
Kiev: colpite varie centrali, black-out in tutta Ucraina | Putin: "Testato il missile nucleare sottomarino Poseidon, unico al mondo"
È considerato una delle armi più sofisticate dell'arsenale russo

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.345. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato che la situazione a "Kupyansk è difficile", ma ha assicurato che kiev è in grado di controllarla. Vladimir Putin ha annunciato che la Russia ha condotto con successo un test del missile sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, definendolo un'arma senza eguali a livello globale. Il leader russo ha spiegato che il test rappresenta un passo significativo nel rafforzamento delle capacità strategiche della Federazione Russa. Il Poseidon, progettato per essere lanciato da sottomarini e dotato di testata nucleare, è considerato una delle armi più sofisticate dell'arsenale russo. "Non esiste nulla di paragonabile al mondo in termini di velocità e profondità" e "non c'è modo di intercettarlo", ha ribadito il presidente russo, aggiungendo che il programma di modernizzazione militare della Russia "procede secondo i piani". Il test arriva in un contesto di tensione internazionale crescente, mentre Mosca continua a enfatizzare lo sviluppo di armamenti di ultima generazione, come il nuovo missile russo Burevestnik a capacità nucleare che è riuscito a percorrere 14mila chilometri. Sul fronte bellico, intanto le forze armate di Kiev hanno smentito l'affermazione di Putin secondo cui Kupyansk sarebbe circondata è "finzione e fantasia".
30 ott 2025 23:39
Kiev: "Raffica di droni contro Sumy, almeno due feriti"
I russi hanno attaccato le infrastrutture civili di Sumy in serata, lanciando 10 droni sulla città in un'ora e ferendo almeno due persone". Lo ha reso noto il governatore della regione di Sumy, Oleg Hryhorov, scrive l'Ukrainska Pravda. Secondo le autorità locali, sono state "udite delle esplosioni in città".
30 ott 2025 19:42
Zelensky: "Raid russo nel Donetsk, almeno due morti"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito che le forze russe hanno attaccato in serata la centrale termoelettrica di Sloviansk nella regione del Donetsk: "Purtroppo, due persone sono state uccise. Le mie condoglianze. Ci sono persone ferite - ha precisato il leader ucraino -. Questo è puro terrore. La gente normale non combatte in questo modo, e il mondo deve rispondere in modo adeguato a una simile guerra russa".
30 ott 2025 14:59
Mosca: "Pronti allo stop delle ostilità per l'ingresso dei media Pokrovsk e Kupyansk"
Il presidente russo Vladimir Putin, durante una visita all'ospedale P.V. Mandryka di Mosca, si è intrattenuto oggi con i feriti di guerra russi e ha dichiarato ai giornalisti che le forze russe sono pronte a far entrare i giornalisti nella zona di accerchiamento degli ucraini nei pressi di Kupyansk e Krasnoarmeysk (Pokrovsk). "Ho discusso la questione con i comandanti dei gruppi di truppe interessati. Non sono contrari a far entrare rappresentanti dei media, giornalisti stranieri e giornalisti ucraini nelle zone di accerchiamento del nemico. In modo che possano entrare e vedere con i propri occhi cosa sta succedendo lì", ha dichiarato Putin.
30 ott 2025 13:56
Media: in Russia giustiziati soldati che non vogliono combattere
Secondo una nuova inchiesta di Verstka, un'agenzia di stampa russa indipendente e pluripremiata, ora operativa in esilio e fondata da alcuni dei giornalisti investigativi più stimati del Paese, riportata dal Guardian, i comandanti russi stanno giustiziando o mandando deliberatamente a morte i soldati che si rifiutano di combattere in Ucraina. Basandosi sulle testimonianze di soldati in servizio, parenti delle vittime, video trapelati e verbali di denunce ufficiali, Verstka ha dichiarato di aver identificato 101 militari russi accusati di aver ucciso, torturato o punito a morte i propri commilitoni. L'emittente ha affermato di aver accertato almeno 150 decessi, sebbene ritenga che il numero effettivo sia molto più alto.
30 ott 2025 11:45
Cremlino: "Non c'è una nuova corsa agli armamenti con gli Usa"
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ritiene che Mosca e Washington non siano entrate in una nuova corsa agli armamenti, nonostante l'annuncio del presidente russo Vladimir Putin del successo dei test del missile Burevestnik e del veicolo sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, avvenuto mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump affermava che gli Stati Uniti sono 25 anni avanti nella tecnologia dei sottomarini nucleari. "Ancora no", ha detto il portavoce del Cremlino, rispondendo alla domanda se Russia e Stati Uniti fossero entrati in una nuova corsa agli armamenti, come riporta Tass.
30 ott 2025 11:02
Ucraina, 100mila giovani hanno lasciato il Paese
Quasi 100mila uomini ucraini in età da combattimento (tra i 18 e i 22 anni) hanno lasciato il Paese negli ultimi due mesi, dopo che Zelensky ha allentato le regole sulle partenze. Lo riferisce il quotidiano britannico The Telegraph, citando quanto dichiarato dalla guardia di frontiera polacca che ha reso noto che 99mila uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 22 anni hanno attraversato la frontiera.
30 ott 2025 10:58
Zelensky: "Russia vuole distruggere tutto, aumentare pressione su Mosca"
"La Russia continua la sua guerra terroristica contro la vita stessa, ed è fondamentale che ogni vile attacco contro i civili si ritorca contro Mosca con conseguenze concrete - sanzioni e vera pressione. Contiamo su Stati Uniti, Europa e Paesi del G7 perché non ignorino l'intento di Mosca di distruggere tutto. Servono nuovi passi per aumentare la pressione sull'industria petrolifera e del gas russa, sul suo sistema finanziario e attraverso sanzioni secondarie contro chi finanzia questa guerra. Ringrazio tutti coloro che lavorano per la pace". Lo ha scritto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio su X dopo i pesanti attacchi russi sul Paese.
30 ott 2025 07:59
Kiev: colpite varie centrali, black-out in tutta Ucraina
Raid di droni e missili russi durante la notte hanno colpito diverse centrali e altre infrastrutture elettriche in tutta l'Ucraina, causando il principale fornitore di energia, Ukrenergo, a imporre black-out in varie oblast del Paese. Lo scrive l'Ukrainska Pravda, che cita un comunicato del gestore.
30 ott 2025 00:50
Stato maggiore Kiev, in un giorno 157 scontri armati
Lo Stato maggiore delle forze armate ucraine indica che da mercoledì mattina si sono verificati 157 scontri armati. In un rapporto pubblicato su Telegram si legge che la Russia ha sferrato 41 attacchi aerei contro le posizioni delle truppe e gli insediamenti civili, utilizzando 87 bombe guidate. Sono stati registrati 3.723 attacchi con droni kamikaze e 3.373 bombardamenti di artiglieria. Secondo Rbc-Ukraine, nelle ultime 24 ore, dal 28 al 29 ottobre, la Russia ha perso altri 1.150 soldati nelle battaglie contro Kiev. Le forze ucraine avrebbero inoltre distrutto quattro carri armati, 20 sistemi di artiglieria, 313 droni e altri equipaggiamenti militari.
30 ott 2025 00:30
Zelensky: "Situazione a Kupyansk difficile, ma la controlliamo"
"La situazione a Kupyansk rimane difficile. Ma i difensori ucraini ora hanno un maggiore controllo". Lo riporta Rbc-Ucraina citando il discorso serale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, annunciando di aver avuto un colloquio approfondito con il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, e con il capo di Stato maggiore delle forze armate ucraine, Andriy Hnatov, sulla situazione al fronte.
30 ott 2025 00:28
L'Ucraina chiude l'ambasciata all'Avana: "Sostiene la Russia"
L'Ucraina ha deciso di chiudere la sua ambasciata all'Avana e di declassare le relazioni diplomatiche con Cuba. Il motivo è il sostegno di Cuba alla Russia nella sua guerra contro l'Ucraina, secondo il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. L'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump ha indicato il coinvolgimento di oltre 5mila cubani in operazioni di combattimento a fianco della Russia contro l'Ucraina. Mentre Cuba ha negato ufficialmente le accuse di essere coinvolti nella guerra in Ucraina, parlando di affermazioni prive di prove che mirano a screditare il Paese.