Il conflitto in Medioriente è giunto al giorno 721. Benjamin Netanyhau è stato accolto da fischi, proteste e applausi all'assemblea Onu, dove alcune delegazioni hanno lasciato la sala al suo ingresso. Il premier israeliano ha mostrato la "mappa del terrore dell'Iran" e ha annunciato: "A Gaza vogliamo finire presto il nostro lavoro". Ha negato il genocidio e le accuse di affamare la popolazione della Striscia, poi ha rivolto un avvertimento ad Hamas: "Rilasciate gli ostaggi e deponete le armi. Se lo farete vivrete altrimenti Israele vi darà la caccia". Negli stessi minuti, Donald Trump alla Casa Bianca ha dichiarato: "Siamo molto vicini a un accordo a Gaza che libererà gli ostaggi e porterà la pace". Sempre alta la tensione sulla Flotilla, con l'Usb che avverte Giorgia Meloni: "Se sarà attaccata noi siamo pronti a uno sciopero generale". Gli attivisti a bordo hanno comunicato alle autorità italiane che non intendono accettare la proposta su una possibile deviazione degli aiuti in direzione Cipro. "Non ci saranno altre soste tecniche per le nostre 50 barche, continueremo diretti fino a Gaza. Siamo consapevoli delle minacce, ma ci rendono solo più uniti", hanno assicurato. La Farnesina agli italiani a bordo: "Sconsigliato proseguire". Intanto, secondo le parole di Trump, sembra che si aprano spiragli per una tregua nella Striscia.
Il discorso di Netanyahu all'Onu in un'aula semivuota: "A Gaza non c'è fame" | L'avvertimento ad Hamas: "Rilasciate gli ostaggi, se lo farete vivrete"
Accolto da fischi e applausi, il premier israeliano nega il genocidio nella Striscia e mostra la "mappa del terrore dell'Iran". Trump: "Molto vicini a un accordo, a Gaza ci sarà la pace". Flotilla, l'Usb a Meloni: "Pronti allo sciopero se le imbarcazioni saranno attaccate". La Farnesina alla spedizione: "Sconsigliato proseguire"
© Da video
26 set 2025 23:15
Ministro Esteri Iran: "Non cederemo a pressioni sul nucleare"
L'Iran "non cederà mai" alle pressioni sul programma nucleare. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Teheran Abbas Araghchi all'Onu.
26 set 2025 22:22
Iran all'Onu: "Gli Usa hanno tradito la diplomazia"
"La situazione odierna è la conseguenza del ritiro degli Usa dall'accordo sul nucleare del 2015. Gli Usa hanno tradito la diplomazia, ma gli E3 (Francia, Germania, Regno Unito) l'hanno sepolta". Lo ha detto il ministro degli Esteri dell'Iran, Abbas Araghchi, parlando al Consiglio di Sicurezza Onu. "Non abbiamo violato i termini dell'accordo sul nucleare", ha aggiunto, ringraziando i paesi che hanno votato a favore della risoluzione di Cina e Russia sull'estensione dell'accordo (Pakistan e Algeria, Russia e Cina), e quelli che si sono astenuti, Sud Corea e Guyana: "aveva genuino scopo di tenere aperta diplomazia e dialogo", ha detto.
26 set 2025 21:47
L'Onu boccia testo Russia-Cina su proroga stop sanzioni Iran
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha bocciato una bozza di risoluzione elaborata da Russia e Cina volta a prorogare l'accordo del 2015 sul nucleare iraniano per sei mesi, fino al 18 aprile 2026, in modo da estendere la sospensione delle sanzioni contro Teheran. Il testo ha ottenuto 4 voti a favore, 9 contrari e 2 astenuti.
26 set 2025 20:09
Msf: "Siamo costretti a sospendere attività a Gaza City"
Medici Senza Frontiere è costretta a sospendere le attività mediche a Gaza City a causa dell'incessante offensiva israeliana e del rapido deterioramento della situazione di sicurezza, tra continui attacchi aerei e l'avanzata dei carri armati a meno di un chilometro dalle strutture sanitarie di Msf. "Non abbiamo avuto altra scelta che interrompere le nostre attività, poiché le nostre cliniche sono circondate dalle forze israeliane. E' l'ultima cosa che avremmo voluto, poiché i bisogni a Gaza City sono enormi e le persone più vulnerabili non possono muoversi, sono in grave pericolo", dice Jacob Granger, coordinatore delle emergenze.
26 set 2025 19:24
Medici senza frontiere sospende attività per rischio attacchi israeliani
L'intensificata offensiva israeliana a Gaza City ha costretto Medici senza frontiere a sospendere le proprie attività mediche vitali nell'area a causa del rapido deterioramento delle condizioni di sicurezza, segnato da continui bombardamenti aerei e dall'avanzata di carri armati a meno di un chilometro dalle strutture sanitarie. Lo riferisce l'organizzazione in una nota, denunciando che il livello di rischio per il personale è ormai "inaccettabile". "Non abbiamo avuto altra scelta che fermare le nostre attività, le nostre cliniche sono circondate dalle forze israeliane", ha dichiarato Jacob Granger, coordinatore delle emergenze di Msf a Gaza. "E' l'ultima cosa che volevamo, perché i bisogni a Gaza City sono enormi: neonati in terapia intensiva, feriti gravi e malati con condizioni potenzialmente letali non possono spostarsi e si trovano in gravissimo pericolo".
26 set 2025 17:31
Flotilla: "Vogliamo rompere il blocco navale di Israele"
"È vero che stiamo portando degli aiuti umanitari a Gaza, ma non è l'obiettivo principale della nostra missione. Il nostro è un atto politico, noi vogliamo creare un corridoio umanitario stabile, rompere il blocco navale degli israeliani e vogliamo che questo genocidio cessi il prima possibile". Lo ha detto Simona Moscarelli, del Global Sumud Flotilla, incontrando i delegati della Cgil a Roma. "Non sono stati giorni facili. Molte persone dell'equipaggio si sono spaventate per quello che è successo. Non sono stati giorni sereni per i membri dell'equipaggio ma la missione continua".
26 set 2025 17:00
A Gaza operatrice umanitaria uccisa con due figli piccoli
Gli attacchi indiscriminati israeliani a Gaza continuano a mietere vittime tra gli operatori umanitari. Una psicologa di 27 anni che lavorava per Juzoor for Health and Community Development, organizzazione partner di Oxfam, è stata uccisa assieme ai suoi 2 figli, Sham di 5 anni e Suleiman di 3. "Siamo sconvolti per quanto successo - spiega Paolo Pezzati, portavoce per le crisi umanitarie di Oxfam Italia - quando è stata uccisa Tasneem era incinta, dopo aver già perso l'anno scorso un altro figlio, Muslam. Nell'attacco è rimasto ferito anche suo marito". É accaduto il 20 settembre, ma Oxfam ha diffuso oggi la notizia.
26 set 2025 16:37
Netanyahu: "Accuse di genocidio e di affamare la popolazione di Gaza senza fondamento"
"Le accuse di genocidio contro Israele sono senza fondamento. Abbiamo chiesto agli abitanti di Gaza City di andarsene, facciamo tutto quello che è possibile per non colpire gli abitanti, chi compie un genocidio si comporta così? E dicono che affamiamo la popolazione di Gaza, è colpa di Hamas che ruba il cibo". Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu parlando all'Assemblea Generale dell'Onu.
26 set 2025 16:24
Netanyahu: "A Gaza la verità è capovolta, non è vero che c'è la fame"
Benjamin Netanyahu ha dichiarato nel suo discorso alle Nazioni Unite che "la verità è capovolta". Secondo il premier israeliano, Hamas "chiede lo sterminio di tutti gli ebrei", mentre lo Stato ebraico "fa di tutto per salvare i civili dal pericolo, e Israele viene accusato. Che barzelletta. Israele viene accusato di aver deliberatamente fatto morire di fame gli abitanti di Gaza, quando ha portato più di due milioni di tonnellate di cibo e aiuti, quasi 3mila calorie a persona al giorno. Quale fame?".
26 set 2025 16:19
Netanyahu all'Onu mostra la "mappa dell'asse del terrore dell'Iran" - VIDEO
26 set 2025 16:17
Trump: "Molto vicini ad accordo a Gaza, ci sarà la pace"
"Siamo molto vicini a un accordo a Gaza che libererà gli ostaggi e porterà la pace". Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca.
26 set 2025 16:16
Fischi per Netanyahu all'Assemblea Onu: alcuni lasciano l'aula - VIDEO
26 set 2025 16:16
Esercito prende controllo telefoni a Gaza per trasmettere discorso di Netanyahu
L'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che le Forze di difesa israeliane hanno "preso il controllo dei telefoni" dei civili palestinesi e degli agenti di Hamas a Gaza e che il suo discorso alle Nazioni Unite "viene ora trasmesso in diretta tramite quei dispositivi". Lo riporta Times of Israel. I residenti di Gaza hanno ricevuto messaggi di testo con un link al discorso di Netanyahu. Non ci sono conferme immediate del sequestro dei dispositivi.
26 set 2025 16:02
Netanyahu: possibile un accordo con la Siria
"Credo si possa raggiungere un accordo con la Siria che rispetti la sua sovranità, e protegga sia la sicurezza israeliana che quella delle minoranze nella regione": lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu intervenendo all'assemblea generale dell''Onu. Parlando del Libano Netanyahu ha poi accolto con favore i colloqui per disarmare Hezbollah in Libano.
26 set 2025 15:52
M.O., Netanyahu: folle stato palestinese a un km da Gerusalemme
Benjamin Netanyahu, nel suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha paragonato la creazione di uno Stato palestinese vicino a Gerusalemme dopo il 7 ottobre a "dare uno Stato ad al Qaida a un chilometro da New York dopo l'11 settembre". "Questo è completamente folle. Non lo accetteremo mai", ha aggiunto il primo ministro israeliano.
26 set 2025 15:46
Netanyahu: critiche a Israele su Gaza sono 'bugie antisemite'
Le critiche a Israele su Gaza sono "bugie antisemite": lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu intervenendo all'assemblea generale dell''Onu.
26 set 2025 15:44
Netanyahu: molti Paesi hanno ceduto ad Hamas
"Molti Paesi hanno ceduto ad Hamas": lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu intervenendo all'assemblea generale dell'Onu.
26 set 2025 15:41
Netanyahu con un QR code sulla giacca per ricordare il 7 ottobre
Benjamin Netanyahu nel suo intervento all'Onu indossa una giacca su cui è attaccato un QR code.
26 set 2025 15:39
Netanyahu: se la popolazione non ha abbastanza cibo è perché Hamas lo ruba
Se la popolazione palestinese non ha abbastanza cibo "è perché Hamas lo ruba e lo vende a prezzi esorbitanti". Lo ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, durante il suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Se Israele volesse compiere un genocidio nella Striscia di Gaza", ha inoltre affermato, "chiederebbe ai civili di evacuarla prima di attaccare?".
26 set 2025 15:38
Netanyahu: il mio messaggio con gli altoparlanti agli ostaggi è 'Israele è con voi'
"Farò ora una cosa che non ho mai fatto. Ho chiesto di mettere a Gaza degli altoparlanti sperando che gli ostaggi possano sentire questo mio messaggio. Ai nostri coraggiosi eroi dico: sono il primo ministro Netanyahu e vi parlo in diretta dall'Onu, non vi abbiamo dimenticato neanche un secondo. Il popolo di Israele resta con voi, non ci fermeremo finché tutti voi non sarete tornati a casa". Lo ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, nel suo intervento all'Assemblea generale dell'Onu.
26 set 2025 15:35
Netanyahu all'Onu chiede ripristino sanzioni contro Iran, e ringrazia Trump
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu parlando all'Assemblea Generale dell'Onu ha "chiesto il ripristino delle sanzioni delle Nazioni Unite contro l'Iran". Poi ha ringraziato Donald Trump per le sue azioni audaci e decise contro Teheran. "Abbiamo promesso che l'Iran non avrebbe avuto la bomba nucleare e abbiamo avuto successo. Ma dobbiamo rimanere vigili", ha detto.
26 set 2025 15:32
Netanyahu ad Hamas: lasciate gli ostaggi e deponete le armi
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu parlando all'Assemblea Generale dell'Onu si é rivolto direttamente ad Hamas riguardo gli ostaggi ancora detenuti a Gaza. Ricordando di aver fatto mettere degli schermi nella Striscia, ha detto: "Liberate gli ostaggi, e deponete le armi. Se lo farete vivrete, se non lo farete Israele vi darà la caccia".
26 set 2025 15:22
Netanyahu: "Vogliamo finire il lavoro a Gaza al più presto"
"Vogliamo finire il lavoro a Gaza il più velocemente possibile": lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu intervenendo all'assemblea generale dell''Onu e ricordando che gli ultimi militanti di Hamas sono rimasti a Gaza city.
26 set 2025 15:18
Netanyahu mostra la "mappa del terrore dell'Iran"
"L'anno scorso da questo podio ho mostrato questa mappa del terrore dell'Iran che sta rapidamente sviluppando un programma nucleare e di missili balistici. Questi non solo rischiano di distruggere Israele ma mettono in pericolo gli Usa". Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu all'inizio del suo discorso all'Assemblea Generale Onu. Quindi ha ricordato i successi di Israele contro l'Iran, gli Houthi in Yemen, in Siria e contro i leader di Hamas a Gaza.
26 set 2025 15:16
Netanyahu all'Onu accolto dai fischi, alcuni lasciano l'Aula
Fischi per il premier israeliano Benjamin Netanyahu all'Assemblea generale delle Nazioni unite. Quando Netanyahu è salito sul podio per iniziare il suo intervento, il premier è stato contestato e diversi delegati hanno lasciato l'aula.
26 set 2025 13:53
A Gaza 29 morti dall'alba, almeno 4 bambini
Almeno 29 palestinesi sono stati uccisi dal fuoco israeliano a Gaza dall'alba, secondo quanto riferito ad Al Jazeera da fonti ospedaliere. Undici delle vittime, tra cui due bambini, sono stati uccisi a un sito di distribuzione degli aiuti umanitari nel centro di Gaza, mentre almeno altri due sono rimasti uccisi quando le forze israeliane hanno colpito senza preavviso una casa nel quartiere Remal di Gaza City.
26 set 2025 13:52
Nuova flottiglia di barche in partenza da Catania per Gaza
Una nuova flottiglia si prepara a prendere il mare da Catania per raggiungere Gaza. È quella organizzata da Thousand Madleens to Gaza & Freedom Flotilla Coalition, resa nota attraverso il sindacato Usb, con l'annuncio che salperà domani alle 17, dal porticciolo di San Giovanni Licuti. La flotta, spiegano in una nota, partirà per "sfidare il blocco illegale imposto da Israele ed esporre i sistemi che rendono possibili i suoi crimini di guerra" e che "la mobilitazione dei cittadini è necessaria a causa dell'inazione dei nostri governi".
26 set 2025 13:34
Flotilla, la Farnesina agli italiani a bordo: "Sconsigliato proseguire" - VIDEO
26 set 2025 12:48
Il messaggio di Mattarella diretto all'equipaggio della Flotilla: accogliete la mediazione
"Il valore della vita umana, che sembra aver perso ogni significato a Gaza, dove viene gravemente calpestato con disumane sofferenze per la popolazione, richiede di evitare di porre a rischio l'incolumità di ogni persona. A questo scopo e al fine di salvaguardare il valore dell'iniziativa assunta - valore che si è espresso con ampia risonanza e significato - appare necessario preservare l'obiettivo di far pervenire gli aiuti raccolti alla popolazione in sofferenza. Mi permetto di rivolgere con particolare intensità un appello alle donne e agli uomini della Flotilla perché raccolgano la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme - anch'esso impegnato con fermezza e coraggio nella vicinanza alla popolazione di Gaza - di svolgere il compito di consegnare in sicurezza quel che la solidarietà ha destinato a bambini, donne, uomini di Gaza". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
26 set 2025 12:29
Sindacati: "Da oggi occuperemo cento piazze per Gaza, presidi in tutta Italia"
Per Gaza e la Sumud Flotilla, i sindacati hanno proclamato la mobilitazione "permanente verso la manifestazione nazionale del 4 ottobre a Roma" per la Palestina. Come annunciato nelle scorse giornate, l'Unione sindacale di base ha indetto "lo stato di agitazione permanente e l'occupazione di cento piazze per Gaza. A partire da venerdì 26 settembre creiamo accampamenti permanenti in ogni città nelle grandi piazze. A Roma piazza dei Cinquecento, da dove è partito lo sciopero generale. A Genova nei pressi del valico 3, dove sono stati raccolti gli aiuti".
26 set 2025 12:01
Flotilla, i manifestanti bloccano l'area Cargo City a Malpensa
Il corteo partito dal terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa è arrivato all'ingresso dell'area Cargo City dove i manifestanti hanno bloccato la rotonda stradale e l'accesso allo scalo merci. Al grido di "non un chiodo per Israele" i dimostranti hanno occupato la strada che conduce agli hangar, mentre le forze dell'ordine hanno chiuso le vie d'accesso deviando i tir in arrivo e impedendo l'ingresso dei mezzi pesanti.
26 set 2025 11:56
Netanyahu chiede all'Idf di trasmettere a Gaza il suo discorso
L'ufficio del premier israeliano Benyamin Netanyahu ha chiesto all'Idf di installare altoparlanti in vari punti di Gaza, in modo che i residenti della Striscia possano ascoltare il suo discorso all'Onu. Lo riporta Channel 12 citando fonti dell'esercito che osservano come l'iniziativa potrebbe rappresentare un rischio operativo per i combattenti che saranno costretti ad abbandonare le difese e le aree in cui si trovano per poter installare gli altoparlanti. La direttiva infatti potrebbe indurre i combattenti ad abbandonare le posizioni difensive in cui si trovano e questo, dicono le fonti, potrebbe metterli a rischio.
26 set 2025 11:40
La fregata Alpino sostituisce la Fasan in prossimità della Flotilla
La fregata Alpino della Marina militare italiana si è avvicendata la scorsa notte alla fregata Fasan, tenendosi anch'essa in prossimità dalla Global Sumud Flotilla. A quanto si apprende, invece, la Fasan si è allontanata per fare attività logistica.
26 set 2025 10:15
Raid israeliani in Libano, colpito sito Hezbollah
Le Forze di difesa israeliane hanno fatto sapere di avere colpito un sito di Hezbollah in Libano, utilizzato per la produzione di missili di precisione, e precisamente nella zona della Beqaa. "L'esistenza del sito colpito ha costituito una violazione dell'intesa tra Israele e Libano", afferma l'Idf in una nota, aggiungendo che "le Idf continueranno a operare per rimuovere qualsiasi minaccia allo Stato di Israele".
26 set 2025 09:56
Usb a Meloni: "Pronti allo sciopero generale se la Flotilla venisse attaccata"
"Non dobbiamo entrare in guerra con Israele ma esercitare il massimo della pressione su un Paese che sta minacciando i nostri concittadini che stanno portando aiuti umanitari. Al governo italiano chiediamo di interrompere ogni relazione diplomatica ed economica e di isolare Israele e di assicurare agli equipaggi tutta la protezione possibile. Se la Flotilla venisse attaccata in modo drammatico proclameremo lo sciopero generale". Così in una nota Guido Lutrario, membro dell'esecutivo confederale dell'Usb, rivolta al premier Giorgia Meloni.
26 set 2025 08:20
Media: "Duri attacchi aerei, 10 palestinesi morti a Gaza City"
Dieci palestinesi sono stati uccisi la notte scorsa in alcuni pesanti attacchi aerei israeliani su quartieri di Gaza City. Lo rende noto la Wafa. Secondo l'agenzia di stampa palestinese, sei persone sono morte e altre sono rimaste ferite quando un attacco israeliano ha preso di mira un gruppo di residenti vicino al Patient's Friends Hospital nel quartiere di al-Remal, a ovest della città. In un altro attacco, altri quattro palestinesi sono stati uccisi in alcuni raid contro il campo profughi di Al-Shati, sempre nella parte occidentale di Gaza City. I raid aerei sono continuati per tutta la notte, con pesanti bombardamenti segnalati in diversi quartieri di Gaza City. Secondo la Wafa al momento il bilancio delle vittime della Striscia dall'ottobre 2023 è di 65.600 persone, per lo più bambini e donne, e di quasi 168mila feriti. Bilancio definito "incompleto, poiché molte vittime rimangono intrappolate sotto le macerie, inaccessibili alle ambulanze e ai soccorritori".
26 set 2025 08:12
Salpata dalla Spagna una nave militare che assisterà Sumud Flotilla
La nave di azione marittima "Furor" della Marina spagnola è salpata all'alba dal porto di Cartagena (Murcia) verso il Mediterraneo orientale per "assistere" e fornire protezione, in caso di aggressione, alla Global Sumud Flotilla carica di aiuti umanitari diretti a Gaza, che include imbarcazioni di 44 Paesi, fra cui Italia, Spagna, Grecia e Tunisia. Fonti militari chiariscono che la missione del "Furor" è esclusivamente di salvataggio e soccorso e non di scorta militare. La nave non ha quindi l'autorità di respingere alcun attacco delle forze di difesa israeliana contro le imbarcazioni civili. Il suo ruolo è limitato all'assistenza in caso di necessità, mantenendo una distanza di sicurezza (12-14 miglia) per una funzione di pura deterrenza. Le recenti aggressioni contro la cinquantina di imbarcazioni della spedizione umanitaria hanno spinto i governi di Italia e Spagna a inviare navi militari per proteggere i loro connazionali in caso di necessità. Il "Furor" assisterà anche cittadini belgi, su richiesta del governo del Belgio.
26 set 2025 06:56
Tajani:" Riconoscimento dello Stato di Palestina a condizioni chiare"
Il riconoscimento dello Stato di Palestina? "Siamo pronti a farlo anche domani, ma le condizioni sono chiare: lo faremmo dopo che Hamas uscirà da Gaza e sarà uscita dalla guida politica della Palestina. E lo faremo dopo la liberazione di tutti gli ostaggi. Farlo prima sarebbe un riconoscimento del loro potere e un indebolimento dell'Autorità palestinese". Così il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani, in un'intervista a Il Corriere della Sera. "Francia, Gran Bretagna e altri hanno riconosciuto la Palestina: è forse cambiato qualcosa nell'atteggiamento di Israele? Non mi pare proprio. Noi abbiamo detto chiaramente che è in atto una carneficina, che condanniamo la politica di Israele su Gaza, ma diciamo anche che Hamas deve essere sconfitta, che deve rilasciare gli ostaggi e non farsi scudo con la popolazione civile, mandandola al massacro. E poi dobbiamo avviare un nuovo ciclo politico e diplomatico per realizzare l'obiettivo dei 2 Stati", ha aggiunto.
26 set 2025 00:07
Media: "Trump vuole Blair a capo del futuro governo ad interim di Gaza"
L'amministrazione Trump sta pianificando di nominare l'ex primo ministro britannico Tony Blair a capo dell'amministrazione ad interim della Striscia di Gaza dopo la guerra. Lo riferisce Ynet, ricordando che Blair lavora da tempo dietro le quinte ed è coinvolto con l'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff, e il genero del presidente, Jared Kushner, nello sviluppo di idee per la ricostruzione di Gaz
26 set 2025 00:06
Trump: "Non consentirò l'annessione della Cisgiordania"
"No, non lo consentirò". Così Donald Trump ha risposto a chi gli chiedeva se consentirà a Israele di annettere la Cisgiordania. In merito alla guerra a Gaza, il presidente ha poi aggiunto: "È abbastanza. È ora di fermarsi".
26 set 2025 00:06
Trump: "Sentito Netanyahu, vicini a un accordo per Gaza e forse anche per la pace"
"Ho parlato con Netanyahu e con tutti i leader del Medioriente. Siamo vicini a un accordo su Gaza, forse anche alla pace". Lo ha detto Donald Trump rispondendo ad alcune domande durante la firma di una serie di ordini esecutivi.