Come si è aperta questa Fashion Week di Milano? Con una sfilata che non è stata una sfilata. Niente passerelle, niente front row esclusivi ma una grande caccia al tesoro in strada aperta a tutti: "Il più grande atto democratico mai firmato da un brand".
La Milano Fashion Week al via tra sorprese e colpi di scena -
Dopo la bomba sganciata da Gucci, con il nuovo direttore creativo Demna Gvasalia che ha presentato in anticipo i look della sua prima collezione per la maison dalla doppia G, un altro coup de théâtre ha aperto la settimana della moda meneghina. È stato, infatti, il brand Diesel a portare la moda per le strade, racchiudendo i 55 look della sua collezione primavera estate 2026 dentro altrettante, gigantesche strutture trasparenti a forma di uovo, il simbolo della sorpresa per antonomasia. ''Siamo un gruppo di brand speciali e stiamo uscendo dal piattume del fare moda - ha spiegato Renzo Rosso, patron di Otb -. Con la caccia al tesoro i modelli sono all'interno delle uova e poi in giro per le città. Ognuno può trovarli e vincere premi. Voglio portare Diesel a essere il vero brand alternativo del lusso. Può diventare sempre più importante''.
© Ufficio stampa|Diesel, collezione primavera estate 2026
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© Ufficio stampa|Diesel, collezione primavera estate 2026
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Una grande caccia al tesoro aperta a tutti: cosa si vince -
Patrocinata dal Comune di Milano, la "Diesel Egg Hunt" è un'operazione che va oltre il marketing e diventa un manifesto culturale. ''È un momento particolare per la moda - ha aggiunto Renzo Rosso -, il mercato è negativo per l'instabilità politica, economica e sociale e manca la gente nei negozi, che preferisce spendere per stare bene". Da qui, l'idea di un evento inclusivo: "Questa è la democrazia di Diesel - ha sottolineato Glenn Martens, direttore creativo del brand -, una collezione scoperta dal pubblico contemporaneamente a tutti gli altri. La moda è un gioco e noi ci stiamo giocando". Dopo il lancio "ufficiale" della collezione primavera estate 2026, l'evento coinvolge 55 zone di Milano, tante quanti sono i look presentati. I partecipanti all'iniziativa, iscritti tramite una web app dedicata, possono accedere a una mappa dinamica che li guida alla scoperta della stessa collezione disseminata in tutta la città, a partire dalla serata di martedì 23 settembre. Tra i premi in palio, capi personalizzati, total look in denim e una borsa, l'iconica 1DR-Dome. >> Guarda il VIDEO DEL BACKSTAGE