Giornata di forti disagi, a causa della neve, a Roma e su gran parte del Centro-Sud. A Napoli decine di auto rimaste ferme per ore sulla statale 690 Avezzano-Sora. E a Civitavecchia un traghetto ha urtato la banchina del porto. Sei le vittime del gelo: una donna nell'Avellinese, una clochard a Ostia, e quattro uomini a Isernia, L'Aquila, Frosinone e nel Perugino. Due sci alpinisti sono stati uccisi da una valanga a Passo Stalle, in alta val Pusteria.
Bloccati su A24, altra notte a Carsoli
Seconda notte a Carsoli (L'Aquila) per centinaia di persone rimaste bloccate dal maltempo sulla A24, nonostante la parziale riapertura dell'autostrada. Lo conferma il sindaco di Carsoli, Mario Mazzetti. "Saranno circa un migliaio - spiega - restano qui ancora nostri ospiti, nel comune e nelle scuola. E' una situazione incredibile", ha insistito. "Nel mio ufficio ho ospitato 30 persone e lì hanno dormito", ha aggiunto.
Treno Tivoli, passeggeri su pullman
Risolto il "giallo" del treno regionale 3378 Roma-Pescara, fermo dalle 17.30 di ieri nella stazione di Tivoli (Roma) del quale si erano perse le notizie nel pomeriggio. Non è più ripartito, ma è iniziato il trasferimento dei circa cento passeggeri verso Avezzano (L'Aquila), su due autobus messi a disposizione dal Comune di Tivoli e dalla Prefettura di Roma. I mezzi sono scortati dai militari dell'Esercito. I pullman, secondo quanto riferito dai passeggeri, viaggiano a velocità ridotta sulla autostrada A24 e fermeranno a Carsoli, Tagliacozzo e Magliano dei Marsi (L'Aquila). A bordo dei mezzi ci sarebbero anche i macchinisti del treno.
Carsoli, blocchi in A24 solo verso Roma
Svolta nella vicenda delle auto e bus bloccati da ieri a Carsoli (L'Aquila): il sindaco del paese Mario Mazzetti ha infatti spiegato che a blocchi di 30 e scortati dalla Polstrada, ogni 10 minuti, i mezzi stanno entrando in autostrada ma solo in direzione di Roma.
Senzatetto morto nel Perugino
Un uomo di 46 anni di nazionalità tedesca è stato trovato senza vita nella rocca medievale di Castiglione del Lago (Perguia). Secondo quanto si è appreso era conosciuto nella cittadina umbra come senzatetto. A rinvenire il cadavere la polizia municipale.
A Roma caduti 30-60 cm neve in 24 ore
Sui quartieri centrali di Roma sono caduti almeno 40 centimetri di neve in 24 ore, secondo i calcoli degli esperti. In periferia, sopratutto nella zona nord, invece il manto ha raggiunto anche i 60 centimetri. Nei quartieri meno colpiti si misurano 30 centimetri.
Altra slavina su A34 blocca bus appena ripartito
Nuovo drammatico stop per il serpentone di bus che da ieri sono bloccati a Carsoli: una nuova seconda slavina ha fermato l'incolonnamento dei mezzi. La slavina è caduta nel lato sinistro dell'autostrada, al km 63, cioè in direzione Roma. La Polizia stradale sta cercando di capire se il torpedone può proseguire o se sussistono ancora pericoli per l'incolumità dei passeggeri. Tra i passeggeri, fermi da oltre 24 ore, serpeggia un notevole nervosismo.
Ancora 120mila utenze senza elettricità
Resta critica la situazione dell'energia elettrica nel Centro Sud Italia. Nelle ultime 3 ore i tecnici Enel sono riusciti a rialimentare 39.520 utenze e su 5,7 milioni di clienti nel Centro Sud Italia, restano 120.480 gli utenti senza elettricità: 95.000 nel Lazio,7.480 in Abruzzo,5.800 in Molise e 12.200 i in Campania. Lo rende noto Enel che evidenzia ancora difficoltà nella viabilità per risolvere i guasti.
Guasto elettrico, chiuso tratto A1
La Società Autostrade chiuderà temporaneamente la A1, nel tratto compreso tra Caianiello e San Vittore, per entrambe le direzioni di marcia, dalle ore 22 alle ore 24. Ciò, "al fine di consentire i necessari interventi di recupero dei cavi dell'alta tensione dell'energia elettrica danneggiati dalle precipitazioni nevose ed il ripristino degli stessi".
Protezione civile lancia allerta per neve e gelate
La Protezione civile ha emesso un altro allerta meteo con ulteriori nevicate sulle regioni centrali adriatiche e al Sud e gelate sia al Nord che al Centro.
A24 e A25 chiuse tutta la notte
L' autostrada dei Parchi A24 Roma-Teramo e la A25 Torano-Pescara resteranno chiuse per tutta la notte. E' quanto si apprende da fonti vicine all'azienda di gestione.
Foggia, ambulanza bloccata in coda tarda: donna muore
Una donna di 80 anni, colpita da ictus, è morta a Deliceto, nel Foggiano, in attesa dell'ambulanza del 118. Il mezzo partito da Bovino e munito di catene, è stato bloccato da alcune auto e da un furgone in panne a causa della neve lungo la provinciale 122. Sul posto i vigili del fuoco, chiamati dal servizio 118, sono riusciti in mezz'ora a sgombrare la carreggiata, ma nel frattempo il medico curante ha chiamato per dire che la donna era morta.
Stato di emergenza in Emilia Romagna
Il presidente della Emilia-Romagna Vasco Errani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale per l'eccezionale ondata di neve e gelo che ha colpito la regione. Per l'emergenza sono stati stanziati due milioni.
Ostia, muore clochard ucraina
Una senzatetto di 48 anni, ucraina, è stata trovata morta in una baracca ad Ostia, nel quartiere litoraneo di Roma. La donna era avvolta in un sacco a pelo. Incerte le cause del decesso ma non si esclude il freddo che si sta abbattendo sulla zona da un paio di giorni.
Frosinone, crolla capannone: una vittima
Un capannone in periferia di Frosinone è crollato per il peso della neve, causando una vittima. Sul posto si stanno recando i Carabineri del Comando provinciale di Frosinone.
Valanga in val Pusteria: due morti
Due scialpinisti sono rimasti uccisi, travolti da una valanga a Passo Stalle, in Alta Val Pusteria, al confine con l'Austria. I loro corpi sono stati recuperati dai soccorritori. Le ricerche proseguono perché si teme che altri escursionisti siano rimasti intrappolati sotto la neve.
Nessuna notizia su sito web Protezione civile Abruzzo
Sulla pagina web della Protezione civile regionale abruzzese non ci sono notizie di alcun genere sul maltempo che sta flagellando la regione ormai da due giorni: unico appiglio per chi cerca notizie su neve, ghiaccio e autostrade e strade percorribili sono i numeri verdi (800.861.016, 800.860.146). La sezione "news" del sito non viene aggiornata da tempo, mentre nella sezione "previsioni meteo" non è attivo il bollettino meteo.
Quattro regioni senza energia elettrica
Sono circa 160mila le utenze fuori servizio per il maltempo nel Centro-Sud dell'Italia su 5,7 milioni di forniture gestite da Enel nelle Regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Campania. Lo ha confermato la società al lavoro con mille uomini a presidio di oltre 200mila chilometri di rete elettrica in media e bassa tensione.
Psicosi a Roma, assalto ai forni
"Stamattina dalle 10 in poi c'è stato un vero e proprio assalto ai forni di Roma. Forse perché molto preoccupati per la neve, i clienti hanno fatto scorte svuotando gli scaffali e facendo terminare il pane in poche ore". Lo afferma il presidente del settore alimentare della Confcommercio di Roma, Francesco Fabbi.
Calabria, neve sulle montagne, vento in molte zone
E' ripreso a nevicare sulla zone di montagna della Calabria. Fiocchi di neve vengono segnalati in alcune zone della strada statale 107 Silana, a Camigliatello e San Giovanni in Fiore. Permane l'obbligo di catene a bordo sull'autostrada A/3 Salerno-Reggio Calabria e sulle altre strade di montagna. Non si placa il vento forte che da alcuni giorni sta interessando diversi punti della Calabria.
Campobasso, medico 118 spala neve per entrare in casa ammalato
Un medico del 118 di Colletorto (Campobasso) all'una della notte ha dovuto spalare la neve davanti l'abitazione di un pensionato con sospetto infarto per poterlo soccorrere.
Molise, pensionato trovato morto in auto a Isernia
Un uomo di 68 anni è stato trovato morto nella sua auto parcheggiata in piazza a Sant'Agapito (Isernia). Secondo quanto si è appreso a richiamare l'attenzione dei passanti è stato lo stereo acceso dell'auto a insospettire. Sono intervenuti i medici del 118, ma non c'era più nulla da fare.
Rimane bloccato in auto, muore asfissiato
Un giovane di 34 anni originario del comune di Barete (L'Aquila) è morto a causa del maltempo. L'uomo si era addormentato dentro la propria autovettura, impossibilitato a uscire per le condizioni proibitive, e ha perso la vita a causa delle esalazioni di monossido di carbonio.
Emergenza maltempo nell'Aquilano
Notte da incubo ad Avezzano e nei centri dell'Aquilano per l'eccezionale nevicata che ha creato il totale blocco della circolazione e la chiusura di gran parte dei supermercati e dei negozi. La protezione civile e il Comune di Avezzano, con mezzi spartineve, sono intervenuti per soccorrere centinaia di persone per emergenze varie, tra cui una trentina di automobilisti rimasti bloccati sulla super strada del Liri.
Notte in galleria per centinaia di automobilisti
Diverse centinaia di persone hanno trascorso la notte a bordo di pullman e automobili all'interno di una galleria, rimasta bloccata a causa della caduta di una slavina all'esterno del tunnel, sull'autostrada A24, non lontano dal casello di Tagliacozzo (L'Aquila). Lo riferiscono alcuni viaggiatori, raggiunti telefonicamente, che denunciano la mancata assistenza da parte degli organi preposti.
Polverini e Zingaretti dal prefetto di Roma
La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, questa mattina hanno incontrato il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro per affrontare il tema del maltempo.
Paziente non riesce a raggiungere ospedale per dialisi in elicottero
Una persona costretta alla dialisi non riesce a raggiungere l'ospedale per sottoporsi alla terapia neppure in elicottero. Il malato vive a Sesto Campano (Isernia) nella zona di Monte Cesima, resa completamente inaccessibile dalla neve che crea problemi di atterraggio anche un elicottero dei Vigili del Fuoco di Pescara chiamato proprio per il trasferimento del paziente. L'elicottero si sarebbe dovuto sposare poi su Miranda (Isernia) per portare cibo agli animali di alcuni allevamenti in alta montagna.
Calcio, Brescia-Torino rinviata a causa della neve
Lo stadio Rigamonti di Brescia è stato dichiarato inagibile al termine del sopralluogo effettuato questa mattina. Le scalinate sono ghiacciate, al pari di tutti i punti di passaggio, e anche all'esterno dell'impianto. Il Brescia ha informato di tale situazione la Lega di B. Rinviata a data da destinarsi la partita Brescia-Torino, che era in programma domenica alle 15.
Trenitalia: "Indennità e rimborsi per ritardi e cancellazioni"
Rimborso totale del biglietto "ai passeggeri che non vorranno mettersi in viaggio", a causa del maltempo. Lo ha assicurato Trenitalia. Non solo, l'azienda ha deciso di "concedere le indennità per i ritardi e le cancellazioni nonostante non siano previste in caso di avverse condizioni meteo". Intanto continua l'applicazione del Piano Neve che garantisce la mobilità dei viaggiatori grazie ad un alleggerimento nella programmazione dei treni.
Emergenza si aggrava in Ciociaria: black out in mezza provincia
Si fa sempre più l'emergenza maltempo in provincia di Frosinone dove nevica da due giorni. Molti Comuni in tutta la Ciociaria sono da ieri senza energia elettrica e i disagi si stanno facendo davvero pesanti. Sotto il peso della neve, come si apprende dai Vigili del fuoco che stanno rispondendo a centinaia di chiamate da ogni parte del frusinate, stanno cedendo alcuni capannoni e a rischio crollo sono anche alcuni tetti e solai. Non si contano più gli alberi crollati sulle strade. La situazione peggiore per è legata, oltre ai collegamenti viari, pressoché‚ paralizzati, al lungo black-out causato dagli alberi finiti sui cavi dell'energia elettrica.
Avellino, 46enne muore travolta dalla neve
Una donna è morta travolta dalla neve in provincia di Avellino. E' accaduto a Pietradefusi, in una contrada rurale dove gestiva un vivaio. Per controllare lo stato delle piante, la 46enne si era recata nella serra ma è rimasta schiacciata da un telone carico di neve che ha ceduto improvvisamente. A dare l'allarme i familiari. I soccorritori a causa del maltempo sono potuti intervenire in ritardo: la donna è morta assiderata.
Treno fermo da ieri a Carsoli
Il treno Roma-Avezzano, con circa 150 persone a bordo, è ancora fermo a Carsoli dove si è bloccato alle 17 di ieri. Lo testimonia uno dei passeggeri a bordo sottolineando che da due ore il treno è anche senza riscaldamento. "Nessuna assistenza ci è stata fornita" ha aggiunto il viaggiatore. "Abbiamo avuto solo due bottigliette d'acqua, una dalla Croce Rossa ieri sera intorno alle 22 e un'altra dal capotreno. Stiamo raccogliendo le firme - ha aggiunto - per rivolgerci a un avvocato o ad un'associazione dei consumatori per eventuali richieste di risarcimento".
Forti nevicate sulle autostrade
Intense nevicate stanno interessando le autostrade del Centro-sud, anche se nelle prossime ore è prevista una leggera attenuazione della perturbazione. Lo rende noto Autostrade per l'Italia in un comunicato, specificando chge al momento le nevicate interessano i seguenti tratti: A1 Milano-Napoli, tra Sasso Marconi e Calenzano e più a sud tra Orvieto e Capua; D18 Diramazione Roma Nord; D19 Diramazione Roma Sud; A12 Roma-Civitavecchia; A14 Bologna-Taranto, tra Imola e Poggio Imperiale; R14 Diramazione per Ravenna; A16 Napoli-Canosa, tra Baiano e Candela.
Civitavecchia, nave urta banchina
La nave della compagnia Tirrenia "Sharden" in partenza da Civitavecchia per Olbia, a causa del forte vento, ha urtato la diga foranea all'altezza del fanale verde, provocando uno squarcio nello scafo sopra la linea di galleggiamento. Nessuna conseguenza per le oltre 300 persone a bordo. LEGGI L'ARTICOLO
Emergenza Gra, chiusi 12 accessi
Maltempo Roma, rampe nella zona nord Dodici immissioni su 31 alla carreggiata esterna del Grande raccordo anulare di Roma sono state chiuse a causa dell'emergenza maltempo. Si tratta delle rampe in zona nord, da Bufalotta a Trionfale, ovvero la zona più colpita dalle nevicate. La misura è stata presa per consentire ai mezzi spargisale di entrare in azione per ripristinare il manto stradale e liberare i mezzi rimasti intrappolati.
Roma, ancora auto bloccate sul Gra
Famiglie bloccate nelle auto da ore e mezzi abbandonati da autisti e passeggeri su piazzole e corsie di emergenza del Grande raccordo anulare di Roma. La polizia stradale è impegnata nei soccorsi soprattutto nei pressi delle uscite Bufalotta e Salaria, dove ci sono diverse auto in panne, alcune con persone ancora a bordo, ma anche autocarri e altri mezzi.