
Media: "Gli Usa aiutano Kiev a colpire i siti di energia in Russia" | Zelensky sente Trump: "Se fermi la guerra a Gaza puoi fermare anche Mosca"
Il presidente ucraino a colloquio col presidente americano: "Abbiamo parlato di difesa aerea, è stato produttivo e positivo"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.327. L'Ucraina ha ricevuto informazioni di intelligence Usa per colpire le risorse energetiche russe, comprese le raffinerie di petrolio situate ben oltre la linea del fronte. Lo rivela il Financial Times. "Questo sostegno si è intensificato da metà estate, e gli attacchi di Kiev hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi dell'energia in Russia e costretto Mosca a tagliare le esportazioni di gasolio e a importare carburante", scrive sempre il Financial Times. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito al telefono l'omologo americano Donald Trump e ha definito il colloquio "positivo" e "produttivo". Secondo Kiev, i due leader hanno discusso delle opportunità per rafforzare la difesa aerea ucraina. Zelensky ha poi aggiunto: "Mi sono congratulato con Trump per il suo successo e per l'accordo in Medioriente che è riuscito a raggiungere, un risultato straordinario. Se una guerra può essere fermata in una regione, allora sicuramente anche altre guerre possono essere fermate, inclusa quella russa". I due presidentei hanno anche parlato della possibilità che l'Ucraina ottenga i missili a lungo raggio Tomahawk, che consentirebbero a Kiev di colpire la Russia più profondamente nel suo territorio.
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
12 ott 2025 23:45
++ Trump, potrei mandare Tomahawk a Kiev se guerra non risolta ++
"Potrei dover parlare con la Russia sui Tomahawk per l'Ucraina" e dire al presidente Vladimir Putin che, se la guerra non è risolta, potrei inviarli a Kiev: i Tomahawk sarebbero "un nuovo atto di aggressione". Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riportato dai media americani. "Potrei o non potrei inviarli", ha osservato Trump. L'Ucraina, ha aggiunto, ha disperatamente bisogno di Patriot. Il presidente ha quindi aggiunto di aver avuto oggi una buona conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
12 ott 2025 18:55
Zelensky: controffensiva a Dobropillya e Orekhov, avanzata di tre chilometri
Zelensky ha confermato che le forze armate stanno conducendo operazioni di controffensiva nelle zone di Dobropillya nella regione di Donetsk e vicino a Orekhov, in direzione di Zaporizhia. "Ora le unità ucraine continuano le nostre azioni di controffensiva nelle zone di Dobropillya, così come in altre zone, in particolare nella direzione di Zaporizhia - vicino a Orekhov, dove le nostre truppe hanno avanzato più di tre chilometri", ha dichiarato Zelensky durante il suo discorso serale. Il presidente ha ringraziato le truppe coinvolte, citando il 24mo battaglione d'assalto separato "Aidar", il 33mo reggimento d'assalto e le altre unità impegnate nelle operazioni. La controffensiva segue i successi riportati il 12 ottobre, quando le unità d'assalto ucraine hanno liberato Maly Shcherbaky, Shcherbaky e parte di Stepovoye, consolidando i guadagni territoriali nella direzione di Zaporizhia. Secondo Zelensky, queste operazioni confermano la determinazione dell'Ucraina a riconquistare terreno e a rafforzare la propria posizione strategica nel Donbass e lungo la linea di contatto con le forze russe.
12 ott 2025 17:53
Estonia, Tallinn chiude una strada vicino al confine Russia per la presenza di soldati
L'Estonia ha temporaneamente chiuso ai suoi cittadini l'accesso a una strada che normalmente utilizzano e che attraversa un tratto di territorio russo, dopo che il ministro dell'Interno ha segnalato la presenza di soldati russi in quella zona. Lo ha riferito l'emittente pubblica estone. La zona russa attraversata dalla strada è il cosiddetto "Saatse Boot", una parte di territorio russo che si incunea in quello estone. La chiusura è avvenuta venerdì dopo che le guardie di frontiera hanno osservato un'unità russa più numerosa del solito sul territorio della Federazione russa. L'agenzia di frontiera estone afferma che la chiusura della strada, che è lunga un chilometro e attraversa il Saatse Boo, è necessaria per garantire la sicurezza delle persone in Estonia e prevenire possibili incidenti. Il Saatse Boot, nel sud-est dell'Estonia, è una piccola area del territorio russo a forma di stivale che si incunea nel territorio dell'Estonia. Gli estoni e altri cittadini possono attraversare l'area senza un permesso, ma non possono sostare. Sebbene le pattuglie russe siano normali, è insolito che si trovino su quella strada. L'Estonia rimane in allerta per le incursioni ai confini dopo le recenti violazioni dello spazio aereo da parte di velivoli russi.
12 ott 2025 15:42
Zelensky: seconda telefonata in due giorni con Trump
"Ho appena parlato con POTUS, per la seconda volta in due giorni, e anche la conversazione di oggi è stata molto produttiva. Ieri abbiamo concordato una serie di argomenti da discutere oggi e abbiamo affrontato tutti gli aspetti della situazione: la difesa delle vite umane nel nostro Paese, il rafforzamento delle nostre capacità (nella difesa aerea, nella resilienza e nelle capacità a lungo raggio). Abbiamo anche discusso molti dettagli relativi al settore energetico. Il Presidente Trump è ben informato su tutto ciò che sta accadendo. Abbiamo concordato di proseguire il dialogo". Lo scrive su X Volodymyr Zelensky.
12 ott 2025 14:42
Zelensky sente Macron: "Ci servono più missili e difese aeree"
Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il presidente francese Emmanuel Macron, ponendo l'accento sulla necessità ucraina di avere più sistemi di difesa aerea e missili. "Sono grato alla Francia per il suo impegno in difesa della vita. L'ho informato delle nostre esigenze prioritarie, in primo luogo i sistemi di difesa aerea e i missili. La Russia sta ora sfruttando il momento, il fatto che il Medioriente e le questioni interne di ogni Paese ricevano la massima attenzione", ha detto Zelensky su X, aggiungendo che "gli attacchi russi sono diventati ancora più vili".
12 ott 2025 10:39
Media: "Gli Usa aiutano Kiev a colpire siti energia in Russia"
L'Ucraina ha ricevuto informazioni di intelligence Usa per colpire le risorse energetiche russe, comprese le raffinerie di petrolio situate ben oltre la linea del fronte. Lo rivela il Financial Times. "Questo sostegno si è intensificato da metà estate, e gli attacchi di Kiev hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi dell'energia in Russia e costretto Mosca a tagliare le esportazioni di gasolio e a importare carburante", scrive sempre il Financial Times.
12 ott 2025 00:33
Tajani: "Accordo di pace se Usa e Cina fermano la Russia"
Il ruolo degli Stati Uniti è "determinante" per risolvere il conflitto in Ucraina e "se decidono di fermare la Russia" con l'aiuto della Cina, "allora si può trovare un accordo di pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ribadendo che Mosca "è sempre stata amica dell'Italia. Noi vogliamo il dialogo, ma non possiamo accettare che si usi la forza per raggiungere obiettivi egemonici".
12 ott 2025 00:32
Trump e Zelensky "hanno parlato di missili a lungo raggio"
Donald Trump e Volodymyr Zelensky hanno parlato della possibilità che l'Ucraina ottenga i missili a lungo raggio Tomahawk, che consentirebbero a Kiev di colpire la Russia più profondamente nel suo territorio. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali la conversazione telefonica fra i due leader è durata circa 30 minuti.
12 ott 2025 00:32
Zelensky a Trump: "Se fermi la guerra a Gaza, puoi fermare anche Mosca"
"Ho parlato con il presidente Trump. Una buona conversazione, molto produttiva. Mi sono congratulato per il successo e l'accordo per il Medio Oriente che ha effettivamente ottenuto, ed è un risultato forte. E se si riesce a fermare la guerra in quella regione, sicuramente altre guerre possono essere fermate, compresa questa guerra russa". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky su Telegram. "Ho informato Trump degli attacchi russi alla nostra energia. Grato per la disponibilità a sostenerci. Abbiamo discusso le possibilità di rafforzare la nostra difesa aerea e gli accordi al riguardo. Ci sono buone opzioni".