LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Flotilla, Crosetto: "Rischi drammatici dal tentativo di rompere il blocco navale" | La portavoce italiana: "Avanti fino a Gaza"

Le imbarcazioni della spedizione arriveranno nella Striscia entro 4-7 giorni. Trump ottimista su un accordo sulla Striscia. Hamas sul piano Usa: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta"

di Redazione online

Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 723. Alla portavoce della Flotilla, Maria Elena Delia, il ministro Crosetto ha ribadito "tutte le mie preoccupazioni" sottolineando "l'importanza del dialogo e la necessità di evitare azioni che possano mettere a rischio qualunque vita, in primis degli attivisti italiani". Anche Tajani agli attivisti aveva in precedenza "sconsigliato di forzare il blocco navale, è pericoloso". Ma la portavoce replica: "La missione va avanti e continua verso Gaza". Le navi sono intanto ripartite e il loro arrivo è stimato tra 4-7 giorni. Trump, che lunedì incontra Netanyahu, assicura che "la tregua è vicina". Il suo piano prevederebbe il ritiro graduale delle truppe israeliane dalla Striscia preceduto dal rilascio di tutti gli ostaggi entro 48 ore dalla sigla dell'intesa. Hamas: "Da Washington non abbiamo ricevuto nessuna proposta". 

IN EVIDENZA
28 set 2025 21:23

Meloni sente Trump, al centro Medioriente e Gaza 

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, ha sentito il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Al centro del colloquio la situazione del Medioriente e in particolare di Gaza.  

IN EVIDENZA
28 set 2025 21:13

Flotilla, Richard Gere: "Dobbiamo supportarli"

"Tutti devono fare qualcosa e non puoi delegare a nessun'altro, ciascuno di noi deve prendere posizione ad un certo punto". Così l'attore Richard Gere, noto anche per il suo attivismo, ha risposto a una domanda sulla Global Sumud Flotilla in viaggio verso Gaza. "Dobbiamo informaci, - ha detto a margine dello show di Giorgio Armani a Brera - dobbiamo dire no quando è importante dire no, dobbiamo supportare le persone che fanno cose altruiste, cose generose, cose intelligenti o altrimenti vuol dire che ci meritiamo il mondo in cui viviamo". 

28 set 2025 21:04

Ambasciatore d'Italia in Israele ricevuto da Herzog

Su istruzioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani, l'ambasciatore d'Italia in Israele Luca Ferrari è stato ricevuto oggi in udienza dal presidente della Repubblica di Israele Isaac Herzog. Ne dà notizia la Farnesina. 

28 set 2025 18:44

Oncologi: "A Gaza civili uccisi nell'indifferenza, morti 986 operatori sanitari"

"Come Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) già dal 2024 abbiamo denunciato la difficoltà delle cure oncologiche nei contesti di guerra. Oggi, ancora di più, ci sentiamo in dovere di fare sentire pubblicamente la nostra voce per tutti gli operatori sanitari, i pazienti, i civili e i bambini che da troppo tempo vengono uccisi a Gaza nell'indifferenza di tanti". Lo afferma l'associazione degli oncologi si Instagram. "Healthocide - rileva Aiom - è la definizione usata dalla rivista Bmj Global Health per definire la devastazione sistematica e deliberata del sistema sanitario compiuta a Gaza per mano dell'esercito israeliano. 986 operatori sanitari uccisi, molti detenuti senza accuse, la maggior parte delle strutture sanitarie distrutte, incluso l'unico centro oncologico specializzato presente nella Striscia. A Gaza non si muore solo sotto le bombe, ma anche per le cure non ricevute e le diagnosi non effettuate". 

28 set 2025 17:59

Netanyahu: "Al lavoro sul piano Usa per Gaza, spero che ce la faremo"

Israele sta collaborando con l'amministrazione del presidente Usa Trump per portare avanti il piano americano in 21 punti per porre fine alla guerra a Gaza. Lo ha detto Netanyahu in un'intervista a Fox News, alla vigilia del suo incontro con Trump alla Casa Bianca. "Ci stiamo lavorando", ha detto il premier, riferisce Times of Israel. "Non è ancora stato finalizzato, ma in realtà stiamo lavorando con la squadra del presidente Trump, proprio mentre parliamo. Spero che possiamo farcela, perché vogliamo liberare i nostri ostaggi, liberarci dal dominio di Hamas, disarmarli, smilitarizzare Gaza e costruire un nuovo futuro per i gazawi, per gli israeliani e per l'intera regione". 

28 set 2025 17:50

Delia: "Navighiamo in acque internazionali in totale legalità"

"Noi navighiamo in acque internazionali nella totale legalità. Questa è la nostra responsabilità". Così Maria Elena Delia ha risposto ai cronisti, sottolineando che "oggi siamo solo in ascolto". E a chi le ha chiesto delle defezioni registrate dalla missione ha risposto: "Non abbiamo avuto molte defezioni". 

IN EVIDENZA
28 set 2025 17:47

Delia: la missione va avanti e continua verso Gaza

"La missione va avanti e continua verso Gaza". Lo ha detto Maria Elena Delia, portavoce della delegazione italiana della Global Sumud Flotilla, ai cronisti prima di entrare nella sede del Partito democratico dove incontrerà la segretaria Elly Schlein nel giro di incontri con le forze politiche di opposizione. 

28 set 2025 17:26

Crosetto: "Lavoriamo perché prevalga il senso di responsabilità"

"Le istituzioni italiane - ha detto Crosetto alla portavoce della Flotilla -, a partire dal presidente della Repubblica, dal presidente del Consiglio e da tutte le principali cariche dello Stato, stanno profondendo ogni sforzo diplomatico e operativo affinché prevalga il senso di responsabilità. Ma qualora la Sumud Flotilla decidesse di intraprendere azioni per forzare un blocco navale si esporrebbe a pericoli elevatissime non gestibili, visto che parliamo di barchi civili che si propongo l'obiettivo di 'forzare' un dispositivo militare. Sono certo che si possano ottenere risultati migliori e maggiori per il popolo palestinese in altri modi, mezzi e sistemi, come ho ribadito loro, ringraziando per il confronto sincero e corretto". 

IN EVIDENZA
28 set 2025 17:13

Flotilla, Crosetto avverte: "Tentare di rompere il blocco navale espone a rischi drammatici"

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha ricevuto la portavoce della Global Sumud Flotilla, Maria Elena Delia, e le altre esponenti italiane del movimento, Simona Moscarelli e Giorgina Levi, in un incontro al Comando della Compagnia Carabinieri Roma-San Pietro. Lo riferisce una nota del dicastero. Crosetto ha detto di avere ribadito "tutte le mie preoccupazioni, ma anche l'importanza del dialogo e la necessità di evitare azioni che possano mettere a rischio qualunque vita, in primis degli attivisti italiani". Il ministro ha sottolineato che l'obiettivo dichiarato della Flotilla è "aiutare il popolo di Gaza", ma ha invitato a non tradurre questo impegno in iniziative che "non porterebbero a alcun risultato concreto" e che "rischierebbero di avere effetti drammatici con rischi elevati e irrazionali". 

28 set 2025 17:08

Gaza, il re di Giordania: i dettagli del piano Trump "in linea con quanto concordato"

Il re di Giordania Abdullah II ha dichiarato che "molti dettagli" del piano presentato dal presidente statunitense Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza sono "in linea con quanto è stato concordato". Lo ha riferito l'agenzia di stampa giordana "Petra". Il sovrano non ha fornito ulteriori precisazioni sul contenuto della proposta, che secondo Trump dovrebbe portare alla fine del conflitto e alla liberazione degli ostaggi detenuti dai gruppi armati nella Striscia. La scorsa settimana lo stesso presidente Usa aveva indicato la necessità di un incontro con Benjamin Netanyahu, atteso lunedì alla Casa Bianca per finalizzare i termini dell'iniziativa. Resta tuttavia incerto il reale sostegno israeliano al piano, di cui aveva dato notizia il quotidiano "The Times of Israel". Hamas ha detto di non avere ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale sulla proposta. 

28 set 2025 17:06

Cisgiordania, sospetto attacco con auto a Jit: ferito un israeliano di 20 anni

Un israeliano di 20 anni è rimasto gravemente ferito in un sospetto attacco con auto avvenuto al bivio di Jit, in Cisgiordania. Lo riferiscono i soccorritori citati dalla stampa israeliana. Secondo le prime informazioni, il conducente del veicolo sospettato di aver compiuto l'attacco è stato colpito ed eliminato dalle forze di sicurezza sul posto. I medici hanno precisato che sono in corso accertamenti per stabilire se il giovane israeliano sia rimasto ferito direttamente dall'investimento o sia stato raggiunto da colpi di arma da fuoco durante la reazione dei militari. 

28 set 2025 16:39

Vance: "molto fiducioso" su cessate il fuoco

Sulla possibilità di arrivare a un cessate il fuoco in Medio Oriente il vicepresidente Usa JD Vance ha fatto eco all'ottimismo del presidente Trump, dichiarando a "Fox News Sunday" di essere "molto fiducioso". "Penso che il presidente ci abbia portato al punto in cui siamo sulla linea della prima yard, e tutti noi siamo molto fiduciosi di poter sfondare la end zone e realizzare un risultato molto importante per la pace nella regione", ha dichiarato Vance in un'intervista pre-registrata andata in onda, nota la Cnn. Il vicepresidente ha affermato di sentirsi più ottimista di quanto non lo sia stato "in qualsiasi altro momento degli ultimi mesi", pur avvertendo che i colloqui potrebbero sempre essere interrotti all'ultimo minuto. 

IN EVIDENZA
28 set 2025 16:29

Idf diffondono ordine di evacuazione da un edificio a Gaza City

Le Forze di Difesa israeliane hanno diffuso un ordine di evacuazione e per i palestinesi residenti nelle vicinanze di un edificio a Gaza City in vista di un attacco aereo. "Le Idf colpiranno presto l'edificio a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas al suo interno o nelle vicinanze", ha affermato il portavoce in lingua araba delle Idf, il colonnello Avichay Adraee.

28 set 2025 16:20

Farnesina: da domani nuove evacuazioni sanitarie da Gaza

Il Ministero degli Esteri organizza tra lunedì e mercoledì nuove operazioni di evacuazione di bambini palestinesi bisognosi di cure e di studenti provenienti dalla Striscia di Gaza. La Farnesina - spiega il Ministero degli Esteri in una nota - ha richiesto autorizzazioni per il trasferimento di un primo gruppo di pazienti (15 bambini oltre a familiari e accompagnatori) che arriverà domani lunedì 29 settembre. Tre 3 aerei C-130 dell'Aeronautica militare atterreranno a Ciampino, Lecce Galatina e Verona. Fra i pazienti anche la piccola Tuleen, una bambina affetta da grave malformazione congenita. Grazie a quest'ultima evacuazione sanitaria, saranno quasi 200 i bambini di Gaza e loro familiari (657 persone in totale) accolti in Italia nell'ambito delle operazioni sanitarie del Governo italiano. L'Italia si conferma il primo fra i paesi occidentali ad aver organizzato l'evacuazione e il trasferimento in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.

28 set 2025 15:46

Padre Romanelli: "Piano Trump? A Gaza la gente non ci crede"

"Sarà il principio della fine? Speriamo di sì ma come tante volte ho detto la gente qui non ci crede, non nelle cose della guerra perché hanno sofferto e soffrono moltissimo, sono state date troppe false speranze". Lo dice il parroco della chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, padre Gabriel Romanelli, commentando il piano di Donald Trump. "Veramente noi speriamo con tutta l'anima però la gente qui non è molto entusiasmata da queste notizie - fa sapere -, siamo nella guerra, tra i bombardamenti sempre più vicini, con il fumo della polvere nell'aria che non fa respirare e continua l'esodo massiccio verso sud".

28 set 2025 15:42

Hamas: "Dopo raid Israele persi contatti con 2 ostaggi a Gaza City"

Le Brigate Qassam, braccio militare di Hamas, hanno annunciato che i contatti con gli ostaggi israeliani Omri Miran e Matan Ingres sono stati interrotti a seguito di quelle che hanno descritto come "barbare" operazioni israeliane nei quartieri di Sabra e Tel al-Hawa a Gaza City. In una dichiarazione, le Brigate Qassam sottolineano che la vita dei due prigionieri è in pericolo e che l'Idf deve ritirarsi immediatamente a sud dell'autostrada 8 e interrompere i raid aerei dalle 18 di oggi finché le brigate Qassam non saranno riuscite a recuperarli.

IN EVIDENZA
28 set 2025 15:00

Domani incontro Trump-Netanyahu: "Realizzeremo qualcosa di speciale"

"Abbiamo una enorme opportunità di grandezza in Medio Oente. Tutti sono a bordo per qualcosa di speciale, per la prima volta in assoluto. Lo realizzeremo!!!". Lo scrive Donald Trump su Truth alla vigilia dell'incontro con Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca domani.

28 set 2025 14:52

La Flotilla va avanti nonostante gli appelli - VIDEO

28 set 2025 14:35

Israele: "Flotilla una provocazione al servizio di Hamas"

"La Flotilla ha respinto la proposta del governo italiano e del Vaticano di scaricare tutti gli aiuti che potevano avere a Cipro e di trasferirli pacificamente a Gaza, dopo aver respinto altre due proposte israeliane di scaricare gli aiuti. Più chiaro di così non si può: questo non ha nulla a che vedere con gli aiuti, si tratta solo di provocazione e di servire Hamas". Lo afferma il ministero degli Esteri israeliano su X. 

IN EVIDENZA
28 set 2025 13:37

Gaza: sale a 40 morti il bilancio dei raid israeliani di oggi

E' salito ad almeno 40 morti il bilancio dei raid israeliani sulla Striscia di Gaza dall'alba. Lo riferisce al Jazeera citando fonti mediche. Bombardamenti sono in corso anche sui quartieri meridionali di Gaza City. 

IN EVIDENZA
28 set 2025 13:33

Flotilla, la delegazione italiana nel pomeriggio incontrerà Crosetto

"Siamo stati convocati nel pomeriggio dal ministro della Difesa, Guido Crosetto". Lo riferiscono dalla delegazione italiana del Global Movement to Gaza. Oggi sono in programma anche incontri con i leader di alcuni partiti di opposizione. 

IN EVIDENZA
28 set 2025 12:46

Flotilla: barche in acque internazionali seguite da droni

"Le navi della Flotilla stanno continuando a muoversi verso sud-est, e si sono lasciate Creta alle spalle. Si trovano già in acque internazionali. La situazione è rischiosa ma speriamo che le pressioni di questi giorni le tutelino dagli attacchi". A dirlo la portavoce italiana del Global Movement to Gaza Maria Elena Delia."È stata una notte difficile per le condizioni del mare molto mosso - spiega -. Le imbarcazioni sono state monitorate da doni che, questa volta, si sono mantenuti alti. Non ci sono stati attacchi. Sono seguite a distanza dalla fregata della Marina. L'idea - sottolinea- è di proseguire verso la Striscia".

IN EVIDENZA
28 set 2025 12:01

Gaza, l'agenzia di stampa palestinese: "Oltre 66mila morti da inizio guerra"

E' salito a 66.005 il bilancio dei palestinesi uccisi nella Striscia dall'indomani delle stragi Hamas, il 7 ottobre di due anni fa. I feriti sono oltre 168mila. Lo riferiscono fonti mediche citate dall'agenzia Wafa. Nelle ultime 24 ore le vittime sono state 79 e 379 i feriti.

28 set 2025 10:01

Media: "Almeno 24 uccisi dall'alba a Gaza"

È di almeno 24 morti palestinesi il bilancio degli attacchi odierni delle forze israeliane nella Striscia. Lo riferisce Al Jazeera citando fonti mediche, secondo le quali un raid contro due case nel campo profughi di Nuseirat ha causato almeno 10 vittime, "tra le quali donne e bambini". Intanto, un neonato è morto per malnutrizione a Khan Younis, sono quasi 450 le vittime della fame nella Striscia secondo il ministero della Salute gestito da Hamas.

IN EVIDENZA
28 set 2025 08:51

Bombardamento israeliano su Nuseirat: almeno 8 morti

Almeno otto palestinesi sono stati uccisi durante la notte negli attacchi israeliani nel campo profughi di Nuseirat nel centro di Gaza. Lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera. Muhammad Abu Salmiya, direttore dell'ospedale al-Shifa di Gaza City, il più grande complesso medico della Striscia di Gaza, ha spiegato che le equipe mediche sono preoccupate per i carri armati israeliani che si avvicinano alle vicinanze dell'ospedale e non consentono l'accesso a esso. Si stima che 159 pazienti siano in trattamento. 

IN EVIDENZA
28 set 2025 00:11

Migliaia di israeliani in piazza a Tel Aviv per la pace a Gaza

Migliaia di israeliani si sono radunati stasera a Tel Aviv come ogni sabato, chiedendo un accordo per porre fine alla guerra di Gaza. I manifestanti hanno srotolato un grande striscione nella Piazza degli ostaggi con la scritta: "Tutti gli ostaggi, riportateli a casa subito". "L'unica cosa che può fermare la discesa nell'abisso è un accordo completo e globale che ponga fine alla guerra e riporti a casa tutti gli ostaggi e i soldati", ha dichiarato Lishay Miran-Lavi, moglie di Omri Miran, ancora prigioniero a Gaza. E rivolgendosi direttamente a Trump, ha esortato: "Usate la vostra influenza sul primo ministro Netanyahu. Prolungare questa guerra non fa che mettere Omri e gli altri ostaggi in pericolo ancora maggiore". Il fratello di un altro ostaggio ha definito "vuoto" il discorso del premier all'Assemblea dell'Onu, incolpandolo anche della strage del 7 ottobre. Netanyahu e Trump si incontreranno alla Casa Bianca lunedì.

28 set 2025 00:09

Media: l'ambasciatore Usa in Israele andrà in Egitto per colloqui su Gaza

L'ambasciatore statunitense in Israele dovrebbe effettuare una visita in Egitto". Lo riporta il New York Times. "L'ambasciatore Mike Huckabee - scrive il quotidiano americano - si recherà a Il Cairo per colloqui che, secondo i funzionari, si concentreranno sulla guerra di Gaza e sulle tensioni tra Israele ed Egitto".

28 set 2025 00:04

Ministro saudita all'Onu condanna le "azioni brutali" di Israele

Il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan, è intervenuto all'80esima sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, condannando la condotta di Israele e chiedendo la creazione di uno Stato palestinese. Faisal bin Farhan ha lamentato, citato dal Times of Israel, "la sofferenza del popolo palestinese e la crisi umanitaria senza precedenti a Gaza" e ha condannato "le pratiche brutali e incontrollate delle forze di occupazione, tra cui la fame, gli sfollamenti forzati e le uccisioni sistematiche". "Ciò avviene nel totale disprezzo dei diritti storici e legali del popolo palestinese, con l'obiettivo di cancellarne i legittimi diritti", ha aggiunto. Ha quindi invocato a più riprese una soluzione a due Stati - la creazione di uno stato palestinese accanto a Israele - e sottolineato gli sforzi del suo Paese per promuovere tale risultato.

IN EVIDENZA
28 set 2025 00:01

Flotilla: "L'arrivo a Gaza stimato tra 4 e 7 giorni"

"Le navi della Global Sumud Flotilla, Yulara e Catalina, sono tornate in rotta dopo una breve sosta per valutare problemi meccanici. Ora si trovano a sole 463 miglia nautiche da Gaza, con un arrivo stimato tra 4 e 7 giorni. Tra due giorni, la flottiglia entrerà nella zona ad alto rischio, dove la vigilanza e la solidarietà globali sono più necessarie". Lo scrive la Flobal Sumud Flotilla su Telegram.