Alessandra Amoroso ha battuto Emma al televoto col 52% delle preferenze e ha vinto "Amici". Terzo Marco Carta e quarta Annalisa che con Carlo dei Giovani ha vinto il Premio della critica. Alessandra ha vinto un concerto all'Arena di Verona e dividerà il palco con Emma. "A giugno vado a New York per due mesi", ha detto la Amoroso. Assente Belen che non ha ballato per evitare i fischi, al suo posto Virginia Raffaele che l'ha imitata.
Marco Carta inaugura la serata scegliendo di sfidare Annalisa. Il cantante inizia per primo perché ultimo nella classifica dei giornalisti. I due presentano i loro successi da "La forza mia" a "Questo bellissimo gioco". Non mancano le cover: "E penso a te" per Carta e "Why" di Annie Lennox per Annalisa che alla fine perde al televoto col 49%. Marco poi fa il nome di Emma. Si scontrano così il vincitore di Sanremo 2009 e quella di Sanremo 2012. Carta non ce la fa, viene eliminato da Emma che vince col 52%. "Mi scuso con voi se qualche volta non ho fatto un sorriso", dice Marco rivolgendosi al pubblico.
Infine la grande sfida tra Alessandra Amoroso ed Emma. Due stili diversi: una pop con la vocazione soul e l'altra carica con passione rock. La prima vince con il 52% dei voti. Alla vincitrice va in premio un concerto all'Arena di Verona offerto da Tezenis. Ma a sorpresa Alessandra ed Emma decidono, durante le esibizioni, di fare assieme quel concerto. "Sono felice perché avete accettato di tornare subito ad Amici - spiega Maria De Filippi al termine dello show rivolgendosi alle due finaliste -. Avete venduto tanti dischi e non era scontato il vostro sì, perché generalmente poi chi ha successo dimentica da dove è venuto".
Assegnati tre contratti discografici a Gerardo (Emi), Ottavio (Universal) e Carlo (Warner).
Al termine della finale i quattro finalisti Big si confessano tra felicità e qualche riflessione. Alessandra, ancora frastornata, rivela di sentirsi emozionata come quando ha vinto "Amici" tre anni prima. La cantante andrà a New York per due mesi a studiare dal 20 giugno e lavorerà in un negozio di succhi di frutta. Emma si dice pronta al tour e serena psicologicamente: "Sono altri a quanto pare che hanno turbamenti. Annalisa incredula ancora: "Non mi aspettavo di farcela e comunque in ogni caso in finale avevo indovinato il mio quarto posto va benissimo così". Infine Marco Carta pronto per un nuovo percorso e il tour estivo/invernale Marco Carta, favorito alla vigilia e fortissimo al televoto.
La finale di "Amici" del 19 maggio totalizza 4.956.000 di telespettatori con il 23% di share nonostante la partita di Champions League tra Bayern e Chelsea seguita da 6.173.000 telespettatori con il 26.01% di share.