Mentre in Italia la "lotteria degli scontrini" è pronta a partire, in Portogallo è ormai diventata un grande successo che ha contribuito in maniera evidente alla lotta all'evasione fiscale. "Si stima una riduzione del 50% di quello che andava in nero, ma ha cambiato soprattutto la mentalità. Tutti chiedono lo scontrino, tutti chiedono la fattura", racconta a "Stasera Italia" Serena Cabrita Neto, tributarista Plmj Lisbona.
Partecipare alla "fatura da sorte", che mette in palio auto e buoni del tesoro, è semplice: a ogni cittadino portoghese basta mostrare il proprio codice fiscale prima di pagare qualsiasi spesa, sia in contanti che con la carta di credito. La misura è stata introdotta nel 2014 e ha visto raddoppiare gli scontrini emessi in pochi anni.
Ma non è tutto perché il sistema fiscale digitale portoghese garantisce numerosi vantaggi come la deduzione di diverse spese dal pagamento delle tasse: tra queste quelle per la salute, per l’educazione e alcune di quelle destinate alla famiglia.