LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
La diretta

Cina: "Colloqui commerciali con Usa il prima possibile, evitare una dannosa battaglia sui dazi"

Prove di disgelo sull'asse Washington-Pechino. Il segretario al Tesoro americano Scott Bessent a colloquio col capo negoziatore cinese, il vicepremier He Lifeng, mentre Trump conferma l'incontro con Xi in Corea del Sud

© -afp

La Cina ha accettato di avviare un nuovo round di colloqui commerciali con gli Stati Uniti "il prima possibile", mentre i leader cercano di evitare un'altra dannosa battaglia sui dazi. L'annuncio è arrivato a seguito di una videochiamata tra il capo negoziatore di Pechino, il vicepremier He Lifeng, e il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, che ha comportato, riferisce l'agenzia di stampa statale Xinhua, "scambi sinceri, approfonditi e costruttivi". Intanto, nella serata di venerdì in occasione dell'incontro alla Casa Bianca con Zelensky, Trump ha ribadito che incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping in Corea del Sud. Poi ha affermato che imporre dazi così elevati (157%) alla Cina "non è sostenibile" per gli Stati Uniti e ha spiegato di essere stato "costretto" a valutare tariffe così alte a causa dei nuovi controlli cinesi sulle esportazioni di terre rare.

18 ott 2025 17:38

Usa, attese oltre 2.600 proteste "No Kings" contro Trump in tutto il Paese

Oltre 2.600 proteste sono attese in tutti gli Stati Uniti per manifestare contro la direzione che il Paese ha preso sotto la presidenza di Donald Trump. I cortei sono soprannominati "No Kings", mentre il partito repubblicano li ha bollati come raduni "Hate America". Si tratta della terza mobilitazione di massa dal ritorno di Trump alla Casa Bianca e si prevede che sarà la più grande. Lo sfondo è quello di uno shutdown del governo che non solo ha bloccato i programmi e i servizi federali, ma sta mettendo alla prova l'equilibrio fondamentale dei poteri. Gli organizzatori avvertono di una deriva verso l'autoritarismo americano. Trump per il fine settimana non si trova a Washington, è nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, e anche qui nelle vicinanze sono previste proteste. All'estero, alcune centinaia di americani si sono già riuniti a Madrid per cantare slogan e tenere cartelli durante una protesta organizzata dai Democratici all'estero, con manifestazioni simili in programma in altre grandi città europee. 

18 ott 2025 17:25

Trump ai manifestanti: "Non sono un re"

"Non sono un re". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a Fox News che andrà in onda domani mattina rispondendo alle milioni di persone che oggi scenderanno in piazza in tutti gli Stati Uniti all'insegna dello slogan "No Kings". 

18 ott 2025 15:58

L'amministrazione Trump lavora all'ipotesi di un incontro con Kim Jong-Un

L'amministrazione Trump sta lavorando a un possibile incontro tra il presidente Usa e Kim Jong-Un durante il viaggio del presidente americano in Asia il mese prossimo. Lo ha rivelato la Cnn, precisando che alcune fonti vicine al dossier si sono mostrate scettiche riguardo alla realizzazione di questo progetto. Tanto più che i responsabili non avrebbero ancora avviato la "seria pianificazione logistica necessaria" per l'organizzazione di una visita del genere e che le relazioni tra Washington e Pyongyang non sono particolarmente buone, soprattutto a causa della questione del disarmo nucleare. La Cnn ha ricordato che il primo tentativo di contatto di Trump all'inizio dell'anno era rimasto senza risposta, con il suo omologo nordcoreano che aveva respinto la sua lettera. Per questo motivo, il team di Trump si è concentrato sull'organizzazione di un incontro con Xi Jinping in Cina, in un contesto di crescenti tensioni commerciali. 

18 ott 2025 07:07

Usa, Trump commuta pena di George Santos: ex deputato è già libero

Il presidente Usa Donald Trump ha commutato la pena dell'ex deputato statunitense George Santos, che avrebbe dovuto scontare più di sette anni in un carcere federale dopo essersi dichiarato colpevole di frode e furto d'identità. Uno degli avvocati di Santos ha dichiarato al New York Post che l'ex parlamentare è stato rilasciato dal Federal Correctional Institution di Fairton, nel New Jersey. Il repubblicano di New York è stato condannato ad aprile dopo aver ammesso di aver ingannato i donatori e di aver rubato l'identità di 11 persone, compresi i membri della sua famiglia, per effettuare donazioni alla sua campagna elettorale.

IN EVIDENZA
18 ott 2025 06:05

Cina: "Colloqui commerciali con Usa il prima possibile" 

La Cina accetta di avviare un nuovo round di colloqui commerciali con gli Stati Uniti "il prima possibile", mentre i leader cercano di evitare un'altra dannosa battaglia sui dazi. L'annuncio è arrivato a seguito di una videochiamata tra il capo negoziatore di Pechino, il vicepremier He Lifeng, e il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, che ha comportato, riferisce l'agenzia di stampa statale Xinhua, "scambi sinceri, approfonditi e costruttivi".

18 ott 2025 03:04

Trump: "Con Xi andiamo d'accordo, ci vedremo tra due settimane"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito che incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping in Corea del Sud. Lo ha detto durante un bilaterale alla Casa Bianca con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. "Credo che stiamo andando d'accordo con la Cina: con Xi ci vedremo tra un paio di settimane". 

Ti potrebbe interessare