Tradizioni di buon vivere

Barbanera, felici da 250 anni

Un concorso per lo storico almanacco

© Ufficio stampa

Nel 2012 Barbanera, l'almanacco più celebre e antico d'Italia da sempre considerato un classico del buon vivere, festeggia 250 anni di vita e di tradizione. La prima edizione è stata infatti stampata a Foligno nel 1762: per celebrare il suo quarto di millennio con il suo tradizionale augurio per un anno di felicità, Barbanera propone un concorso proprio su questo tema. Nell’attuale contesto economico e sociale sembra difficile parlare di felicità, ma proprio nei momenti complicati serve ricordare che la vera gioia viene dalle piccole cose quotidiane, pennellate a tinte forti che rompono la consuetudine. Per partecipare, basta mandare il racconto di un momento felice: i migliori contributi saranno premiati, pubblicati online e sulla prossima edizione dell'almanacco.  

Il concorso ha lo scopo di sottolineare questii momenti belli, farceli rivivere e offrirci la possibilità di condividerli per scoprire che è proprio nelle cose semplici che si nasconde la formula della serenità e del  buon vivere, da sempre filosofia portante dell'almanacco. Barbanera, infatti, è tradizione, consigli, previsioni, suggerimenti: la sua missione resta quella di essere strumento bene augurante e per i suoi 250 anni si propone di trovare tempi e spazi che permettano di ritrovare e promuovere il buon vivere quotidiano. 
Gli esperti chiamano questo atteggiamento "resilienza", ed è uno dei più affascinanti  aspetti della sostenibilità, quello che indica tutti quei saperi, strategie, capacità che permettono di trasformare positivamente situazioni difficili. Barbanera raccoglierà questi fili di "resilienza" che consentiranno di tracciare la mappa della felicità vera, quotidiana, possibile. 

© Ufficio stampa

IL CONCORSO
Tutti possono partecipare: basta raccontare un momento felice con una foto oppure un breve video, accompagnati da un testo sintetico (massimo 500 battute). Ci si deve poi collegare al sito www.unannodifelicita.it dove è presente il format di partecipazione che permette di caricare con facilità foto, testi, video e i propri dati. Dopo aver effettuato l'iscrizione si riceve una e-mail di conferma. Si potranno quindi vedere i propri contenuti approvati all’interno del sito. Gli utenti possono votare i loro preferiti tramite il comando Like di Facebook e Tweet di TW.  I materiali dovranno pervenire entro il 30 aprile 2012; la giuria si riunirà il 10 maggio 2012 e i i vincitori saranno contattati entro il 20 maggio 2012. Regolamento, premi e giuria sono consultabili sul sito. Fra tutti i partecipanti saranno scelti 12 vincitori, uno per ogni mese dell’anno, ai quali verranno assegnati altrettanti premi; i 12 momenti felici saranno inoltre pubblicati sull’Almanacco Barbanera edizione 2013. Una giuria specializzata, affiancata da esperti, premierà le immagini che meglio esprimono e descrivono il momento, il luogo, i sentimenti e le ragioni della felicità provata. Verranno prese in considerazione la qualità creativa, la capacità comunicativa e il valore dell’esperienza felice raccontata.

I premi in palio sono interessanti: il 1° classificato si aggiudicherà un viaggio nel regno del Bhutan, il Paese gemma dell’Himalaya che ha scelto di usare per indicare il suo stato di “salute” e il suo standard di vita non il PIL (prodotto interno lordo) ma il FIL (felicità interna lorda, in inglese GNH, Gross National Happiness). In generale tutti i premi non saranno “materiali” ma vere esperienze di felicità da conservare nella memoria: seminari, corsi, soggiorni da conservare nella memoria come momenti formativi, felici, unici. Queste esperienze serviranno a contribuire alla felicità quotidiana delle persone, quella che deriva dalle buone abitudini, dal saper fare, dai sentimenti positivi, dalla solidarietà, dall’amicizia. Con i momenti di gioia dei partecipanti al concorso, Barbanera traccerà una mappa della felicità possibile. Sarà aperto un dibattito e un archivio Barbanera della felicità disponibile a tutti.
Barbanera, nato nel 1762, è il calendario più antico e conosciuto d’Italia e occupa un preciso spazio nella cultura del nostro Paese. Nel corso di due secoli e mezzo ha acquisito notorietà e credibilità sempre più trasversali diventando uno stile di vita, dove tradizione e attualità si fondono in un insieme che guarda alle armonie tra uomo, cielo e terra. La diffusione dell’Almanacco è di circa 2.500.000 copie ogni anno, 1.450.000 i visitatori del suo sito – www.barbanera.it – e oltre 80 i media tra quotidiani, periodici, radio e siti web che pubblicano regolarmente rubriche firmate.