LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Kiev: Mosca ha colpito un convoglio di aiuti Onu in Ucraina, nessuna vittima | Zelensky venerdì a Washington: sul tavolo i missili Tomahawk

Mosca avverte: "Finirà male anche per gli Usa. E il leader ucraino: "La Russia continua ad attaccare città e infrastrutture energetiche"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.329. Le autorità di Kiev fanno sapere che Mosca ha colpito un convoglio di aiuti inviati dalle Nazioni Unite nel sud del Paese: non ci sono state vittime. Zelensky sarà ricevuto venerdì alla Casa Bianca dal presidente Donald Trump. Al centro del colloquio, secondo quanto dichiarato dallo stesso leader ucraino, ci saranno la fornitura di sistemi di difesa aerea e missili a lungo raggio, tra cui i Tomahawk, capaci di colpire a 2.500 chilometri di distanza. Mosca reagisce duramente. Dmitry Medvedev, ex presidente russo e attuale numero due del Consiglio di Sicurezza, lancia un avvertimento: "Fornire armi del genere a Kiev potrebbe finire male per tutti, Trump compreso". Intanto, a Kiev, l’Alto Rappresentante Ue Kaja Kallas elogia "il coraggio degli ucraini che ispira il mondo".

14 ott 2025 20:59

Trump: "Deluso da Putin, non capisco perché stia continuando la guerra"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ribadito di essere "molto deluso" dal suo omologo russo, Vladimir Putin, per la mancanza di progressi verso un accordo per la pace in Ucraina. "Non capisco perché stia continuando questa guerra, che gli sta facendo del male", ha detto.

14 ott 2025 18:11

Zelensky toglie la cittadinanza al sindaco di Odessa

Zelensky ha revocato la cittadinanza ucraina al sindaco di Odessa Hennadii Trukhanov, all'ex deputato Oleh Tsariov e al ballerino Serhii Polunin. Lo riferisce l'agenzia ucraina Ukrinform. Il presidente ucraino, dopo un incontro con il capo del Servizio di Sicurezza Vasyl Maliuk, ha annunciato che è stato confermato che "alcune persone risultano in possesso della cittadinanza russa: le decisioni pertinenti nei loro confronti sono già state predisposte". Il decreto è stato da me firmato", ha scritto il leader ucraino sul proprio profilo X.

14 ott 2025 15:14

Nato: "Al lavoro per nuove regole d'ingaggio sulla Russia"

Il Comandante in capo della Nato, il generale Usa Alexus Grynkewich, ha chiesto agli alleati "più flessibilità" nelle regole d'ingaggio in modo da poter gestire meglio la difesa del fianco est, soprattutto alla luce del lancio dell'operazione Sentinella Est, che viene vista come "un banco di prova" per la costruzione di un'operazione di difesa aerea integrata. Lo affermano diverse fonti alleate alla vigilia della ministeriale difesa, dove il tema verrà affrontato. Uno dei problemi individuati sono i "limiti nazionali" imposti da ogni capitale quando fornisce i mezzi al comando Nato. E sul punto, al momento, non c'è unità.

14 ott 2025 15:13

 Usa: "Il Sud Europa deve fare di più per aiutare Kiev"

L'ambasciatore Usa presso la Nato, Matthew Whitaker, ritiene che gli alleati del Sud Europa debbano fare di più per aiutare militarmente l'Ucraina, specie attraverso l'iniziativa della Nato Purl, che prevede l'acquisto di armi americane pagate dai Paesi europei. "Il presidente Trump - ha detto nel corso di un briefing cona la stampa - ha messo a disposizione le migliori armi al mondo: l'Ucraina ne ha bisogno, le vuole. Questo programma è vitale per esercitare pressioni sulla Russia così che si sieda al tavolo dei negoziati e vorrei incoraggiare chi non ha ancora partecipato a farlo".

IN EVIDENZA
14 ott 2025 14:29

Tajani: "C'era un italiano nel convoglio Onu colpito, è illeso"

La Farnesina "condanna con forza l'attacco russo al convoglio Onu in Ucraina, su cui era presente anche un funzionario italiano, rimasto fortunatamente illeso". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che gli attacchi sui civili, sugli ospedali e ora sugli operatori umanitari "sono inaccettabili. La Russia deve cessare la violenza e iniziare ad agire da attore responsabile. La mia solidarietà all'Onu, al suo personale e al popolo ucraino".

14 ott 2025 14:18

Nato: "Bene il muro di droni Ue ma sia gestito da noi"

Il muro anti-drone proposto da Ursula von der Leyen e indicato come un progetto prioritario dalla Roadmap Ue sulla difesa - che verrà presentata giovedì - viene giudicato dalla Nato come "una buona idea" ma, allo stesso tempo, si sottolinea quanto sia ancora in una "fase embrionale". Lo afferma una fonte diplomatica alleata. I ministri della Difesa, attesi domani al Quartier Generale, ne discuteranno, soprattutto dal punto di vista delle "capacità richieste". "È essenziale - evidenzia la fonte - che la discussione sui requisiti sia condotta da noi e che il comando sia incardinato alla Nato".

IN EVIDENZA
14 ott 2025 11:37

Kiev: "Mosca ha colpito un convoglio di aiuti Onu in Ucraina"

La Russia ha colpito un convoglio di aiuti delle Nazioni Unite nel sud dell'Ucraina, senza tuttavia provocare vittime, secondo quanto affermano le autorità ucraine.

IN EVIDENZA
14 ott 2025 09:18

Zelensky: "La Russia continua ad attaccare città e infrastrutture energetiche"

Le Forze armate russe continuano ad attaccare città e infrastrutture critiche ucraina. Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, denunciando il lancio di 97 droni nella notte, la maggior parte dei quali abbattuti. A Kharkiv un ospedale è stato colpito da bombe aeree, causando 57 feriti, e sono stati registrati danni a infrastrutture energetiche nelle regioni di Kirovohrad, Sumy e Donetsk, inclusi impianti ferroviari e un'impresa industriale.

IN EVIDENZA
14 ott 2025 07:17

Ucraina, Trump conferma incontro con Zelensky il 17 ottobre

Il presidente statunitense Donald Trump ha confermato di avere in programma un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky venerdì alla Casa Bianca. "Credo di sì", ha detto Trump ai giornalisti, rispondendo a una domanda sulla possibilità di ospitare il leader ucraino a Washington.

IN EVIDENZA
14 ott 2025 00:06

Zelensky conferma: "Sarò a Washington venerdì per difesa aerea"

"La delegazione ucraina è partita per gli Stati Uniti: la prima ministra Yulia Svyrydenko, il Capo dell'Ufficio Presidenziale Andriy Yermak, il Segretario del Consiglio per la Sicurezza e la Difesa Nazionale Rustem Umerov e diversi rappresentanti del settore diplomatico. Terranno diversi incontri. Venerdì avrò anch'io l'opportunità di andare a Washington e incontrare il presidente Trump. Credo che discuteremo una serie di misure che intendo proporre". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky confermando il suo imminente viaggio a Washington e ringraziando Trump "per il nostro dialogo e il suo sostegno".

Ti potrebbe interessare