Da mangiare con gli occhi

Le torte più belle del mondo

A Rimini un Forum per il Cake design

© Ufficio stampa

Arrivano da Rimini e chiamarle torte non basta: sono capolavori di bellezza da mangiare con gli occhi e un vero spettacolo di maestria artigianale: sono le creazioni dei maestri pasticceri che si danno appuntamento a Rimini per Cake Design, il Forum della decorazione in programma nell’ambito di SIGEP, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, in programma presso la Fiera nella città romagnola dal 21 al 25 gennaio 2012.  

Lo scenario in cui sono esposte queste prelibate sculture è il padiglione D1, dove sono in programma dimostrazioni, concorsi, workshop con esibizioni in diretta ed eventi. La manifestazione è riservata agli operatori professionali, i quali possono osservare come vengono realizzati lacuni esempi di decorazione dolciaria e di lavorazione di cornetto, pasta di mandorle, pasta di zucchero, ghiaccia, per mostrare le più diffuse tecniche italiane e internazionali. Per tutti gli altri, c'è la nostra fotogallery, con una selezione di queste delizie del palato… e degli occhi.
Nel corso della manifestazione riminese, le torte più glam sono in gara ogni giorno per aggiudicarsi ricchi premi riservati al dolce più bello. Tutti i lavori inviati vengono pubblicati on line e la Giuria di Qualità Internazionale, composta da Kerry Vincent (direttrice Oklahoma Sugar Art Show e giudice del Food Network), Pamela Archibald (Australia), Christine Flinn (Gran Bretagna), Leonardo Di Carlo, Valentina Gigli e Biagio Settepani (Stati Uniti), identificherà quelli che accederanno alla fase finale.
Domenica 22 gennaio sempre al Sigep è in programma una dolcissima sfilata di abiti da sposa, organizzata da Conpait, Confederazione pasticcieri italiani. Ogni abito in passerella è infatti abbinato a una torta nuziale in rappresentanza di una regione italiana.