LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Gaza, ondata di attacchi israeliani dopo l'ordine di Netanyahu | Vance: "Cessate il fuoco tiene, pace resisterà nonostante le scaramucce"

Prima dei raid, a Rafah c'erano stati scontri a fuoco fra militanti di Hamas e soldati dell'esercito dello Stato ebraico. Slitta la consegna del corpo di un altro ostaggio israeliano

di Redazione online

I media palestinesi hanno riferito di un'ondata di attacchi aerei israeliani a Gaza City. Fonti locali riprese dai media internazionali riferiscono che i raid hanno preso di mira un'area vicino al più grande ospedale ancora in funzione nel nord di Gaza. Poco prima il premier israeliano Benjamin Netanyahu aveva ordinato "attacchi potenti e immediati" su Rafah, dopo gli scontri a fuoco fra militanti di Hamas e soldati dell'esercito israeliano. Secondo Haaretz, i militanti di Hamas hanno aperto il fuoco contro le forze dell'Idf con cecchini e missili anticarro e i militari israeliani hanno risposto con fuoco di artiglieria. Hamas ha annunciato che slitterà la consegna del corpo di un altro ostaggio israeliano, il sedicesimo rispetto ai 28 richiesti da Tel Aviv. La bara consegnata lunedì sera da Hamas a Israele contiene i resti di un ostaggio il cui corpo era già stato riportato in Israele per la sepoltura, scrive il Times of Israel. Il vicepresidente Usa, JD Vance: "Il cessate il fuoco sta tenendo. Credo che la pace in Medioriente resisterà nonostante le scaramucce".

IN EVIDENZA
28 ott 2025 23:24

Media: "Almeno 18 vittime palestinesi negli attacchi aerei di Israele"

Fonti mediche a Gaza riferiscono ad Al Jazeera che almeno 18 palestinesi sono stati uccisi e circa altri 50 feriti negli attacchi aerei israeliani delle ultime ore nell'enclave devastata dalla guerra.

28 ott 2025 22:28

Croce Rossa: "Recupero resti ostaggio è stata un'inaccettabile messinscena"

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr) ha rilasciato una dichiarazione in cui critica Hamas per quella che ha definito una "messa in scena" del recupero dei resti di un prigioniero deceduto. Lo riporta Al Jazeera. Le riprese di un drone condivise dall'esercito israeliano mostrano i combattenti di Hamas che seppelliscono il corpo prima di chiamare le squadre del Cicr e recuperarlo in loro presenza. Il Cicr ha affermato che il suo personale "non era a conoscenza del fatto che una persona deceduta fosse stata sepolta lì prima del loro arrivo, come si vede nel filmato". "Il nostro ruolo di intermediario neutrale non include il dissotterramento dei corpi dei defunti. La nostra squadra si è limitata a osservare quello che sembrava essere il recupero dei resti senza essere a conoscenza delle circostanze che lo avevano portato", si legge nella dichiarazione. "È inaccettabile che sia stato messo in scena un falso recupero quando così tanto dipende dal rispetto di questo accordo e quando così tante famiglie attendono ancora con ansia notizie dei loro cari".

IN EVIDENZA
28 ott 2025 19:48

Vance: "Cessate fuoco tiene, scaramucce ma pace resisterà"

"Il cessate il fuoco sta tenendo. Credo che la pace a Medio Oriente resisterà nonostante le scaramucce". Lo ha detto il vicepresidente JD Vance rispondendo a una domanda su Gaza, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. 

28 ott 2025 19:46

Hamas: "Impegnati a rispettare accordi e localizzare ostaggi"

Suhail al-Hindi, membro dell'ufficio politico di Hamas a Gaza, ha dichiarato ad Al Jazeera che il gruppo sta affrontando "gravi difficoltà" nel recupero dei corpi dei prigionieri israeliani e ha ribadito la richiesta di mezzi per agevolare questo processo. "Israele deve rendersi conto che siamo impegnati a rispettare l'accordo e deve smettere di accusarci falsamente di violarlo", ha dichiarato al Hindi, aggiungendo che Hamas ha chiesto l'ingresso di squadre di ricerca nelle "zone rosse" per localizzare i corpi, richiesta che è stata rifiutata.

IN EVIDENZA
28 ott 2025 19:18

Media: forte esplosione vicino all'ospedale Al-Shifa a Gaza City

Una massiccia esplosione è stata udita vicino all'ospedale Al-Shifa a Gaza City. Lo riporta Al-Jazeera citando dei testimoni. L'emittente riferisce che l'esercito israeliano ha colpito diversi zone a Gaza City e un missile è caduto dietro l'ospedale al-Shifa, vicino a uno degli edifici principali che era stato ristrutturato e rimesso in servizio. "L'attacco ha causato caos e panico fra i pazienti e il personale medico all'interno dell'ospedale e testimoni oculari hanno descritto l'attacco come massiccio", scrive Al-Jazeera. 

IN EVIDENZA
28 ott 2025 19:12

Katz: "Hamas pagherà caro attacco truppe e inerzia su ostaggi"

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz afferma che Hamas pagherà "a caro prezzo" l'attacco ai soldati dell'Idf avvenuto oggi a Rafah, nel sud di Gaza, e le violazioni dell'accordo in base al quale avrebbe dovuto restituire i corpi degli ostaggi rimasti nella Striscia. "L'attacco ai soldati dell'Idf a Gaza da parte dell'organizzazione terroristica Hamas supera una palese linea rossa, a cui l'Idf risponderà con grande forza", afferma Katz in una dichiarazione. "Hamas pagherà più e più volte l'aver attaccato i soldati e aver violato l'accordo di restituzione degli ostaggi caduti". 

IN EVIDENZA
28 ott 2025 19:05

Media: ondata di attacchi israeliani su Gaza City

I media palestinesi hanno riferito di un'ondata di attacchi aerei israeliani a Gaza City. Non ci sono commenti immediati da parte dell'Idf. Lo riporta il Times of Israel. I raid arrivano dopo che le autorità israeliane hanno promesso di rispondere a un attacco contro le proprie nel sud di Gaza oggi e alla mancata restituzione da parte di Hamas dei corpi degli ostaggi ancora detenuti nella Striscia. 

28 ott 2025 18:49

Ministro Difesa Israele: attacco Hamas a nostri militari "supera linea rossa"

L'attacco condotto dai miliziani del gruppo islamista palestinese Hamas a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, contro i militari delle Forze di difesa d'Israele (Idf) "è un evidente superamento di una linea rossa". Lo ha detto Israel Katz, ministro della Difesa d'Israele, citato dal sito web d'informazione "Ynet", secondo cui "l'organizzazione terroristica (Hamas) pagherà un caro prezzo per l'attacco contro i soldati dell'Idf a Gaza e per la violazione dell'accordo sul ritorno degli ostaggi e dei caduti". Secondo il titolare della Difesa di Tel Aviv, le Forze armate israeliane "risponderanno con grande vigore e Hamas pagherà un prezzo molto più alto".

IN EVIDENZA
28 ott 2025 18:23

Media Hamas: raid israeliani su Rafah

L'emittente televisiva Al-Aqsa, affiliata ad Hamas, ha riferito che i caccia israeliani hanno attaccato la parte occidentale della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta Ynet.

IN EVIDENZA
28 ott 2025 17:48

Hamas rinvia la consegna del corpo di un ostaggio

Hamas ha rinviato la consegna del corpo di uno degli ostaggi, che era prevista in serata, dopo quelle che ha definito "violazioni" israeliane del cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti. "Rinvieremo la consegna prevista per oggi a causa delle violazioni dell'occupazione", hanno dichiarato le Brigate Ezzedine Al-Qassam in una nota, aggiungendo che qualsiasi "escalation israeliana ostacolerà la ricerca e il recupero dei corpi". L'annuncio di Hamas è arrivato pochi minuti dopo che Benjamin Netanyahu ha ordinato intensi attacchi sulla Striscia. 

IN EVIDENZA
28 ott 2025 17:22

Netanyahu ordina raid su Rafah dopo gli scontri a fuoco

Il premier israliano Benjamin Netanyahu ha ordinato all'esercito di eseguire "attacchi potenti e immediati" contro postazioni e infrastrutture di Hamas a Rafah, nella Striscia di Gaza, dopo gli scontri a fuoco tra Hamas e l'esercito israeliano, che il governo di Gerusalemme ha definito "una grave violazione del cessate il fuoco" da parte del movimento islamista palestinese.

IN EVIDENZA
28 ott 2025 16:55

Gaza, scontri a fuoco a Rafah tra Hamas e truppe di Israele

Scontri a fuoco si sono verificati a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, fra militanti di Hamas e soldati dell'Idf. Secondo Haaretz, i militanti di Hamas hanno aperto il fuoco contro le forze dell'Idf con cecchini e missili anticarro e i militari israeliani hanno risposto con fuoco di artiglieria. Il primo ministro Netanyahu ha convocato una consultazione sulla sicurezza per esaminare i dettagli dell'episodio e le possibili risposte. La scorsa settimana, due soldati dell'Idf sono stati uccisi a Rafah in un attacco che l'esercito ha attribuito ad Hamas, ma il gruppo ha negato ogni responsabilità.

IN EVIDENZA
28 ott 2025 15:12

Hamas: "Oggi consegneremo il corpo di un altro ostaggio"

Hamas ha annunciato che oggi (alle 19 italiane) consegnerà il corpo di un altro ostaggio israeliano. Le Brigate Ezzedine al-Qassam "consegneranno il corpo di un prigioniero israeliano recentemente trovato in uno dei tunnel della Striscia di Gaza alle 20 ora di Gaza", ha dichiarato il gruppo sul suo canale Telegram. Sarebbe il sedicesimo corpo restituito rispetto ai 28 richiesti da Israele nell'ambito nell'accordo di cessate il fuoco, perché i resti consegnati ieri appartengono al corpo di una persona che era stata riportata nel Paese per la sepoltura alla fine del 2023.

28 ott 2025 10:47

Ben Gvir a Netanyahu: "Basta esitare, distruggiamo Hamas"

Dopo la violazione nella restituzione del corpo di un ostaggio ieri sera il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir chiede ritorsioni contro Hamas. "Il fatto che Hamas continui a giocare e non trasferisca immediatamente i corpi di tutti i nostri soldati caduti è di per sé la prova che l'organizzazione terroristica è ancora in piedi. È ora di spezzare quelle gambe una volta per tutte", ha detto citato da Yenet. "Non dobbiamo 'esigere un prezzo da Hamas' per le violazioni, ma piuttosto impossessarci della sua stessa esistenza e distruggerla completamente. Signor Primo Ministro, basta con le esitazioni: dia l'ordine".

IN EVIDENZA
28 ott 2025 08:59

Media: "Netanyahu convoca riunione dopo violazione di Hamas"

Il premier Benjamin Netanyahu convocherà una riunione urgente in risposta alle violazioni commesse da Hamas nella restituzione dei resti degli ostaggi e in seguito alla valutazione secondo cui Hamas ha ridato i resti di un ostaggio precedentemente restituito. Lo scrive Ynet, versione online del quotidiano israeliano Yediot Ahronoth. Israele starebbe valutando diverse possibili risposte a queste violazioni, tra cui l'estensione della linea gialla sotto il controllo dell'Idf. 

28 ott 2025 08:44

Libano, media: forze Israele lanciano granate su residenti

Militari delle Forze di difesa israeliane (Idf) hanno lanciato granate contro un gruppo di libanesi mentre questi ultimi ispezionavano i loro uliveti alla periferia della citta' di Maroun al Ras, nel distretto di Bint Jbeil, nel Libano meridionale. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale libanese "Nna".

IN EVIDENZA
28 ott 2025 08:37

Media: "Nella bara data da Hamas resti di un ostaggio già restituito"

La bara consegnata ieri sera da Hamas a Israele contiene i resti di un ostaggio il cui corpo era già stato riportato in Israele per la sepoltura. Lo scrive il Times of Israel. La valutazione è stata effettuata dalle autorità dopo il completamento delle operazioni di identificazione presso l'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv. 

IN EVIDENZA
28 ott 2025 06:56

Israele, tre terroristi palestinesi uccisi in Cisgiordania

La polizia israeliana afferma che agenti dell'unità speciale Yamam hanno ucciso tre terroristi palestinesi durante un raid nel villaggio di Kafr Qud, nel nord della Cisgiordania vicino a Jenin. Lo riportano i media locali. La polizia dello Stato ebraico spiega che gli agenti hanno operato sulla base di informazioni fornite dallo Shin Bet e con il supporto delle Forze di difesa israeliane (Idf), per sventare una cellula terroristica che stava pianificando un attacco: i cecchini della Yamam hanno aperto il fuoco e ucciso i tre che erano emersi da una grotta nel villaggio.