile. Aerei da guerra israeliani hanno lanciato attacchi aerei nel nord e nel sud di Gaza. La Croce Rossa ha annunciato di aver consegnato a Israele i resti di tre corpi, identificati da Hamas come ostaggi, che si trovavano ancora nella Striscia di Gaza. I resti verranno ora esaminati presso l'Istituto di medicina legale per essere identificati. Il presidente turco Erdogan ha mostrato il suo evidente disaccordo con il cancelliere Merz, durante una conferenza stampa congiunta, definendo quanto sta accadendo a Gaza "un genocidio". Secondo il quotidiano Haaretz, l'esercito di Tel Aviv, che aveva annunciato la ripresa della tregua in mattinata, ha spiegato di aver colpito una "minaccia imminente". Secondo la Difesa civile palestinese di Gaza, gli ultimi attacchi israeliani hanno ucciso oltre 100 palestinesi, tra cui una quarantina bambini.
31 ott 2025 21:27
Croce Rossa: resti di 3 ostaggi consegnati a Israele
La Croce Rossa ha annunciato di aver consegnato a Israele i resti di tre corpi, identificati da Hamas come ostaggi, che si trovavano ancora nella Striscia di Gaza. I resti verranno ora esaminati presso l'Istituto di medicina legale per essere identificati. Lo riporta Ynet.
31 ott 2025 19:33
Israele restituisce corpi 30 palestinesi morti in prigione
Israele ha consegnato alle autorità di Gaza i corpi di altri 30 palestinesi detenuti nelle sue prigioni, nell'ambito dell'accordo sul cessate il fuoco. Lo ha riferito l'agenzia di stampa palestinese Safa. I corpi sono stati trasferiti all'ospedale Nasser della città di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Si tratta del quinto trasferimento di questo tipo, che porta il numero totale dei corpi restituiti a 225.
31 ott 2025 15:31
Silurata avvocatessa militare di Israele, diffuse video sugli abusi dell'Idf
La principale avvocatessa dell'esercito israeliano, il maggiore generale Yifat Tomer-Yerushalmi, ha annunciato le sue dimissioni riconoscendo di aver approvato la divulgazione di un video di sorveglianza del centro di detenzione di Sde Teiman, che avrebbe mostrato soldati che maltrattavano gravemente un detenuto palestinese l'anno scorso. "L'avvocato generale militare si è dimesso, e giustamente", ha dichiarato il ministro della Difesa Israel Katz in una dichiarazione successiva. "Chiunque diffonda accuse di violenza sessuale contro i soldati dell'Idf non è degno di indossare l'uniforme dell'esercito israeliano", ha aggiunto.
31 ott 2025 13:14
Esercito Israele: "Colpito e ucciso terrorista di Hezbollah nel sud del Libano"
Le Forze di difesa d'Israele hanno annunciato di aver "colpito e ucciso" Ibrahim Muhammad Raslan, addetto alla manutenzione del movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah, nella zona di Kounine, nel sud del Libano. Raslan, hanno aggiunto, "ha agito per ripristinare le infrastrutture terroristiche di Hezbollah". Le forze armate israeliane sostengono che "le attività dei terroristi hanno costituito una minaccia per lo Stato di Israele e i suoi civili, nonché una violazione degli accordi tra Israele e Libano", precisando infine che "continueranno a operare per rimuovere qualsiasi minaccia per lo Stato di Israele".
31 ott 2025 09:01
Media: tre palestinesi uccisi in nuovi attacchi a Gaza
Tre palestinesi sono stati uccisi venerdì nella Striscia di Gaza, in violazione del cessate il fuoco, mentre le forze israeliane hanno continuato a colpire diverse aree dell'enclave, secondo quanto riferito da fonti mediche locali. Lo scrive l'agenzia di stampa Wafa. Tra le vittime figura il giovane Hamdi Ahmad Al-Breim, rimasto ucciso quando aerei israeliani hanno bombardato la sua abitazione nel quartiere di Musabbah, nella città di Abasan Al-Kabira, a est di Khan Younis, nel sud della Striscia. Un altro palestinese, Mohammad Salem Qudeih, è morto a causa delle ferite riportate in un precedente attacco israeliano che aveva colpito una tenda di sfollati nella zona di Al-Mawasi, sempre nei pressi di Khan Younis. La terza vittima è un uomo colpito a morte da soldati israeliani in via Al-Jalaa, nel centro di Gaza City, secondo testimoni e fonti locali. Durante la notte, sempre secondo la Wafa, le forze israeliane hanno inoltre fatto esplodere diverse abitazioni a est di Gaza City e di Khan Younis, provocando forti detonazioni udite in tutta l'area. Le unità navali israeliane hanno infine aperto il fuoco al largo della costa di Gaza City, secondo le stesse fonti.
31 ott 2025 01:18
Media: "Usa offrono ad Hamas un'uscita dalle aree controllate da Israele"
Gli Stati Uniti hanno proposto ai militanti di Hamas un passaggio sicuro dalle zone controllate da Israele a Gaza a quelle controllate dal gruppo. Lo riporta Axios citando alcune fonti. La proposta americana è stata consegnata ad Hamas mercoledì dai mediatori dell'Egitto e del Qatar e punta a stabilizzare il cessate il fuoco a Gaza.
30 ott 2025 23:24
Tajani: lavoriamo per rinforzare cessate il fuoco, da lunedì missione italiana a Gerusalemme
Dopo i recenti attacchi di Hamas ai militari israeliani e i bombardamenti israeliani nei confronti di Hamas, adesso è ricominciato un cessate il fuoco e bisogna rinforzarlo, per farlo diventare prima una vera tregua e poi trasformarlo in pace. Lo ha detto il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, intervenuto alla trasmissione "Dritto e rovescio" su Rete Quattro. "Da lunedì ci sarà un'altra missione italiana a Gerusalemme per studiare come essere protagonista di ricostruzione, pacificazione e costruzione di uno Stato palestinese", ha detto Tajani, spiegando che sono stati inviati quattro militari e "due-trediplomatici per dare un contributo".