LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, media: "Drone su minibus a Sumy, un morto e 13 feriti" | Mosca testa un nuovo missile a propulsione nucleare

Mattarella: "La speranza da Gaza si estenda a Kiev". La Russia minaccia "azioni legali" contro la confisca degli asset congelati. Bessent: le sanzioni avranno effetto. Il Cremlino: "Nessun progresso sulla pace in tempi brevi"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.341. Un uomo di 69 anni è morto a seguito di un attacco con un drone contro un minibus sull'autostrada Sumy-Bilopylya. Lo riferiscono i media ucraini, secondo i quali 13 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di 8 anni e una ragazza di 15 anni. Mosca testa un nuovo missile a propulsione nucleare, Putin: "Non ha eguali". E Mattarella auspica che la "scintilla di speranza" innescata in Terra Santa si estenda anche all'Ucraina dove, sottolinea, "le iniziative negoziali stentano a concretizzarsi". Trump: "Senza un accordo non perdo tempo con Putin". Sulla risoluzione del conflitto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, afferma che il presidente degli Stati Uniti ha compreso che non ci sono motivi per aspettarsi progressi a breve. Poi avverte: la Russia intraprenderà "azioni legali" contro chiunque tenti di confiscare i suoi beni congelati. E conferma: "Non ci saranno progressi sulla pace in tempi brevi". 

IN EVIDENZA
26 ott 2025 23:22

Kiev: droni nel distretto Zaporizhzhia, 1.700 case senza energia

"Il nemico russo ha effettuato almeno cinque attacchi con droni sul distretto di Zaporizhzhia, lasciando più di 1.700 case senza elettricità". Lo ha reso noto - scrive Ukrinform -, il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov. Negli attacchi sono rimaste danneggiate abitazioni private, un impianto sportivo e altri edifici. Le squadre di soccorso e manutenzione inizieranno i lavori di ripristino della corrente elettrica quando la sicurezza lo consentirà, si precisa. 

IN EVIDENZA
26 ott 2025 21:40

Ucraina, media: drone su minibus a Sumy, un morto e 13 feriti

Un uomo di 69 anni è morto a seguito di un attacco con un drone contro un minibus sull'autostrada Sumy-Bilopylya. Lo riferiscono i media ucraini, secondo i quali 13 persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino di 8 anni e una ragazza di 15 anni. 

IN EVIDENZA
26 ott 2025 20:23

Zelensky: "L'accerchiamento a Kupyansk è una menzogna"

Le dichiarazioni russe sul presunto accerchiamento delle truppe ucraine nella zona di Kupyansk e Pokrovsk sono una completa menzogna. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Questa è una bugia totale. E non è la prima volta", ha precisato il leader ucraino.

IN EVIDENZA
26 ott 2025 18:04

Mattarella: la speranza da Gaza si estenda all'Ucraina

"L'auspicio è che la 'scintilla di speranza', come l'ha definita Leone XIV, innescata in Terra Santa, si estenda anche all'Ucraina, dove le iniziative negoziali stentano ancora a concretizzarsi mentre le sofferenze di bambini, donne, uomini procurate dall'aggressione russa non accennano a diminuire. Quanto avviene ci impone di perseverare in una risposta comune, equilibrata, mossa dal senso di giustizia e di rispetto per la legalità internazionale, dalla vigenza universale dei diritti dell'uomo. Sono i principi in cui si riconosce la Repubblica Italiana". Lo ha detto Sergio Mattarella intervenendo all'Incontro Internazionale "Osare la Pace" organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio.

26 ott 2025 17:55

Il Cremlino: risponderemo ai tentativi di confisca degli asset

La Russia risponderà inevitabilmente a qualsiasi tentativo di confisca dei suoi beni e perseguirà penalmente coloro che avviano e attuano tale decisione in conformità con la legge. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. 

26 ott 2025 17:47

Il Cremlino: "Non ci saranno progressi sulla pace in tempi brevi"

"Trump capisce che non ci sono motivi per pensare che si possano fare progressi nel processo di risoluzione della pace in tempi brevi". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov citato dalla Tass. "Gli ucraini non vogliono alcun processo di pace. La loro riluttanza è provocata dagli europei, dall'Unione Europea. Vediamo che l'Unione Europea è letteralmente impazzita. Ecco perché abbiamo una pausa".
26 ott 2025 17:44

Bessent: le sanzioni contro la Russia funzioneranno, Dmitriev un propagandista

Le sanzioni si faranno sentire sull'economia russa "immediatamente": Dmitriev Kirill, l'inviato di Vladimir Putin, è un "propagandista. Cosa altro può dire? Che saranno terribili e che spingeranno Putin a sedersi al tavolo?". Lo ha detto il segretario al Tesoro Scott Bessent in un'intervista a Cbs, rispondendo a chi gli chiedeva di commentare le dichiarazioni di Kirill che, facendo eco al leader del Cremlino, ha spiegato che le sanzioni a Lukoil e Rosneft non avranno alcun effetto. "La nostra è una campagna di massima pressione che funzionerà", ha osservato ancora Bessent.
IN EVIDENZA
26 ott 2025 15:26

Tusk: Kiev pronta a combattere per altri due-tre anni

"Non ho dubbi che l'Ucraina sopravviverà come Stato indipendente ma la domanda principale è quante vittime vedremo. Il presidente Zelensky mi ha detto che spera che la guerra non duri dieci anni, ma che l'Ucraina è pronta a combattere per altri due, tre anni". Lo ha detto il primo ministro della Polonia Donald Tusk in un'intervista al Sunday Times. "I russi sono in grossi guai economicamente", ha aggiunto, "significa che possiamo dire di stare vincendo? Assolutamente no. Hanno un grande vantaggio contro l'Occidente, e in particolare contro l'Europa: sono pronti a combattere". 

IN EVIDENZA
26 ott 2025 14:09

Cremlino: "Prossimo incontro Trump-Putin non può tardare troppo"

"C'è un'intesa reciproca tra Russia e Stati Uniti sul fatto che il prossimo incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente statunitense Donald Trump non debba essere rinviato troppo a lungo, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. "C'è un'intesa sul fatto che sarebbe opportuno incontrarsi senza inutili ritardi", ha dichiarato Peskov all'emittente russa Rossiya 1, commentando il rinvio del vertice Russia-Usa previsto a Budapest.

IN EVIDENZA
26 ott 2025 13:09

Mosca: "Trump ha capito che non ci saranno progressi a breve"

Commentando la pausa nei colloqui Russia-Usa sulla risoluzione del conflitto ucraino, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha compreso che non ci sono motivi per aspettarsi progressi nel prossimo futuro. "Data l'attuale pausa, il presidente Trump comprende che, per ora, non c'è motivo di credere che si possano ottenere progressi nel processo di pace a breve", ha affermato Peskov in una intervista a Rossiya 1.

IN EVIDENZA
26 ott 2025 13:07

Russia minaccia "azioni legali" contro confisca asset congelati

La Russia intraprenderà azioni legali contro chiunque tenti di confiscare i suoi beni congelati, ha avvertito oggi il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Il Belgio si oppone alla confisca dei beni statali russi per timore di ritorsioni da parte della Russia, ha dichiarato Peskov. "Capiscono che non lasceremo tali azioni senza risposta. Utilizzeremo ogni possibile strumento legale, sia nazionale che internazionale, per perseguire i responsabili di tali decisioni illegittime", ha dichiarato Peskov all'emittente russa Rossiya 1.

IN EVIDENZA
26 ott 2025 09:25

Cremlino: "Almeno 5mila soldati ucraini circondati a Kupyansk"

Sarebbero "fino a 5mila" i soldati ucraini circondati dai russi nell'area di Kupyansk, nel Kharkiv, e "oltre 5.500" nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass. 

26 ott 2025 08:43

"Kupyansk circondata", Putin dispone misure per la resa degli ucraini

Le forze russe "hanno circondato Kupyansk - nella regione di Kharkiv -, e le truppe d'assalto assumono il controllo dei passaggi militari ucraini sul fiume Oskol". Lo ha annunciato il capo di Stato maggiore Valerij Gerasimov. Il presidente Vladimir Putin, in visita a un comando militare "dell'operazione speciale in Ucraina", ha disposto di "adottare misure per garantire la resa delle truppe ucraine e ridurre al minimo perdita vite umane". Lo scrive la Tass. 

IN EVIDENZA
26 ott 2025 08:13

Mosca testa nuovo missile a propulsione nucleare, Putin: "Non ha eguali"

Mosca ha testato il 21 ottobre il missile a propulsione nucleare Burevestnik: è rimasto in volo per circa 15 ore, coprendo 14mila chilometri. Lo ha riferito il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe, Valery Gerasimov, in un rapporto al presidente russo Vladimir Putin. Durante il volo sono state completate tutte le manovre verticali e orizzontali richieste, "dimostrando così le sue elevate capacità di aggirare i sistemi antimissile e di difesa aerea". "Non ha eguali al mondo", ha dichiarato Putin durante una visita al posto di comando del gruppo di forze congiunte, come riferisce la Tass. "Ho un rapporto dell'industria e le valutazioni del ministero della Difesa sono generalmente note. Dopotutto, si tratta di un prodotto unico, diverso da qualsiasi altro al mondo", ha affermato.

IN EVIDENZA
26 ott 2025 06:53

Tre morti nell'attacco russo su Kiev

È di tre morti e 29 feriti - tra cui sei bambini, il più piccolo di 4 anni - il bilancio aggiornato all'attacco russo sul distretto della Desna, a Kiev. Lo ha annunciato il sindaco della capitale Vitali Klitscko su Telegram. Secondo quanto riferito dal primo cittadino, i detriti di alcuni droni sono caduti sul secondo piano di un palazzo. Diversi appartamenti hanno preso fuoco e l'incendio si è poi propagato ai piani superiori.

IN EVIDENZA
26 ott 2025 05:46

Diversi incontri tra l'inviato russo Dmitriev e alcuni rappresentanti Usa

L'inviato russo per la cooperazione economica con i Paesi esteri, e Ceo del Fondo per gli investimenti diretti russi, Kirill Dmitriev, ha avuto diversi incontri con i rappresentanti dell'amministrazione statunitense negli scorsi due giorni. Lo ha rivelato una fonte informata alla Tass. "Gli incontri con i rappresentanti del presidente Trump - ha detto - hanno avuto luogo ieri, oggi e continueranno anche domani".

IN EVIDENZA
26 ott 2025 05:43

Nuovo attacco russo su Kiev: almeno 26 feriti, 6 sono bambini

Un nuovo attacco russo con droni è stato segnalato dai media ucraini che parlano di almeno 26 feriti, di cui 6 bambini. Secondo quanto riferito dal Kiev Independent, Mosca avrebbe colpito alcuni edifici residenziali della capitale causando numerose esplosioni e incendi. Secondo il sindaco Vitali Klitscko, un palazzo è stato colpito nel distretto della Desna riportando danni al secondo e terzo piano. Un altro edificio sarebbe stato centrato nel distretto di Obolon.

26 ott 2025 00:09

Kiev: "Attacco russo con droni su Kharkiv"

L'esercito russo ha attaccato due quartieri di Kharkiv, in Ucraina, con droni. A seguito del bombardamento, un'abitazione privata è rimasta danneggiata. Sono rimaste ferite 5 persone: un uomo di 25 anni, una donna di 51 anni e una di 68 anni, nonché due ragazzi di 13 e 15 anni, che hanno accusato gravi reazioni da stress.