LE ISPIRAZIONI DALLE SFILATE

Borse, dalle soft bag ai bauletti: tutte le tendenze per l'autunno

Da guardare, da sognare o su cui investire. I modelli "cult", i revival vintage e le novità di stagione

© Catwalk Pictures| Alcune delle borse di tendenza di questo autunno 2025 viste in passerella

Le borse di tendenza dell'autunno spaziano tra pezzi "cult", rivisitazioni anni Novanta e novità assolute. Grandi e capienti, a tracolla o da portare a mano, tra le "cult" del momento ci sono le "fluffy" o le "soufflé bag" - le morbidissime -, quelle in pelle scamosciata di ispirazione anni Settanta e i modelli dal mood nostalgico e dal fascino rétro che sembrano uscite dall'armadio della nonna. 

Borse autunno 2025: tutti i modelli di tendenza -

 Se è vero che le "it bag" delle principali maison di moda hanno prezzi proibitivi, o comunque poco accessibili, si può comunque guardare alle proposte degli stilisti dalle sfilate di questa stagione per cogliere ispirazioni. Il dettaglio che va per la maggiore è la cintura: grande e visibile, ricorre su ogni forma e dimensione. Tra i modelli di punta, quelli che si portano al polso e le "folded bag", da portare a mano, malleabili e pieghevoli. Sempre molto amate le tote, capienti e versatili. In alternativa, entrano in gioco un esercito di multipocket, borsellini e tasche che fanno guadagnare spazio extra, già integrati nella struttura delle borse o da agganciare a mo' di pendenti.  

Un pizzico di nostalgia -

 È anche l'autunno dei revival d'archivio, con le forme che strizzano l'occhio a modelli vintage come le "kiss-lock", ispirate alle iconiche silhouette a borsellino. Trovano spazio, inoltre, colori accesi e volumi inaspettati che hanno segnato gli anni Novanta o creazioni di impronta minimalista ed essenziale. Scultoree e sofisticate, sono frutto di lunghe e sapienti lavorazioni artigianali, come mostrano le trame in pelle e tessuti preziosi e i manici gioiello. Spiccano anche lavorazioni patchwork, frange, suede e inserti in stampa effetto coccodrillo e pitone.