In occasione del suo compleanno e a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, Caparezza sorprende i fan e pubblica a sorpresa "Io sono il viaggio". Il primo singolo estratto dal disco-fumetto "Orbit Orbit" in uscita il 31 ottobre. Una release che unisce ed esalta le sue due anime, quella di musicista e quella di grande appassionato e sceneggiatore di fumetti.
Il nuovo singolo -
"Io sono il viaggio" è un brano che segna ufficialmente il ritorno in musica dell’artista, esplora il potere della vita e la capacità di rinascita dell’essere umano: non siamo solo l’inizio e la fine, ma anche il percorso, la ripartenza e la trasformazione, soprattutto quando sembra che sia tutto finito. Nel brano, Caparezza - che si identifica con il viaggio - riflette su come la vita trovi sempre un modo per ripartire, trasformando ogni fine in un nuovo inizio, ogni sconfitta in energia nuova. A rendere ancora più vivo questo viaggio le sonorità elettroniche del brano, che amplificano la sensazione di movimento ed evoluzione, creando un’atmosfera sospesa tra introspezione e slancio verso il futuro.
Il firmacopie -
Le novità non finiscono qui: tra ottobre e novembre il cantautore presenterà "Orbit Orbit" e incontrerà il pubblico in occasione di numerosi firmacopie in tutta Italia. Si parte dai tre giorni al Lucca Comics & Games: i firmacopie si terranno presso il Padiglione Sergio Bonelli da giovedì 30 a sabato 1 novembre (sarà possibile acquistare il Fumetto presso il Padiglione Sergio Bonelli Editore in Piazza Antelminelli, mentre Cd/Lp e cofanetto saranno disponibili presso "Orbit Orbit Point" in Piazza San Martino e Feltrinelli Librerie in Via Beccheria 29). Dal 2 novembre Caparezza percorrerà poi l’Italia da nord a sud, facendo tappa negli store Feltrinelli Librerie di Bologna, Torino, Milano, Verona, Firenze, Napoli, Taranto, Bari, Palermo, Catania, Cagliari, presso il Festival Fino a leggermi matto a Sassari, Discoteca Laziale di Roma e Clinic Music Store di Molfetta.
Il fumetto -
In occasione dell’uscita del nuovo album, Caparezza firma anche il suo debutto come autore di fumetti, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Contestualmente all’album, arriverà infatti in libreria e in fumetteria "Orbit Orbit", il fumetto evento che accompagna e completa il nuovo disco: un viaggio onirico disegnato da grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano. Folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale, "Orbit Orbit" è un’avventura senza limiti. Il fumetto, presentato da una copertina disegnata da Matteo De Longis, sarà disponibile sia in formato albo a colori (240 pagine, 16x21 cm) che in volume cartonato a colori (256 pagine, 19x26 cm) a partire dal 31 ottobre.
Caparezza live -
Caparezza tornerà live nel 2026 con oltre 20 date, le uniche in programma, che lo vedono sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre. Il tour, che ha già collezionato i primi sold out, si apre il 26 giugno 2026 al Rock in Roma e attraversa altre 20 città italiane tra cui Firenze, doppia data a Bologna (sold out), Torino (sold out), Padova, Milano, Palermo, Bari e molte altre fino alla Reggia di Caserta il 5 settembre 2026. I biglietti sono in vendita su Ticketone e sui principali circuiti di vendita e prevendita abituali.