Consigli per l'igiene

Le noci indiane

© Getty

In India le donne lavano i panni con le noci. Ovviamente non si tratta di quelle comuni, ma provengono direttamente dal Mukorossi, l’albero del sapone. Sono delle noci particolari che, a contatto con l’acqua, rilasciano saponine vegetali dotate di eccezionali proprietà detergenti.

Sono esportate in tutto il mondo ed è possibile acquistarle anche in Italia sul sito www.nocidelsapone.it a 17 euro circa. Con le noci il lavaggio è totalmente ecologico perché sono naturali e biodegradabili al 100%; una volta usate possono essere gettate direttamente nel compost. Inoltre sono ottenute da "fonti rinnovabili" ovvero sono prodotte da piante che vivono oltre 90 anni, combattono la desertificazione e ripuliscono l’aria. Un chilogrammo di noci può bastare per i lavaggi di una famiglia di quattro persone per un anno eseguendo dai due ai tre lavaggi a settimana... il tutto a parità di efficacia e lavando ogni tipo di tessuto.

Ecco come usarle: basta mettere dalle quattro alle sei mezze noci nel sacchetto in cotone contenuto nella confezione che, dopo essere stato richiuso, deve essere messo nel cestello della lavatrice. Semplice, no? A me le noci hanno cambiato la vita... Un flacone di detersivo per la lavatrice costa circa 5 euro e dura poco più di un mese per una famiglia che esegue tre o quattro lavaggi alla settimana. All’anno per lavare i capi vengono spesi in media 60 euro. Un pacco di noci indiane costa 17 euro: il risparmio è di 43 euro l’anno.