PAURA IN SICILIA

Scossa di terremoto a Palermo

Centinaia di chiamate ai vigili del fuoco, ma non si segnalano danni a cose o persone

© Ap/Lapresse

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata avvertita alle 21.34 a Palermo. Il sisma è durato alcuni secondi ed è stato percepito dalla popolazione. L'epicentro è stato localizzato in mare, tra il capoluogo siciliano e l'isola di Ustica, a 43 chilometri di profondità. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco, ma la sala operativa della Protezione civile non segnala alcun danno.

La scossa è stata sentita in gran parte della Sicilia e l'apprensione è stata tanta. I palermitani hanno ancora vivo il ricordo del sisma del 6 settembre 2002, che ebbe analogo epicentro, ma che fu ben più forte, con magnitudo 5.6, e dannoso. A essere duramente colpita fu, soprattutto, la parte degradata del centro storico.

Registrate lievi scosse di assestamento
Alla scossa di terremoto di magnitudo 4.2 hanno fatto seguito altre due repliche. La prima, alle 21.48, di magnitudo 2.0; la seconda, alle 23.38, di magnitudo 2.3. L'ultima, alle 00.31, di magnitudo 2. L'epicentro, secondo quanto rilevato dai sismografi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato localizzato nella stessa zona.