
Putin: "Testato il missile nucleare sottomarino Poseidon, unico al mondo" | Kiev: "Kupyansk non è circondata"
È considerato una delle armi più sofisticate dell'arsenale russo

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.344. Vladimir Putin ha annunciato che la Russia ha condotto con successo un test del missile sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, definendolo un'arma senza eguali a livello globale. Il leader russo ha spiegato che il test rappresenta un passo significativo nel rafforzamento delle capacità strategiche della Federazione Russa. Il Poseidon, progettato per essere lanciato da sottomarini e dotato di testata nucleare, è considerato una delle armi più sofisticate dell'arsenale russo. "Non esiste nulla di paragonabile al mondo in termini di velocità e profondità" e "non c'è modo di intercettarlo", ha ribadito il presidente russo, aggiungendo che il programma di modernizzazione militare della Russia "procede secondo i piani". Il test arriva in un contesto di tensione internazionale crescente, mentre Mosca continua a enfatizzare lo sviluppo di armamenti di ultima generazione, come il nuovo missile russo Burevestnik a capacità nucleare che è riuscito a percorrere 14mila chilometri. Sul fronte bellico, intanto le forze armate di Kiev hanno smentito l'affermazione di Putin secondo cui Kupyansk sarebbe circondata è "finzione e fantasia".
29 ott 2025 23:05
L'Ucraina chiude l'ambasciata all'Avana: "Sostiene la Russia"
L'Ucraina ha deciso di chiudere la sua ambasciata all'Avana e di declassare le relazioni diplomatiche con Cuba. Il motivo è il sostegno di Cuba alla Russia nella sua guerra contro l'Ucraina, secondo il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. L'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump ha indicato il coinvolgimento di oltre 5mila cubani in operazioni di combattimento a fianco della Russia contro l'Ucraina. Mentre Cuba ha negato ufficialmente le accuse di essere coinvolti nella guerra in Ucraina, parlando di affermazioni prive di prove che mirano a screditare il Paese.
29 ott 2025 21:18
Zelensky: "Situazione a Kupyansk difficile, ma la controlliamo"
"La situazione a Kupyansk rimane difficile. Ma i difensori ucraini ora hanno un maggiore controllo". Lo riporta Rbc-Ucraina citando il discorso serale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, annunciando di aver avuto un colloquio approfondito con il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, e con il capo di Stato maggiore delle forze armate ucraine, Andriy Hnatov, sulla situazione al fronte.
29 ott 2025 19:28
Ucraina chiude ambasciata a Cuba: Avana troppo filorussa
Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha annunciato oggi che il Ministero degli Esteri ucraino ha deciso di declassare le relazioni diplomatiche e di chiudere l'ambasciata a Cuba. "Ricordiamo l'augurio di 'successo' del Presidente cubano a Putin nella sua guerra di aggressione contro l'Ucraina. Lo abbiamo sentito bene. Quest'anno abbiamo deciso di chiudere la nostra ambasciata all'Avana e di declassare i nostri rapporti diplomatici", ha scritto sul proprio profilo X il ministro ucraino, dopo aver rappresentato il voto dell'Ucraina contro la revoca dell'embargo statunitense contro Cuba all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
29 ott 2025 16:27
Forze armate ucraine: "Kupyansk non è circondata"
L'affermazione del dittatore russo Vladimir Putin secondo cui Kupyansk sarebbe circondata è "finzione e fantasia". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando le forze armate ucraina, secondo le quali "sono in corso pesanti combattimenti a Kupyansk e nei dintorni, con gli occupanti che cercano di mettere piede nella parte settentrionale della città". "Tuttavia, qualsiasi affermazione sull'"accerchiamento" delle truppe ucraine è pura fantasia che non si basa su alcun dato di fatto sul campo ", si legge nella dichiarazione.
29 ott 2025 13:27
Nato: "Riduzione dei soldati Usa in Europa è un aggiustamento"
La riduzione della presenza militare degli Usa dalla Romania, è un "adeguamento" che non impedirà alle forze americane di rimanere "più importanti" di quanto lo siano state negli ultimi anni, ha affermato un responsabile della Nato. "Anche con questo adeguamento, la presenza delle forze americane in Europa rimane più importante di quanto non sia stata per molti anni, con molte più forze sul continente rispetto a prima del 2022", anno dell'invasione russa dell'Ucraina, ha precisato il funzionario all'Afp. "L'impegno degli Stati Uniti nei confronti della Nato è chiaro", ha aggiunto il responsabile dell'Alleanza.
29 ott 2025 13:26
Putin invita Kiev alla resa dei soldati "circondati"
Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato Kiev a decidere la resa dei militari ucraini che secondo Mosca sono accerchiati nelle aree di Pokrovsk e di Kupyansk. La leadership ucraina deve prendere "le decisioni appropriate sul destino dei propri cittadini e dei propri militari, così come hanno fatto una volta all'Azvostal" di Mariupol, ha detto Putin, citato dalla Tass. Il presidente ha detto che la Russia è pronta a cessare i combattimenti per alcune ore "affinché un gruppo di giornalisti possa entrare in questi insediamenti, vedere cosa succede lì, parlare con i militari ucraini e uscire".
29 ott 2025 13:09
Putin: "Testato il missile sottomarino Poseidon, niente di simile al mondo"
Il presidente Vladimir Putin ha detto che la Russia ha testato ieri il missile sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, affermando che "non esiste nulla di simile al mondo". Putin, citato dal canale Telegram del Cremlino, ha detto che "la potenza del Poseidon supera di gran lunga quella del nostro missile intercontinentale più promettente, il Sarmat".
29 ott 2025 13:09
Putin: "Le forze armate russe avanzano su tutti i fronti"
Il presidente russo, durante una visita all'ospedale P.V. Mandryka di Mosca, si è intrattenuto con i feriti di guerra russi e ha dichiarato ai giornalisti presenti che le Forze Armate russe stanno avanzando e agendo in modo proattivo in tutti i fronti della guerra contro l'Ucraina. "La situazione generale nella zona delle operazioni militari speciali si sta sviluppando in modo favorevole per noi", ha osservato Putin.
29 ott 2025 06:41
Mosca: abbattuti nella notte 100 droni ucraini sulle regioni russe
Mosca afferma che le difese aeree hanno intercettato e distrutto almeno 100 droni ucraini stanotte sulle regioni russe, di cui 46 su quella di Bryansk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il ministero della Difesa russo
29 ott 2025 00:30
Zelensky annuncia Coalizione per l'Energia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante un incontro a Kiev con il ministro degli Esteri olandese David van Weel, ha annunciato la creazione di una Coalizione per l'Energia. Secondo quanto riferisce l'agenzia Ukrinform, il primo incontro in formato video è previsto nei prossimi giorni.