La conferma ufficiale è arrivata: il matrimonio tra Fca e Psa per creare un nuovo colosso mondiale dell'auto è quasi fatta. Secondo il Wall Street Journal, il primo ad annunciare l'operazione, il via libera sarebbe già arrivato dai cda e i governi americano e francese sarebbero stati informati. L'annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore. John Elkann sarebbe presidente del nuovo colosso mentre Carlos Tavares, sarà il Ceo
Verso un gigante da 50 miliardi di dollari - Era stato sempre il Wall Street Journal ad anticipare la notizia, spiegando che l'accordo tra le due società "potrebbe creare un gigante dell'auto transoceanico da 50 miliardi di dollari". I due gruppi avevano subito confermato parlando di "discussioni in corso", e Fca avrebbe convocato un Cda straordinario nella serata di mercoledì per discutere della questione.
Fca avrebbe dunque bussato di nuovo alla porta di un costruttore francese per avanzare una nuova proposta di fusione alla pari dopo quella da 33 miliardi di euro con Renault, naufragata all'inizio di giugno, ad appena dieci giorni dall'ufficializzazione, per le condizioni poste dallo Stato francese, primo socio della Losanga con il 15%, e la freddezza dell'alleato giapponese della casa transalpina, Nissan.
Fca-Psa terzo costruttore al mondo - Un matrimonio tra Fca e Psa, oltre a proporre una guida di vertice carismatica nel binomio Elkann-Tavares, creerebbe il terzo costruttore al mondo, con 8,7 milioni di auto consegnate nel 2018, dietro a Volkswagen (11 milioni) e Toyota (9,5 milioni). Non è la prima volta che Fca viene associata a possibili colloqui con Psa Peugeot per una alleanza e, secondo il Wsj, quella di una fusione non sarebbe l'unica opzione allo studio tra le case automobilistiche.