Domenica Ruggiano, moglie e madre di Vincenzo e Rosa Genovese, uccisi venerdì a Villapiana, ha confessato il delitto. La donna ha poi tentato il suicidio, ma si è soltanto ferita. La donna ha ammesso di essere stata lei ad assassinare marito e figlia a conclusione di un'interrogatorio nell'ospedale di Rossano. Riguardo al movente, la Ruggiano ha parlato genericamente di "contrasti col marito".
Nessuna misura cautelare è comunque al momento stata decisa per la donna. Il Procuratore di Castrovillari, Franco Giacomantonio, ha detto che "il fermo di Domenica Ruggiano non è tecnicamente possibile e che dovrà essere il gip ad emettere la misura cautelare". Di fatto, dunque, al momento, Domenica Ruggiano, pur avendo confessato un duplice omicidio, è libera.
Il procuratore ha precisato: "Esamineremo gli atti e valuteremo itempi e i modi della richiesta al gip della misura cautelarenei confronti di Domenica Ruggiano. Ci sono pochi dubbi che lasua confessione sia veritiera, ma in casi come questi bisognaprocedere con molta cautela". Nei confronti della donna, dunque, non è stato dispostoalcun piantonamento, ma soltanto una vigilanza fissa per evitareche possa ripetere il tentativo di suicidio già messo in attosubito dopo il duplice omicidio.
In un primo momento la donna aveva fornito una versione diversa e molto strana che, evidentemente, non aveva convinto gli inquirenti. Parlava infatti di un estraneo che era entrato in casa e aveva sparato contro Vincenzo Genovese e la figlia Rosa. La donna aveva anche detto che, in stato di shock, subito dopo il delitto era andata a letto, seppur lievemente ferita. L'allarme era stato dato verso le 20 da un passante che aveva visto il cadavere di Genovese.
L'interrogatorio a conclusione del quale Domenica Ruggiano ha confessato è stato condotto dal pm della Procura di Castrovillari, Maria Grazia Anastasia, che ha guidato l'inchiesta sul duplice omicidio sotto le direttive del Procuratore, Franco Giacomantonio.
Riguardo il movente Domenica Ruggiano ha parlato di contrasti col marito che si sarebbero trascinati da tempo. In merito all'assassinio della figlia la donna, che appare tuttora fortemente confusa, non ha fornito, invece, spiegazioni.