Alta velocità in tilt a pochi chilometri dalla stazione di Bologna. Questa mattina un pezzo metallico, forse un gancio a uncino, posizionato sulle linee aeree ha danneggiato il pantografo di un Frecciarossa. Una tecnica riconducibile all'area anarchica, fanno sapere gli inquirenti che seguono la pista del sabotaggio.
Il sabotaggio è avvenuto tra le stazioni di Ponte Samoggia e Anzola Emilia, tra le province di Modena e Bologna. Sul posto sono intervenuti i tecnici delle Ferrovie dello Stato, Polfer e carabinieri.
Danneggiato il pantografo del Frecciarossa 9501 che da Milano era diretto a Bologna. Il convoglio non aveva passeggeri a bordo. Da Firenze è stato predisposto un treno 'ad hoc' per sostituire il convoglio cancellato. Il sabotaggio ha causato ritardi compresi tra i 10 e i 20 minuti sulla linea ad alta velocità, dove i treni viaggiano su un solo binario.
Il precedente: ganci già usati nel 2004
Ganci di metallo forgiati artigianalmente, sistemati sui cavi aerei di alimentazione, e utilizzati per sabotare la linea ferroviaria. Questa la tecnica con cui ignoti hanno danneggiato, questa mattina, il pantografo del Frecciarossa 9501 all'altezza di Anzola Emilia, a pochi chilometri da Bologna, e che richiama episodi del passato. Nello specifico, si torna al ferragosto del 2004, quando fu sventato un tentativo di sabotaggio sulla linea Bologna-Firenze. Allora furono rinvenuti due uncini di metallo plasmati artigianalmente e ricavati da tondini di ferro.