LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Nuovi raid sulla Striscia di Gaza, Idf: "Colpita minaccia imminente" | Oltre 100 palestinesi uccisi, una quarantina sono bambini

Hamas ha annunciato che sono stati ritrovati i resti di altri due ostaggi israeliani

di Redazione online

In Medioriente resta fragile il confine fra tregua e attacchi. Alcuni media palestinesi riferiscono di nuovi raid aerei israeliani sul nord e sul centro della Striscia di Gaza. Secondo il quotidiano Haaretz, l'esercito di Tel Aviv, che aveva annunciato la ripresa della tregua in mattinata, ha spiegato di aver colpito una "minaccia imminente". Secondo la Difesa civile palestinese di Gaza, gli ultimi attacchi israeliani hanno ucciso oltre 100 palestinesi, tra cui una quarantina bambini. Hamas ha annunciato che sono stati ritrovati i resti di altri due ostaggi israeliani: il gruppo islamista potrebbe consegnare 4 corpi nei prossimi giorni. 

29 ott 2025 19:27

Cisgiordania, forze Israele arrestano sei giornalisti

Le forze armate israeliane hanno arrestato sei giornalisti nella parte settentrionale della Valle del Giordano, in Cisgiordania. Lo ha riferito l'agenzia di stampa palestinese "Wafa", secondo cui i giornalisti sono stati arrestati mentre stavano effettuando un servizio nella zona. 

29 ott 2025 18:51

Gaza, Guterres condanna "fermamente" gli attacchi israeliani

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha denunciato "le uccisioni, dovute a raid aerei israeliani, di civili a Gaza ieri, tra cui molti bambini". Lo ha riferito il portavoce di Guterres, Stephane Dujarric, ai giornalisti presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Il segretario generale dell'Onu "condanna tutte le azioni che minano il cessate il fuoco e mettono in pericolo la vita dei civili", ha affermato Dujarric. Guterres ha anche sottolineato che gli impegni per rispettare il cessate il fuoco devono essere mantenuti e qualsiasi atto che danneggi i civili o ostacoli gli aiuti umanitari "deve essere evitato", ha detto il portavoce. "Il segretario generale loda gli sforzi diplomatici in corso di Egitto, Qatar, Turchia e Stati Uniti, i cui impegni sono stati cruciali nel sostenere l'accordo, prevenire un'ulteriore escalation e consentire un maggiore accesso umanitario", ha dichiarato Dujarric.

29 ott 2025 18:23

Gaza, Hamas: due morti negli attacchi israeliani nel nord, altri raid colpiscono il centro

È salito ad almeno due il bilancio dei morti nel bombardamento israeliano che ha colpito il quartiere Al Salatin nella città di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha riferito una fonte dell'ospedale Al Shifa di Gaza City, gestito dal movimento islamista palestinese Hamas, secondo quanto riportato dall'emittente panaraba satellitare di proprietà qatariota Al Jazeera. Nel frattempo, un altro bombardamento ha preso di mira l'area est del campo profughi di Al Maghazi, nel centro di Gaza, in base a quanto reso noto da Al Jazeera.

29 ott 2025 18:13

Fonti Gaza: 104 morti, tra cui 46 bimbi nei raid di Israele

Sono 104 i morti, tra cui 46 bambini e 20 donne, nei raid aerei di Israele della notte scorsa sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti locali. I feriti sono 253, tra cui 78 bambini e 84 donne.

29 ott 2025 16:57

Esercito israeliano si aspetta il rilascio di 4 corpi nei prossimi giorni

 Secondo informazioni dell'esercito israeliano, Hamas si prepara a consegnare i corpi di 4 ostaggi nei prossimi giorni, tra cui anche quelli che la fazione palestinese voleva rilasciare martedì prima della ripresa dei raid israeliani su Gaza. Lo riferisce Channel 12. Non è chiaro quando avverrà la restituzione delle salme. Sono ancora 13 i corpi di ostaggi senza vita nella Striscia sui 28 che Hamas deve restituire in base all'accordo di cessate il fuoco. 

29 ott 2025 16:40

"Ecco come Hamas ha inscenato il ritrovamento dei resti di un ostaggio", il video pubblicato da Israele

IN EVIDENZA
29 ott 2025 16:38

Nuovo raid sul nord di Gaza, Idf: "Colpita minaccia imminente"

Media palestinesi riferiscono di un nuovo attacco aereo israeliano sul nord della Striscia di Gaza. L'Idf, citato da Haaretz, ha spiegato di aver colpito una "minaccia imminente" nel nord di Gaza.

IN EVIDENZA
29 ott 2025 14:07

M.O., Hamas: ritrovati corpi di altri due ostaggi israeliani a Gaza

I corpi di due ostaggi israeliani uccisi nella Striscia di Gaza sono stati ritrovati nell'enclave palestinese, ha dichiarato oggi il movimento palestinese Hamas. "Durante le operazioni di ricerca odierne, sono stati recuperati i corpi di due prigionieri sionisti, Amiram Cooper e Saher Baruch", si legge in un comunicato.

29 ott 2025 11:35

Israele vieta visite Croce Rossa ai detenuti palestinesi

Israele ha vietato al Comitato Internazionale della Croce Rossa di visitare i prigionieri palestinesi detenuti in base a una legge che prende di mira i 'combattenti illegali': lo ha dichiarato il ministro della Difesa Israel Katz. "Le opinioni che mi sono state presentate non lasciano dubbi sul fatto che le visite della Croce Rossa ai terroristi nelle carceri danneggerebbero gravemente la sicurezza dello Stato. La sicurezza dello Stato e dei nostri cittadini viene prima di tutto", ha affermato Katz, secondo una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio.

IN EVIDENZA
29 ott 2025 11:06

Crosetto: difendere ad ogni costo la tregua a Gaza

Nella tregua tra Israele e Hamas "ci sono moltissime criticità ma è tutto ciò che abbiamo e dobbiamo quindi difenderla ad ogni costo sapendo che ci saranno momenti difficili e costruire le condizioni per una pace duratura, ridando un futuro al popolo palestinese e consentendo ad Israele di vivere senza la minaccia del terrorismo". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a SkyTg 24.

IN EVIDENZA
29 ott 2025 10:40

Difesa civile Gaza: almeno 100 morti in attacchi Israele

Secondo la Difesa civile palestinese di Gaza, nelle ultime 12 ore gli attacchi israeliani nella Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 100 palestinesi, tra cui 35 bambini. Il bilancio aggiornato delle vittime è stato riportato da Al Jazeera.

29 ott 2025 09:52

Gaza, Oms: da inizio conflitto evacuati 7.600 malati, due terzi sono bimbi

 L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha evacuato da Gaza, dall'inizio della guerra, oltre 7.600 pazienti che necessitavano di cure specialistiche d'urgenza all'estero. Due terzi di questi sono bambini. Ad oggi, 15.600 persone malate o ferite devono ancora essere evacuate. Secondo i dati Oms, la maggior parte dei cittadini di Gaza trasferiti all'estero è stata accolta da Egitto (3.995), Emirati Arabi Uniti (1.450), Qatar (970) e Turchia (437). I restanti pazienti sono stati distribuiti tra i paesi dell'Unione Europea (299), Giordania (253), Algeria (136), Tunisia (73), Oman (56) e Stati Uniti (48). Secondo dati più recenti, pubblicati il 28 ottobre, l'Oms ha evacuato più di 1.000 persone dalla Striscia di Gaza nella Regione Europea dell'Oms, un'area più grande dell'Unione Europea (UE). A ricevere il maggior numero di pazienti palestinesi sono state Turchia, Italia e Uzbekistan, seguite da Spagna e Regno Unito. 

IN EVIDENZA
29 ott 2025 09:34

Israele, il cessate il fuoco è ripristinato dalle 9

Dopo un'ondata di attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza durante la notte e questa mattina, Israele ritiene nuovamente in vigore il cessate il fuoco a Gaza. Lo affermano fonti militari al Times of Israel.

29 ott 2025 08:44

Gaza, attacchi israeliani a Khan Younis e Rafah

Le forze armate israeliane hanno condotto degli attacchi a Khan Younis e Rafah, nella Striscia di Gaza. È quanto riferiscono fonti palestinesi, senza specificare se vi siano delle vittime.

IN EVIDENZA
29 ott 2025 06:30

Media: "Bilancio dei nuovi raid israeliani sale a 81 morti"

È salito ad almeno 81 morti il bilancio dei bombardamenti israeliani ripresi ieri sulla Striscia di Gaza, secondo fonti mediche locali citate dai media arabi. 

29 ott 2025 06:07

Israele: "Martedì Hamas ha ucciso un nostro soldato a Gaza"

Le Forze di difesa israeliane affermano che un riservista è stato ucciso martedì pomeriggio in "un attacco condotto da terroristi palestinesi" contro le truppe di stanza nell'area di Rafah, nel sud Striscia di Gaza. Lo riportano i media israeliani.

IN EVIDENZA
29 ott 2025 05:40

Trump: "Il cessate il fuoco a Gaza non è a rischio, giusto Israele reagisca"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che "nulla" metterà a repentaglio il cessate il fuoco a Gaza, ma ha aggiunto che Israele "dovrebbe reagire" se i suoi soldati venissero uccisi. La Protezione civile di Gaza ha dichiarato che Israele ha effettuato attacchi aerei nonostante il cessate il fuoco in corso, dopo che l'esercito israeliano ha accusato Hamas di aver attaccato le sue truppe e violato la tregua mediata dagli Stati Uniti.

IN EVIDENZA
29 ott 2025 01:03

Hamas: "Recuperati i corpi di altri due ostaggi"

L'ala militare di Hamas annuncia di essere riuscita a "recuperare" i corpi di due ostaggi nella Striscia di Gaza, sebbene non affermi di volerli consegnare a breve a Israele. Lo scrive il Times of Israel. In precedenza, Hamas aveva dichiarato di aver trovato il corpo di un ostaggio in un tunnel nel sud di Gaza e di volerlo consegnare a Israele alle 20 di martedì. I miliziani hanno poi affermato di aver rinviato la consegna a causa delle "violazioni" del cessate il fuoco da parte di Israele. Secondo quanto riporta Al Jazeera, che cita un comunicato su Telegram, i corpi dei prigionieri israeliani morti recuperati dalle Brigate Qassam sarebbero quelli di Amiram Cooper e Sahar Baruch.

IN EVIDENZA
29 ott 2025 00:59

Bilancio dei raid israeliani di martedì sale a 30 morti

La Protezione civile nella Striscia di Gaza ha dichiarato che almeno 30 persone sono state uccise negli attacchi israeliani di ieri sul territorio palestinese, aggiornando un precedente bilancio di fonti mediche.

IN EVIDENZA
29 ott 2025 00:28

Media: "Almeno 18 vittime palestinesi negli attacchi aerei di Israele"

Fonti mediche a Gaza riferiscono ad Al Jazeera che almeno 18 palestinesi sono stati uccisi e circa altri 50 feriti negli attacchi aerei israeliani delle ultime ore nell'enclave devastata dalla guerra.