LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
La diretta

Trump proclama la Giornata della memoria per Charlie Kirk: "Martire della libertà" | E conferisce la Medaglia della Libertà alla vedova Erika

Sulla questione dazi l'Fmi avverte: "L'escalation tra Usa e Cina può avere un impatto negativo sulla crescita mondiale". Casa Bianca: "Oltre 4mila dipendenti federali licenziati dall'inizio dello shutdown"

Donald Trump ha proclamato il 14 ottobre Giornata della memoria per l'attivista conservatore Charlie Kirk, ucciso a settembre, ritenuto "martire della libertà come San Pietro e Socrate". Il presidente ha poi consegnato a Erika Kirk la Presidential Medal of Freedom postuma per il marito, definendolo "un guerriero della libertà senza paura", ucciso da un "orribile e odioso atto demoniaco". Sulla tensione commerciale tra Usa e Cina, legata ai forti dazi annunciati dal presidente americano, il Fondo monetario internazionale avverte: ci sono forti rischi. E il capo economista Pierre-Olivier Gourinchas ha spiegato che un'escalation tra i due Paesi può avere un impatto negativo sulla crescita mondiale. La Casa Bianca: "Oltre 4mila dipendenti federali licenziati dall'inizio dello shutdown". Le forze statunitensi hanno colpito un'imbarcazione presumibilmente legata al traffico di stupefacenti al largo delle coste del Venezuela. Il bilancio è di sei morti.

 

IN EVIDENZA
15 ott 2025 10:55

Dazi, Cina: "Usa dicono di volere dialogo, ma intimidiscono"

La Cina ha accusato gli Stati uniti di doppiezza, denunciando l'atteggiamento di Washington che, pur dichiarando di voler dialogare, continua a minacciare Pechino con dazi e nuove restrizioni commerciali. "Gli Stati uniti, da un lato, dicono di voler dialogare, ma dall'altro minacciano e intimidiscono imponendo dazi elevati e nuove restrizioni. Questo non è il modo corretto di interagire con la Cina", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian nel corso della quotidiana conferenza stampa conferenza stampa. Lin ha esortato Washington a "correggere al più presto le proprie azioni sbagliate" e a "risolvere le questioni in sospeso attraverso il dialogo e la consultazione, basandosi sull'uguaglianza, il rispetto reciproco e la reciprocità". Le dichiarazioni arrivano dopo che la rappresentante statunitense per il commercio, Katherine Tai, aveva affermato che l'imposizione di dazi del 100% sui prodotti cinesi, prevista per il primo novembre o anche prima, dipenderà dal comportamento di Pechino, aggiungendo che i funzionari cinesi avrebbero espresso posizioni contraddittorie sulle più recenti restrizioni alle esportazioni di terre rare.

15 ott 2025 09:11

Erica Kirk in lacrime: finirò il lavoro di mio marito - VIDEO

IN EVIDENZA
15 ott 2025 06:59

Casa Bianca: oltre 4mila dipendenti federali licenziati dall'inizio dello "shutdown"

La Casa Bianca ha rivisto al ribasso il numero dei dipendenti federali licenziati a seguito dello "shutdown", il blocco delle attivita' del governo federale innescato dal mancato accordo per il rifinanziamento tra i Repubblicani e i Democratici. Secondo un documento presentato dal dipartimento di Giustizia, dal primo ottobre, giorno dell'inizio dello "shutdown", sono stati licenziati 4.108 dipendenti federali, contro i 4.278 stimati in precedenza. Si tratta di una frazione dei circa due milioni di civili impiegati dal governo federale all'inizio dell'amministrazione Trump. 

15 ott 2025 01:22

Senato Usa boccia per l'ottava volta la misura anti-shutdown

Il Senato statunitense ha bocciato per l'ottava volta la risoluzione continua presentata dai repubblicani per estendere i finanziamenti al governo federale, le cui attività non essenziali sono bloccate da due settimane. Il testo ha ottenuto 49 voti favorevoli e 45 contrari, senza raggiungere la soglia dei 60 necessaria per l'approvazione. 

15 ott 2025 00:51

Trump: Kirk martire per la libertà come San Pietro e Socrate

Donald Trump ha definito l'attivista conservatore assassinato a settembre Charlie Kirk un "martire per la verità e la libertà". Durante la cerimonia per la consegna postuma della medaglia per la libertà il presidente americano ha paragonato Kirk a Socrate, San Pietro, Abraham Lincoln e Martin Luther King.

15 ott 2025 00:51

Trump proclama il 14 ottobre Giornata della memoria per Kirk

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha proclamato il 14 ottobre "Giornata Nazionale della Memoria per Charlie Kirk". "Invito il popolo americano a riunirsi in questo giorno nei rispettivi luoghi di culto, per rendere omaggio alla memoria di Charlie", le parole del leader Usa, riportate dalla Casa Bianca.

14 ott 2025 21:52

Dazi, Trump avverte la Cina: valuto rottura su olio da cucina

"Ritengo che il fatto che la Cina non acquisti deliberatamente la nostra soia, causando difficoltà a coltivatori, sia un atto economicamente ostile. Stiamo valutando la possibilità di interrompere i rapporti commerciali con la Cina ad esempio per l'olio da cucina e ad altri beni come forma di ritorsione". È l'avvertimento di Donald Trump su Truth. "Possiamo facilmente produrlo da soli", ha aggiunto. 

IN EVIDENZA
14 ott 2025 21:08

Trump: "Attacco a una imbarcazione al largo del Venezuela, uccisi sei narcotrafficanti"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di aver dato il via libera al segretario alla Guerra americano Pete Hegseth di colpire un'imbarcazione presumibilmente legata al traffico di stupefacenti al largo delle coste del Venezuela, provocando sei morti. 

14 ott 2025 16:08

Fmi: il contesto economico globale rimane volatile, pesano i dazi

L'economia globale si sta adattando a un contesto plasmato da nuove politiche commerciali. E' quanto si legge nell'ultima versione del rapporto World Economic Outlook pubblicata dal Fondo monetario internazionale. "Alcuni estremi legati ai dazi più elevati sono stati contenuti grazie ad accordi e pause, ma il contesto generale rimane volatile", si legge nel documento.

14 ott 2025 16:04

Fmi, Gourinchas: se torna lo scontro dazi crescita globale -0,3 punti 

Se le tensioni sul commercio tra Usa e Cina dovessero tornare a crescere, "l'economia globale potrebbe virare al peggio e potrebbe esserci facilmente un declino del Pil globale per 0,3 punti percentuali". Lo afferma il capo economista del Fondo monetario internazionale, Pierre-Olivier Gourinchas durante la conferenza stampa di presentazione del World economic Outlook. "Gli annunci della scorsa settimana ci fanno realizzare che l'incertezza è ancora con noi e che potrebbe pesare sulle prospettive. La situazione è molto fluida e stanno andando avanti le discussioni". Quello di un riaccendersi delle tensioni "è un rischio al ribasso" e già ora "ci sono degli effetti sugli investimenti".

14 ott 2025 16:02

Fmi: l'escalation Usa-Cina può avere un impatto negativo su mondo

Una escalation delle tensioni commerciali fra Stati Uniti e Cina può avere un impatto negativo sulla crescita mondiale. Lo ha detto il capo economista del Fondo monetario internazionale Pierre-Olivier Gourinchas.

Ti potrebbe interessare