
Trump: "Senza un accordo non perdo tempo con Putin" | Zelensky condanna raid a Kiev e chiede missili Patriot
"Usa, Europa e Paesi G7 possono aiutarci", ha scritto il presidente ucraino. Meloni alla coalizione dei volenterosi: "Serve unità tra Ue e Stati Uniti per il cessate il fuoco". L'inviato speciale di Putin: "Vicini a una soluzione diplomatica"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.340. Trump: "Senza un accordo non perdo tempo con Putin". "Non ho intenzione di perdere tempo - ha ribadito il presidente Usa - . Ho sempre avuto un ottimo rapporto con Putin, ma è stato molto deludente", ha aggiunto, riferendosi ai suoi tentativi di risolvere il conflitto tra Mosca e Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato e condannato l'attacco russo di questa notte a Kiev in cui almeno due persone sono rimaste uccise e nove ferite. "Dall'inizio di quest'anno, la Russia ha lanciato circa 770 missili balistici e più di 50 Kinzhal (missili ipersonici) contro l'Ucraina. È proprio a causa di questi attacchi che stiamo prestando particolare attenzione ai sistemi Patriot, in modo da poter proteggere le nostre città da questo inferno. L'America, l'Europa, i Paesi del G7 possono contribuire a garantire che tali attacchi non rappresentino più una minaccia", ha scritto in un post sui social. Intanto, Kirill Dmitriev, inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin per la cooperazione economica, ha dichiarato alla Cnn che Russia, Stati Uniti e Ucraina sarebbero "abbastanza vicini a una soluzione diplomatica" per porre fine alla guerra. Giorgia Meloni ha preso parte a una riunione della coalizione dei "volenterosi". Nel corso del suo intervento in video collegamento - si legge in una nota di Palazzo Chigi - il premier ha ribadito l'importanza dell'unità tra le due sponde dell'Atlantico nel perseguire un cessate il fuoco in Ucraina.
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24
© Withub
© Withub
26 ott 2025 14:09
Cremlino: "Prossimo incontro Trump-Putin non può tardare troppo"
"C'è un'intesa reciproca tra Russia e Stati Uniti sul fatto che il prossimo incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente statunitense Donald Trump non debba essere rinviato troppo a lungo, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. "C'è un'intesa sul fatto che sarebbe opportuno incontrarsi senza inutili ritardi", ha dichiarato Peskov all'emittente russa Rossiya 1, commentando il rinvio del vertice Russia-Usa previsto a Budapest.
25 ott 2025 21:50
Trump: senza un accordo non perdo tempo con Putin
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, "non sprecherà tempo" programmando un altro incontro con il suo omologo russo Vladimir Putin senza un accordo in vista per porre fine al conflitto in Ucraina. "Dovrei essere certo che raggiungeremo un accordo", ha detto Trump parlando con i giornalisti a bordo del suo Air Force One diretto in Malesia, rispondendo a una domanda su cosa avrebbe potuto convincerlo a tenere un altro vertice con Putin.
25 ott 2025 21:36
Kiev: "Attacco russo con droni su Kharkiv"
L'esercito russo ha attaccato due quartieri di Kharkiv, in Ucraina, con droni. A seguito del bombardamento, un'abitazione privata è rimasta danneggiata. Sono rimaste ferite 5 persone: un uomo di 25 anni, una donna di 51 anni e una di 68 anni, nonché due ragazzi di 13 e 15 anni, che hanno accusato gravi reazioni da stress.
25 ott 2025 19:04
La Russia dialoga con gli Usa ma intanto bombarda l'Ucraina - VIDEO
25 ott 2025 13:43
Trump: "Con Xi parleremo di Russia, vorrei che ci aiutasse"
"Mi piacerebbe che la Cina ci aiutasse con la Russia": con il presidente Xi Jinping "parleremo di Russia e Ucraina". Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportano i giornalisti al seguito.
25 ott 2025 05:51
Il sindaco di Kiev: esplosioni e incendi,città sotto attacco
Esplosioni e incendi vengono registrati a Kiev secondo quanto scrivono il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, e Tymur Tkachenko, il capo dell'amministrazione militare della città. "La città è sotto attacco balistico", afferma il primo cittadino su Telegram, aggiungendo che una persona è rimasta ferita nel quartiere di Dnipro. Vigili del fuoco si sono recati nel quartiere per verificare i danni delle esplosioni. Tkachenko invita i cittadini a restare nei rifugi.
25 ott 2025 00:54
Inviato russo Dmitriev: "Vicini ad una soluzione diplomatica"
L'inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin, Kirill Dmitriev, ha dichiarato venerdì alla Cnn che Mosca, Washington e Kiev sono "ragionevolmente vicine" a raggiungere una soluzione diplomatica per porre fine alla guerra in Ucraina, ma ha accusato la Gran Bretagna e altri paesi europei di aver fatto pressione su Kiev affinché bloccasse i colloqui di pace. Intervenendo al programma 'The Lead con Jake Tapper della Cnn, Dmitriev ha affermato che il recente riconoscimento delle realtà sul campo di battaglia da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha segnato "un grande passo" verso i negoziati. "Credo che Russia, Stati Uniti e Ucraina siano in realtà piuttosto vicini a una soluzione diplomatica. La sua precedente posizione era che la Russia dovesse andarsene completamente, quindi, in realtà, penso che siamo abbastanza vicini a una soluzione diplomatica che possa essere elaborata", ha detto Dmitriev.
25 ott 2025 00:06
Lituania: "Essenziale sostenere forze armate ucraine"
"Il rafforzamento delle forze armate di Kiev è essenziale per la stabilità dell'Ucraina e la prevenzione di future aggressioni". Lo ha affermato oggi il presidente lituano, Gitanas Nauseda, intervenendo in videoconferenza al vertice dei volonterosi. Nauseda ha salutato con estremo favore la decisione degli Stati uniti di imporre sanzioni alle principali compagnie petrolifere russe Lukoil e Rosneft eha invitato l'Unione europea a mostrare un'analoga risolutezza per costringere il Cremlino ad accettare un cessate il fuoco immediato in Ucraina. "Dobbiamo mettere mano immediatamente alla preparazione del 20° pacchetto di sanzioni, concordando il prima possibile anche l'uso dei beni congelati della Russia per garantire le esigenze di difesa dell'Ucraina", ha aggiunto il politico lituano.