CONFIDENZE NELLA CASA

"Grande Fratello 2025", Ivana rivela di essere una donna trans: "A 18 anni sono stata libera"

La concorrente si è lasciata andare nella notte a confidenze con Giulia e Grazia, raccontando del suo percorso di transizione e delle difficoltà affrontate

© per gentile concessione dell’ufficio stampa Endemol Shine Italy

Nella Casa del "Grande Fratello 2025" la notte induce a raccontarsi senza filtri. E così Ivana Castorina, operaia metalmeccanica di Catania, ha raccontato del suo essere donna trans. Lo ha fatto aprendosi con Grazia e Giulia, e mettendoli a conoscenza di alcuni momenti dolorosi della sua vita, in particolare legati al difficile rapporto con il suo essere nata in un corpo che non sentiva come il suo. "Mettevo i teli in testa per simulare i capelli lunghi e giocavo con le Barbie - ha raccontato -. I ragazzini aspettano i 18 anni per la patente, per diplomarsi, io ho aspettato i 18 anni per essere libera". Prima di allora aveva dovuto vivere una vita "molto dura, fatta anche di discriminazioni e repressione" ha spiegato lei.

Poi la decisione di iniziare il percorso di transizione, dicendolo a sua mamma. "Questa è l’ultima volta che mi vedi - ha detto -. Mia mamma si è messa davanti la porta e mi ha detto 'magari è un momento, e se cambi idea?'. A quel punto io le ho detto 'Io non cambierò mai idea, perché tuo figlio non è mai esistito'". Ma una volta fatto il passo più difficile, il percorso è stato tutt'altro che in discesa. La possibilità di affrontare l'operazione è arrivata dopo diversi ostacoli. "Ho dovuto attendere perché il giudice all’inizio mi ha bocciato la richiesta due volte - ha spiegato Ivana -, perché mi sono presentata in camicia e con la coda di cavallo e mi sono sentita dire 'tu sei troppo maschietto, non penso che sei così sicura'. Non è stato facile, ma poi è andata".

L'operazione per Ivana è arriva all'età di 19 anni, in una clinica di Trieste scoperta proprio guardando il "Grande Fratello". Nell'ottava edizione c'era infatti tra i concorrenti Silvia Burgio, prima trans a partecipare al reality, che aveva raccontato la sua esperienza e vedere la sua felicità aveva convinto Ivana che anche per lei potesse esserci una possibilità. "Sono stati interventi lunghi e complicati - ha sottolineato - e mia madre è sempre stata accanto a me. Sono mancata un mese da casa per questa operazione. Io sono quella che sono grazie alla mia mamma". 

Ivana parla di suo marito -

 Qualche ora prima Ivana aveva parlato di suo marito, sposato dopo 11 mesi di relazione: "Sono riuscita in maniera equilibrata a capire che dovevo ascoltare il mio cuore almeno una volta nella vita - ha detto -. Mi stavo per precludere qualcosa che poi si è avverato: quello che è l'amore della mia vita". E nel raccontare questo Ivana ha spiegato che in alcune situazioni precedenti si era autosabotata convinta di non meritare la felicità.