FOTO24 VIDEO24 2

Emergenza neve e gelo, altri 8 morti Nuove nevicate in arrivo al Centro-Sud

In totale le vittime dell'ondata di maltempo sono 25. Roma, scuole chiuse anche martedì

Tgcom24

Il maltempo non dà tregua: il freddo, che continua a fare vittime (i morti sono 25), durerà almeno fino a San Valentino. Continua anche l'allerta meteo: lunedì scuole e uffici pubblici chiusi a Roma e in molte altre città, mentre in Abruzzo è stato decretato lo stato d'emergenza.

Un altro morto in Valtellina
Nelle ultime ore si registra una nuova vittima del maltempo. In Valtellina i carabinieri del Nucleo operativo di Tirano hanno accertato che il decesso di un anziano trovato morto nel tardo pomeriggio davanti alla sua abitazione di Sondalo (Sondrio) e' imputabile ad una caduta sul ghiaccio.

Alemanno si scusa
"Mi scuso con tutti i cittadini che hanno avuto disagi e problemi ma queste scuse dovremmo farle tutti insieme a cominciare da chi ha responsabilità maggiori a livello nazionale". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno a "Porta a Porta". Per Alemanno "città come Roma ma anche tutti gli altri comuni d'Italia non possono essere lasciati soli". "Ora rimaniamo in allerta h24, giorno per giorno, anche perché io non mi fido più", ha spiegato.

Rogo roulotte, morto dopo 7 giorni
Un uomo è morto all'ospedale di Pisa dove era stato ricoverato in seguito all'incendio, una settimana fa, della roulotte in cui viveva a Lucca. L'uomo, per difendersi dal freddo, aveva acceso una stufetta nel caravan in cui poi si erano sviluppate le fiamme. Era stato ricoverato per le ustioni e per l'intossicazione dal fumo.

Altri due morti

Si aggrava il bilancio delle vittime del maltempo in Italia. A Bagnoli del Trigno (Isernia) una pensionata di 86 anni è stata trovata morta nell'orto vicino alla sua abitazione. L'anziana sarebbe stata colta da un malore. Nel bosco del monte Baradello, a Como, è stato invece scoperto il cadavere di una 48enne moldava. Il corpo, in stato di congelamento, non presenta segni di ferite o violenze. 

Situazione elettricità migliora
Scendono a 29.770 le forniture senza elettricita'àa l'Enel, i cui tecnici, anche grazie all'ausilio dei gruppi elettrogeni, hanno ripristinato altre 9.900 forniture nel Lazio. Restano 'fuori rete' nella provincia di Roma 10.100 utenze e nel Frusinate 18.000 utenze. Azzerati i guasti nella Regione Molise, fuori dall'emergenza anche la Campania e situazione in miglioramento in Abruzzo con 1.200 forniture disalimentate (erano 1.900 alle 12).

Centrosud, nevicherà ancora
Ancora neve, fino a quote di pianura, su Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, sui settori orientali della Toscana e sul Lazio centro-orientale. E' quanto prevede la nuova allerta meteo emessa dal Dipartimento della Protezione Civile, che integra ed estende quelle emesse nei giorni scorsi.

Settantenne muore ad Ancona
Un 70enne è morto, probabilmente per il freddo ad Ancona. Si trovava in un pollaio, nella frazione Barcaglione: un'infermiera sua parente ha tentato inutilmente di rianimarlo. L'anziano è spirato durante il trasporto in ambulanza in ospedale. Tempestivi i soccorsi, dice la Protezione civile.

Continuano i disagi alla Fiat
La Fiat ha deciso di sospendere la produzione nello stabilimento di Melfi (Potenza) anche nel primo turno di domattina. La decisione - si è appreso dalla Fismic - è collegata alle nevicate, che impediscono l'arrivo in fabbrica dei componenti per produrre le auto. Lo stabilimento di Melfi è bloccato da questa mattina.

Ministro Passera: "Situazione gas critica"

L'ondata di freddo ha fatto aumentare in maniera esponenziale i consumi di gas ma la "situazione, pur rimanendo critica, è costantemente monitorata". Lo ha assicurato il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera. Anche la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, si è detta "preoccupata" sulla situazione della forniture di gas all'Italia e ha spiegato che "bisogna mettere mano alle riserve di gas, non si può agire solo sulle imprese". LEGGI L'ARTICOLO

Scuole chiuse domani a Roma

Domani ancora scuole chiuse a Roma e uffici pubblici aperti. Il sindaco Gianni Alemanno con un'ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Sarà il terzo giorno di chiusura consecutiva. D'intesa con il prefetto è stata invece decisa la riapertura degli uffici pubblici anche per coordinare la riapertura delle scuole prevista per la giornata di dopodomani.

Enel, 41.960 utenze disattive nel Centrosud
Scende a 41.960 alle 12 di oggi il dato delle forniture senza elettricità nel Centro Sud Italia. Sono 38.000 le forniture disalimentate nel Lazio, in particolare 15.000 in Provincia di Roma e 23.000 nel Frusinate. Si va verso la normalità in Molise e Campania. 17.000, invece, sono le forniture rialimentate al Centro Sud. Lo ha comunicato l'Enel.

Un morto per il freddo nel Mantovano
Un uomo è stato trovato morto stamani in un casolare abbandonato nelle campagne di Acquangera sul Chiese, nel Mantovano.La vittima sarebbe un extracomunitario di una quarantina d'anni. Secondo gli operatori del 118, la causa potrebbe essere stata il freddo. Questa notte in campagna la temperatura è scesa abbondantemente sotto lo zero.

Campobasso, morto 84enne
E' stato trovato morto solo ieri sera, a Campomarino Lido, un pensionato di 84 anni. Si tratta di Michele Figliola, residente del paese. Il vecchietto viveva da solo da alcuni anni: i figli sono in Germania. Secondo i medici del 118 Molise che l'hanno soccorso, il decesso è avvenuto da qualche giorno per un malore.

L'Aquila, 68enne trovato morto all'interno del suo camion
Sono in corso gli accertamenti per chiarire sei sia stato il freddo a causare la morte di un camionista 68enne, trovato senza vita nella cabina del suo mezzo fermo in un'area di sosta sulla superstrada Liri, nei pressi di Avezzano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Cancellieri: "Italia si ammoderni, nuovi mezzi e strutture per maltempo"
In Italia "ci sono strutture che dovrebbero essere ammodernate": a sostenerlo, in un'intervista a Tgcom24 sull'emergenza maltempo, è il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri. Sul funzionamento della macchina dei soccorsi spiega: "ho visto che il servizio di soccorso ha funzionato molto bene. Vorrei far sapere che tanta gente che ha lavorato e si è impegnata per quest’emergenza. Dobbiamo te tenere conto della vastità dell’evento".

Ancora emergenza nelle Marche
Quarto giorno di nevicate nelle Marche, dove continua l'emergenza maltempo che ha reso sempre più difficili gli spostamenti con i mezzi, perché le strade sono lastre di ghiaccio, transitabile solo la A14 mentre l'aeroporto di Falconara resta chiuso. Le temperature sono al di sotto dello zero: -7 gradi centigradi a Urbino e Camerino, -5,6 nel Fabrianese. Nella zona di Montefeltro, Macerata e Fabriano la neve supera i tre metri e molte famiglie hanno chiesto soccorso ai vigili del fuoco poiché sono rimaste isolate. In aiuto alla regione sono arrivate da Belluno e Bolzano una pala meccanica e una turbina. Chiuse invece le scuole ad Ancona e in altre città, ridotta l'attività degli uffici e dei negozi mentre aumentano le telefonate al 118 per infortuni a causa delle strade gelate: in sole due ore stamane i paramedici hanno ricevuto 50 telefonate, solo ad Ancona.

Alemanno: "Ci prepariamo a riaprire tutto domani"
"Roma è funzionante, ci prepariamo a riaprire tutto domani mattina". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno intervenendo a MattinoCinque.

A Roma traffico regolare
Sul Grande raccordo anulare ci sono mezzi spargisale in azione e la circolazione è regolare. Sulle consolari non si registrano particolari disagi in ingresso a Roma, anche in virtù del provvedimento di chiusura di scuole e uffici pubblici, al fine di mantenere la circolazione fluida e regolare.

Abruzzo, deboli nevicate sulle autostrade
Al momento nevica debolmente sull'A14, tra Vasto (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia), sull'A24 ed A25 tra Basciano e l'allacciamento con l'A14 e l'A16 Napoli-Canosa. Per leggere nevicate in atto sull'A3, è stato attuato il piano neve che prevede l'uscita obbligatoria per i mezzi pesanti sull'A3 a Lagonegro Nord e deviazione sui percorsi alternativi (SS585, SS18) con rientro a Falerna.

Espandi