
Ucraina, Trump: "Incontro con Putin? Non voglio sprecarlo, deciderò nei prossimi giorni" | Nato, Rutte vola a Washington per incontrare il presidente americano
Lavrov: "La Russia è contraria a un cessate il fuoco immediato"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.336. "Non voglio perdere tempo, non voglio sprecare un incontro". Così ha risposto Donald Teump a una domanda sulle indiscrezioni che l'incontro con Vladimir Putin non ci sarà. "Non voglio sprecare il mio tempo, quindi vedremo cosa accadrà", ha ribadito, precisando che, in merito a un eventuale incontro, deciderà "nei prossimi due giorni". Trump ha detto poi di "vedere ancora una possibilità" per il cessate il fuoco in Ucraina. Anche il segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov non hanno in programma di incontrarsi di persona, ha affermato un funzionario della Casa Bianca, definendo la loro chiamata di lunedì "produttiva". Come ribadito da Lavrov, la Russia è contraria a un cessate il fuoco immediato, perché "serve una pace duratura e stabile" come concordato da Putin e Trump nel vertice in Alaska. Intanto, il segretario generale della Nato, Mark Rutte, vola a Washington per incontrare Trump.
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
21 ott 2025 23:10
Trump: "Putin e Zelensky vogliono la pace"
"Sull'incontro con Putin deciderò nei prossimi giorni". Lo ha detto Donald Trump sottolineando che "stanno succedendo molte cose" nella guerra in Ucraina. "Putin e Zelensy vogliono la pace", ha aggiunto.
21 ott 2025 23:03
Trump: "Non voglio sprecare un incontro con Putin"
"Non voglio perdere tempo, non voglio sprecare un incontro". Così ha risposto Donald Teump a una domanda sulle indiscrezioni che l'incontro con Vladimir Putin non ci sarà. "Vediamo che succede", ha aggiunto il presidente americano. "Non ho ancora preso una decisione".
21 ott 2025 21:27
Nato, Rutte vola a Washington per incontrare Trump
Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, si recherà a Washington, dove domani incontrerà il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Non è prevista nessuna conferenza stampa.
21 ott 2025 20:01
Usa: "Nessun piano per incontro Trump-Putin nell'immediato"
Non ci sono piani per un incontro "nell'immediato futuro" tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin: lo ha dichiarato un alto funzionario della Casa Bianca, pochi giorni dopo che Trump aveva proposto un altro vertice con la sua controparte russa. Lo riferisce la Reuters sul suo sito. Anche il segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov non hanno in programma di incontrarsi di persona, ha affermato il funzionario, definendo la loro chiamata di lunedì "produttiva".
21 ott 2025 18:15
Bloomberg: "I Paesi Ue e Kiev lavorano a un piano di pace in 12 punti"
Le nazioni europee stanno lavorando con l'Ucraina su una proposta in 12 punti per porre fine alla guerra della Russia lungo le attuali linee di battaglia, respingendo le rinnovate richieste di Vladimir Putin agli Stati Uniti affinché Kiev ceda territori in cambio di un accordo di pace. Lo riferisce Bloomberg sul suo sito.
21 ott 2025 17:11
Media: "Mosca vuole troppo, a rischio il vertice Trump-Putin"
Il rifiuto di Mosca di un cessate il fuoco immediato in Ucraina sembra aver messo a repentaglio il vertice tra Trump e Putin: lo scrive Reuters on line citando fonti dopo che l'incontro preparatorio tra Lavrov e Rubio è stato rinviato. Trump, che la scorsa settimana ha parlato al telefono con Putin e ha incontrato Zelensky, aveva dichiarato che intendeva tenere un vertice con il leader russo nella capitale ungherese Budapest entro due settimane, nel tentativo di porre fine alla guerra. Nessuna delle due parti ha pubblicamente abbandonato i piani di Trump di incontrare Putin, e i tentativi di organizzare un vertice in Ungheria sembrano ancora in corso. Il ministro degli Esteri ungherese, Péter Szijjártó, era oggi a Washington, dove ha scritto su Facebook: "Ci aspettano giorni impegnativi". Ma qualcosa si è inceppato: "Credo che Mosca volesse troppo e per gli Usa è diventato evidente che non ci sarà alcun accordo per Trump a Budapest", ha detto un importante diplomatico europeo. I russi "non hanno affatto cambiato la loro posizione e non sono d'accordo a 'restare dove sono'", ha detto un altro diplomatico. "E presumo che Lavrov abbia fatto lo stesso discorso e Rubio abbia risposto: 'Ci vediamo dopo'".
21 ott 2025 15:30
Von der Leyen: "È ora di realizzare un'Europa della difesa"
"Vorrei essere chiara: anche se finirà la guerra di Putin, le sue illusioni imperialiste non scompariranno. Dobbiamo essere pronti alle minacce di fronte a cui si trova l'Europa oggi e"a cui si troverà l'Europa domani, dal fianco est al fianco sud, dalla guerra ibrida dei droni al terrorismo". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen presentando in plenaria al Pe il programma per il 2026 dell'esecutivo comunitario. "Dobbiamo continuare a rafforzare la nostra difesa e la deterrenza. Per decenni abbiamo parlato di costruire una Europa della Difesa, ora è giunto il momento di realizzare questa idea".
21 ott 2025 13:25
Zelensky: la minaccia Tomahawk condurrebbe Putin alla diplomazia
Zelensky è intervenuto sui suoi canali social tornando a chiedere maggiore pressione nei confronti della Russia poiché "solo poche settimane fa Putin ha sentito una vera pressione e la minaccia dei 'Tomahawk', e ha subito mostrato la disponibilità a tornare alla diplomazia". Informando sugli attacchi subiti nella regione di Cernihiv e di Sumy, Zelensky ha scritto che "ora ovunque sono in corso lavori di ripristino dopo i colpi dei russi alla nostra energia. Hanno colpito anche con droni Fpv i trasformatori nella regione di Zaporizhzhia". E ha aggiunto che "appena la pressione si è un po' allentata, i russi hanno iniziato a cercare di svincolarsi dalla diplomazia, di rinviare il dialogo".
21 ott 2025 13:21
Wsj: Trump ha detto a Zelensky di non contare sui Tomahawk a breve
Secondo due funzionari americani, Trump avrebbe detto Zelensky che l'Ucraina non avrebbe dovuto contare di ricevere il Tomahawk in tempi rapidi. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui nonostante il desiderio di Trump di porre rapidamente fine al conflitto, Russia e Ucraina hanno chiarito di essere ben lontane dal concludere un accordo di pace. Funzionari americani, europei e ucraini hanno raccontato al Wsj che Trump è stato sincero con Zelensky durante l'incontro, esprimendo a un certo punto la sua frustrazione e rifiutandosi di guardare le mappe di combattimento portate dagli ucraini. Trump avrebbe detto a Zelensky che la sua priorità assoluta era porre fine alla guerra e avrebbe chiarito di non essere vincolato a nessun risultato territoriale specifico.
21 ott 2025 12:35
Lavrov: "Il cessate il fuoco non risolve le cause del conflitto"
Il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha detto che la Russia è contro un cessate il fuoco immediato in Ucraina perché ciò significherebbe "dimenticare le cause profonde di questo conflitto". Una cessazione immediata dei combattimenti, inoltre, andrebbe contro gli "accordi raggiunti durante le lunghe trattative" fra Putin e Trump al vertice di Ferragosto in Alaska. Il presidente Usa aveva chiesto un congelamento del conflitto sull'attuale linea del fronte, al quale si sono detti favorevoli Volodymyr Zelensky e i leader europei, tra cui Giorgia Meloni.
21 ott 2025 12:25
Trump: "L'Ucraina potrebbe ancora vincere" - VIDEO
21 ott 2025 12:14
Lavrov: "Siamo contrari a un cessate il fuoco immediato"
Il ministro russo degli Esteri, Sergei Lavrov, ha ribadito che la Russia è contraria a un cessate il fuoco immediato in Ucraina, affermando che nel vertice con Vladimir Putin in Alaska, anche Donald Trump aveva sostenuto che "serve una pace duratura e sostenibile e non un immediato cessate il fuoco". "Noi restiamo fedeli a questa formula, e io l'ho confermata ieri al Segretario di Stato americano Marco Rubio", ha aggiunto Lavrov.
21 ott 2025 11:50
I leader Ue e Zelensky: "Negoziati a partire dall'attuale linea del fronte"
"Sosteniamo con forza la posizione del presidente Trump secondo cui i combattimenti devono cessare immediatamente e l'attuale linea di contatto deve costituire il punto di partenza dei negoziati". È quanto si legge in un passaggio della dichiarazione congiunta di Volodymyr Zelensky, dei vertici Ue e dei leader europei della Coalizione dei Volenterosi. "Rimaniamo al contempo fedeli al principio secondo cui i confini internazionali non devono essere modificati con la forza".
21 ott 2025 10:01
Mosca smentisce il rinvio dell'incontro Rubio-Lavrov
Mosca ha smentito che un incontro tra il segretario di Stato Usa Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov sia stato rinviato, come afferma la Cnn. "Non possiamo rimandare qualcosa che non abbiamo concordato", ha affermato il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov.
21 ott 2025 09:56
Zelensky e leader Ue: "I confini non si cambiano con la forza"
"Siamo tutti uniti nel desiderio di una pace giusta e duratura, che il popolo ucraino merita. Sosteniamo con forza la posizione del presidente Trump secondo cui i combattimenti devono cessare immediatamente e l'attuale linea di contatto deve essere il punto di partenza dei negoziati. Rimaniamo fedeli al principio secondo cui i confini internazionali non devono essere modificati con la forza". Lo dichiarano i vertici Ue, Volodymyr Zelensky e i leader di Gran Bretagna, Francia, Italia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Polonia e Germania.
21 ott 2025 09:28
Mosca: "Incontro Trump-Putin a rischio? L'Ue vuole sabotarlo"
"I Paesi che compongono l'Ue e la Nato stanno lavorando per ostacolare ogni cosa. Non c'è nessuna questione che non li interessi, tranne come danneggiare la Russia, minare le nostre posizioni e rendere più difficile per noi risolvere i problemi che dobbiamo affrontare. Questo è l'unico obiettivo di tutta la politica dell'Ue. Sono la forza più distruttiva sulla scena internazionale. Pertanto, non c'è da stupirsi che si dedichino a ogni tipo di sabotaggio. Siamo pronti a questo e sappiamo come contrastarlo". Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov sul rischio che l'incontro tra Trump e Putin salti.
21 ott 2025 07:50
Cnn: congelato l'incontro Rubio-Lavrov
L'atteso incontro tra il segretario di Stato Usa Marco Rubio e il suo omologo russo Sergey Lavrov è stato momentaneamente sospeso. Lo ha detto alla Cnn un funzionario della Casa Bianca. Non è stato immediatamente chiarito il motivo per cui l'incontro non si sarebbe più svolto questa settimana, sebbene una delle fonti abbia affermato che Rubio e Lavrov nutrono aspettative divergenti sulla possibile fine dell'invasione russa dell'Ucraina.
21 ott 2025 00:08
Kiev: i russi attaccano un impianto energetico nel Chernihiv
Le truppe russe hanno attaccato un impianto energetico in una comunità nella regione di Chernihiv con un drone, lasciando la parte settentrionale della regione senza elettricità. Lo ha reso noto Yurii Fomichev, sindaco di Slavutich. Lo scrive l'Ukrainska Pravda.