Direttamente dalla pagina Facebook di Cotto e Mangiato, oggi luci puntate sulla ricetta inviata da Giancarlo.
Ingredienti per 2 persone: 1 filetto di pesce persico fresco da 500 gr circa, pangrattato, granella di pistacchi, 200 gr di pomodorini datterini, 50 gr di capperi siciliani, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, sale, pepe bianco.
Procedura: disponete il filetto del persico in una teglia da forno (possibilmente in terracotta) e ungetelo con un filo di olio evo. Mettete in un contenitore il pangrattato, la granella di pistacchi, una spolverata di pepe, sale, un filo di olio; mescolate finchè diventerà un composto omogeneo con cui ricoprirete il pesce fino a formare un'impacco (la crosta).
In una padella antiaderente scaldate l'aglio con un filo di olio senza farlo bruciare, poi unite i pomodorini, il vino, salate e pepate a piacere; non appena i pomodorini saranno appassiti aggiungete i capperi, 1/2 bicchiere d'acqua e cuocete per altri 3 minuti.
Unite questo sughetto al pesce badando bene di disporlo ai lati del pesce stesso senza metterne sulla crosta.
Mettete in forno per 10 minuti a 180°, poi gratinate con il grill per altri 10 minuti finchè la crosta non diventerà brunita. Servite caldo con vino bianco secco e... buon appetito!
Continua a leggere su tgcom24