UN SEGNO DEI TEMPI?

Trend, Napoleon Jacket: il grande ritorno della giacca alla Napoleone

Da Michael Jackson a Lady Gaga, dai Beatles a Freddie Mercury: sta spopolando sulle passerelle, sui social, nei mercatini vintage, nella moda "second hand"

© Catwalk Pictures/IPA/Catwalk Pictures/IPA| La Napoleon Jacket in diverse versioni e reinterpretazioni: Dior Homme SS26, i Beatles, Alexander McQueen SS26, Michael Jackson

In grande ascesa tra i trend moda di questo autunno c'è un particolare tipo di giacca, tornata alla ribalta sulle passerelle e per cui sta scattando la caccia a quelle d'antan anche nel vintage, sulle piattaforme del second hand e nei mercatini dell'usato. Di taglio militare, avvitata, spalle strutturate, più o meno lunga, con il bavero importante e i bottoni dorati, ricca di dettagli: la "hussar military jacket", comunemente detta giacca alla Napoleone. 

Trend moda autunno 2025, la giacca alla Napoleone -

 L'ultimo a rilanciarla in grande spolvero durante le sfilate è stato Jonathan Anderson nella sua prima collezione uomo per Dior. Ma nelle varie declinazioni o decostruita la giacca imperiale è considerata un "must" del guardaroba praticamente da sempre. Nel corso del tempo, tra gli stilisti, lo hanno dimostrato John Galliano, Hedi Slimane, Vivienne Westwood. Guardando al mondo delle star e degli artisti, Michael Jackson negli anni Ottanta, Freddie Mercury, i Beatles sulla copertina dell'album "Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band", the Libertines, Lady Gaga. 

La Napoleon Jacket un segno dei tempi? -

 Non solo la regina Maria Antonietta. Che sia un momento d'oro per capi di abbigliamento ispirati a un'altra figura storica francese lo attestano anche i social. "Napoleon Jacket" spopola, infatti, tra i trend di TikTok, così come su Instagram. Amatissima dai giovani, secondo alcuni analisti la tendenza riflette il particolare momento che stiamo vivendo a livello globale. Il riferimento agli stili militari nella moda potrebbe infatti avere particolare "appeal" soprattutto durante periodi di instabilità politica, economica e sociale.