LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Hamas consegna il corpo del 16esimo ostaggio | Israele valuta la pena di morte per i terroristi

In Libano tensione tra Idf e Unifil, l'esercito: "Hanno abbattuto un nostro drone". La forza Onu: "Ci hanno attaccato"

di Redazione online

Hamas ha consegnato a Israele il corpo senza vita del 16esimo ostaggio ucciso. In tutto erano 28 le salme che doveva essere riconsegnate in base all'accordo per il cessate il fuoco. Intanto, la prossima settimana la Commissione per la sicurezza nazionale della Knesset, il Parlamento israeliano, dovrebbe discutere un disegno di legge che punisce il terrorismo con la morte. Intanto, al confine tra Libano e Israele, resta alta la tensione. L'Unifil, la forza di pace delle Nazioni Unite schierata nel sud del Paese, ha denunciato un episodio preoccupante. "Un drone israeliano si è avvicinato a una nostra pattuglia in azione nei pressi di Kfar Kila e ha sganciato una granata. Pochi istanti dopo, un carro armato israeliano ha aperto il fuoco contro i nostri uomini", ha reso noto la missione Onu in un comunicato. L'esercito israeliano, da parte sua, ha accusato l'Unifil di aver abbattuto un drone il giorno precedente, durante una missione di raccolta di informazioni.

IN EVIDENZA
27 ott 2025 21:07

Israele: la Croce Rossa ha preso in consegna il corpo di un ostaggio

L'esercito israeliano ha comunicato che la Croce Rossa ha preso in consegna da Hamas il corpo di un ostaggio israeliano a Gaza City e ora sta portando la bara alle truppe israeliane che si trovano all'interno della Striscia. In seguito si terrà una piccola cerimonia, presieduta da un rabbino militare.

IN EVIDENZA
27 ott 2025 20:25

Hamas: non conosciamo localizzazione di tutti i corpi degli ostaggi

Hamas ha smentito le affermazioni di Israele secondo cui l'organizzazione palestinese starebbe trattenendo i corpi degli ostaggi deceduti nella Striscia di Gaza malgrado sappia dove sono localizzati. "Le affermazioni dell'occupazione secondo cui Hamas conosce la posizione degli ostaggi sono false, soprattutto dopo l'aggressione nella Striscia che ha cambiato il volto del territorio", si legge in un comunicato diffuso da Hamas. La nota, ripresa dai media arabi, arriva in risposta alle notizie provenienti da Israele secondo cui Hamas sarebbe in grado di localizzare i resti di almeno dieci dei 13 ostaggi ancora a Gaza, ma starebbe scegliendo di non restituirli, in violazione dell'accordo mediato dagli Stati Uniti.

IN EVIDENZA
27 ott 2025 18:52

Il Parlamento israeliano discuterà la legge sulla pena di morte per terroristi

La prossima settimana si terrà alla Knesset, il Parlamento israeliano, un dibattito sulla legge che propone la pena di morte per i terroristi e al termine della discussione si procederà alla votazione. Lo riporta Ynet. 

27 ott 2025 18:52

Il figlio di Barghouti chiede a Trump di liberare il padre Marwan

Arab Barghouti, figlio del leader palestinese Marwan Barghouti, incarcerato in Israele dal 2002, ha chiesto a Donald Trump di cogliere "l'opportunità" del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza per promuovere la liberazione di suo padre, l'unica figura che, a suo avviso, può unire i palestinesi per possibili colloqui di pace.

IN EVIDENZA
27 ott 2025 18:23

Hamas: restituiremo nelle prossime ore il corpo del 16° ostaggio

Hamas ha annunciato che restituirà stasera a Israele il corpo senza vita del 16° ostaggio ucciso. In tutto erano 28 le salme che Hamas doveva consegnare in base all'accordo per il cessate il fuoco. 

IN EVIDENZA
27 ott 2025 12:43

Israele revocherà l'emergenza, è la prima volta dal 7 ottobre

Per la prima volta dall'attacco del 7 ottobre 2023, il ministro della Difesa Israel Katz ha deciso che la situazione di emergenza dichiarata nel sud di Israele verrà revocata. E' quanto si legge sul Times of Israel. La "situazione speciale" ha consentito al Comando del Fronte Interno dell'esercito di limitare gli assembramenti e chiudere alcune aree. È stata dichiarata la mattina del 7 ottobre in tutto il Paese, ma da allora è rimasta in vigore solo nel sud. L'ordine scadrà domani e, per la prima volta in oltre due anni, non ci sarà alcuna "situazione speciale" attiva in Israele.

27 ott 2025 12:12

La risoluzione 1701 e le regole di ingaggio della missione Unifil - SCHEDA

27 ott 2025 09:24

Un palestinese ucciso e diversi feriti in attacco israeliano a est di Khan Younis

L'attacco di un drone israeliano ha causato la morte di un palestinese e il ferimento di altre persone, alcune in condizioni critiche, nella località di Abasan al Kabira, a est di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo segnalano fonti locali e l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Secondo le stesse fonti, l'attacco è avvenuto mentre alcuni residenti ispezionavano le loro abitazioni danneggiate dai bombardamenti dei giorni scorsi. L'area, situata sotto controllo israeliano in base all'accordo di cessate il fuoco, è stata teatro nelle ultime settimane di diversi episodi di tensione tra le forze israeliane e gruppi armati palestinesi. Al momento, l'esercito israeliano non ha rilasciato commenti sull'accaduto. 

27 ott 2025 08:37

Idf: "Forze Onu hanno abbattuto un nostro drone in Libano"

L'esercito israeliano ha accusato le forze di pace delle Nazioni Unite nel Libano meridionale di aver abbattuto un drone il giorno prima, durante una missione di raccolta di informazioni. "Ieri, un drone delle Idf per la raccolta di informazioni è stato abbattuto nella zona di Kfar Kila, nel Libano meridionale, durante un'attività di routine nella zona", ha dichiarato il portavoce militare, il tenente colonnello Nadav Shoshani, su X. "Un'indagine iniziale suggerisce che le forze Unifil di stanza nelle vicinanze abbiano deliberatamente sparato contro il drone e lo abbiano abbattuto. L'attività del drone non rappresentava una minaccia per le forze Unifil".

27 ott 2025 08:33

Unwra: "Israele continua a bloccare il nostro ingresso a Gaza"

L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) afferma che Israele continua a impedire al suo personale internazionale e agli aiuti umanitari di entrare a Gaza. Tuttavia, circa 12mila dei suoi dipendenti locali stanno portando avanti la fornitura di "assistenza sanitaria, supporto psicosociale e istruzione alla popolazione, spesso in condizioni inimmaginabili", ha affermato l'agenzia in un post su X, riportato da Al-Jazeera. L'anno scorso Israele aveva vietato all'Unrwa di operare nel territorio sotto il suo controllo, sostenendo che diversi suoi dipendenti erano membri di Hamas, scrive ancora la testata araba. 

27 ott 2025 07:14

Libano, drone israeliano attacca pattuglia dell'Unifil

Un drone israeliano ha sganciato una granata su una pattuglia della missione Unifil delle Nazioni Unite nei pressi dell'insediamento di Kfar Kila, nel Sud del Libano. Nessun militare è rimasto ferito, ha riferito la forza di pace in una nota. "Nel pomeriggio, intorno alle 17:45 ora locale, un drone israeliano si è avvicinato a una pattuglia Unifil che operava vicino a Kfar Kila e ha sganciato una granata. Pochi istanti dopo, un carro armato israeliano ha sparato un colpo verso i caschi blu. Fortunatamente non ci sono stati feriti né danni a personale o mezzi Unifil", si legge nel comunicato.