LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

La Romania afferma che un drone russo ha violato lo spazio aereo | Tusk: "Nuova minaccia scongiurata, finita emergenza"

Jet Polonia-Nato in volo al confine con l'Ucraina.Trump: "Se la Nato farà come dico io, la guerra finirà presto". Zelensky si è detto intanto disponibile ad accettare "la proposta americana di un incontro con Putin"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.298. "La minaccia è stata scongiurata. Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti nell'operazione, sia in aria che a terra. Restiamo vigili" lo scrive su X il premier polacco Donald Tusk considerando conclusa la situazione di emergenza che aveva fatto decollare caccia polacchi e alleati in sorvolo sul confine est in Polonia. Intanto, il ministero della Difesa romeno ha dichiarato che lo spazio aereo del Paese è stato violato da un drone durante un attacco russo alle infrastrutture nella vicina Ucraina. Nel fratempo, Donald Trump sollecita "I Paesi membri della Nato" affinché "smettano di acquistare petrolio russo e impongano dazi dal 50% al 100% anche alla Cina". "Se fanno come dico io - ha aggiunto il presidente Usa -, la guerra finirà rapidamente". Volodymyr Zelensky, da parte sua, si è detto pronto per la proposta del presidente americano "di un incontro trilaterale con Vladimir Putin, ma deve essere a livello di leader e non di team tecnici". 

13 set 2025 21:19

A Varsavia l'ansia dei polacchi: "Abbiamo paura della Russia" - VIDEO

IN EVIDENZA
13 set 2025 20:57

La Romania afferma che un drone russo ha violato lo spazio aereo 

Il ministero della Difesa rumeno ha dichiarato che lo spazio aereo del Paese è stato violato da un drone durante un attacco russo alle infrastrutture nella vicina Ucraina. I jet "hanno rilevato un drone nello spazio aereo nazionale" e lo hanno seguito fino a quando "non è scomparso dai radar" vicino al villaggio di Chilia Veche, ha aggiunto. Il drone "non ha sorvolato aree popolate e non ha rappresentato una minaccia imminente per la sicurezza della popolazione", si legge nella nota in cui si specifica che mezzi sono pronti a essere schierati "per iniziare la ricerca di eventuali detriti del velivolo".

13 set 2025 20:56

Rubio: droni russi episodio spiacevole e pericoloso

Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha definito l'incursione di droni di fabbricazione russa nello spazio aereo polacco durante un attacco all'Ucraina avvenuto all'inizio di questa settimana come uno "sviluppo spiacevole e pericoloso". "La domanda è se i droni siano stati indirizzati appositamente verso la Polonia. Se è così, se le prove ci porteranno a questa conclusione, allora ovviamente sarà altamente provocatorio", ha detto Rubio ai giornalisti a Washington. 

IN EVIDENZA
13 set 2025 19:34

Tusk: nuova minaccia droni scongiurata, finita emergenza

"La minaccia è stata scongiurata. Grazie a tutti coloro che sono stati coinvolti nell'operazione, sia in aria che a terra. Restiamo vigili" lo scrive su X il premier polacco Donald Tusk considerando conclusa la situazione di emergenza che aveva fatto decollare caccia polacchi e alleati in sorvolo sul confine est in Polonia. Poco prima lo stesso Tusk aveva scritto sui social: "a causa della minaccia rappresentata da droni russi che operano sull'Ucraina, vicino al confine polacco, sono iniziate operazioni aeree preventive da parte delle forze aeree polacche e alleate nel nostro spazio aereo". 

IN EVIDENZA
13 set 2025 18:28

Ue pronta a collaborare per le sanzioni contro Mosca

"L'Ue ha collaborato, e continuerà a collaborare, con tutti i partner globali interessati nel contesto delle sanzioni contro la Russia e della loro applicazione". Lo fa sapere un portavoce della Commissione Europea in relazione al post di Donald Trump, che tra le altre cose chiede che i Paesi Nato impongano dazi dal 50% al 100% contro la Cina. Il portavoce ricorda anche che la presidente Ursula von der Leyen, nel suo recente discorso, ha ribadito che le sanzioni dell'Ue "non si applicano extraterritorialmente, seguendo un principio di lunga durata". Ovvero non sono secondarie. 

IN EVIDENZA
13 set 2025 17:21

Polonia, aerei militari in volo per minaccia attacchi droni sull'Ucraina

"A causa della minaccia di attacchi di droni nelle regioni dell'Ucraina al confine con la Polonia, l'aviazione militare ha iniziato a operare nel nostro spazio aereo". Lo scrive su X il Comando operativo delle forze armate polacche. "Per garantire la sicurezza del nostro spazio aereo, il Comandante operativo delle forze armate polacche ha attivato tutte le procedure necessarie. Aerei polacchi e alleati operano nel nostro spazio aereo e i sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto il massimo livello di prontezza", aggiunge. L'Agenzia polacca per i servizi di navigazione aerea ha annunciato che, a causa delle operazioni militari, l'aeroporto di Lublino e la zona controllata attorno all'aeroporto sono stati chiusi alle operazioni aeree. 

13 set 2025 15:38

Zelensky: pronti per proposta Trump di incontro con Putin

"Siamo pronti per la proposta del presidente Trump" di un incontro tra leader in "formato trilaterale e poi bilaterale, o viceversa. Ma deve essere a livello di leader, non di 'team tecnici'". Lo ha affermato su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sottolineando che gli Usa "possono spingere la Russia al dialogo". "Può essere un incontro tra leader in qualsiasi formato. L'importante è fermare le uccisioni", ha scritto. 

13 set 2025 14:35

Kiev: truppe russe aprono fuoco a Kostjantynivka, 3 morti

Le autorità ucraine hanno riferito che oggi le truppe russe hanno aperto il fuoco a Kostjantynivka nella regione di Donetsk, uccidendo 3 persone e ferendone altre 7. "Per 50 minuti, le truppe delle Forze Armate della Federazione Russa hanno sparato con l'artiglieria e i mitragliatori multiuso Smerch contro Kostjantynivka. Un quartiere residenziale è stato nuovamente colpito dal fuoco nemico. Tre residenti di 33, 76 e 78 anni sono morti a seguito dell'attacco", ha riferito la procura regionale di Donetsk, secondo quanto riporta il media Ukrainska Pravda. "Quattro donne di età compresa tra 42 e 59 anni e tre uomini di 27, 59 e 61 anni sono rimasti feriti nelle loro case", ha aggiunto la procura. Nell'attacco sono stati danneggiati 14 edifici privati e residenziali e un'auto. 

IN EVIDENZA
13 set 2025 13:46

Trump: "Se la Nato farà come dico io, la guerra finirà rapidamente"

"Se la Nato farà come dico io, la guerra finirà rapidamente e tutte quelle vite saranno salvate. In caso contrario, state solo sprecando il mio tempo e il tempo, l'energia e il denaro degli Stati Uniti". Lo ha scritto Donald Trump in una lettera inviata, a suo dire, "a tutti i Paesi della Nato e al mondo" e pubblicata sul social Truth. "Questa non è la guerra di Trump, è la guerra di Biden e Zelensky. Io sono qui solo per aiutare a fermarla e salvare migliaia di vite russe e ucraine".

IN EVIDENZA
13 set 2025 13:37

Ucraina: i russi hanno tentato un blitz nella città di Kupyansk

Le truppe russe hanno tentato un blitz a Kupyansk, nella regione di Kharkiv, utilizzando una conduttura del gas che porta in città. Lo riferisce lo Stato maggiore ucraino, precisando che il blitz è stato "sventato" e "diversi russi catturati". Le condutture del gas erano state già utilizzate dai russi per la conquista di Avdiivka e Sudzha.

IN EVIDENZA
13 set 2025 13:37

Trump: la Nato imponga dazi dal 50% al 100% alla Cina per porre fine alla guerra

"L'imposizione da parte della Nato, come gruppo, di dazi dal 50% al 100% alla Cina, da revocare completamente al termine della guerra tra la Russia e l'Ucraina, sarà di grande aiuto per porre fine a questa guerra mortale, ma ridicola". È quanto scrive il presidente americano Donald Trump, in una lettera inviata "a tutti i paesi della Nato e al mondo" e pubblicata sul social Truth. "La Cina ha un forte controllo, e persino una presa, sulla Russia, e queste potenti tariffe romperanno quella presa".

IN EVIDENZA
13 set 2025 13:31

Trump: sanzioni a Mosca se i Paesi Nato non compreranno più petrolio russo

Gli Stati Uniti "sono pronti a imporre sanzioni severe alla Russia quando tutti i Paesi della Nato avranno concordato e iniziato a fare lo stesso e smetteranno di acquistare petrolio da Mosca". Lo ha dichiarato Donald Trump in una lettera inviata, a suo dire, "a tutti i membri della Nato e al mondo". "Come sapete, l'impegno della Nato a vincere è stato ben lontano dal 100% e l'acquisto di petrolio russo da parte di alcuni è stato scioccante. Questo indebolisce notevolmente la vostra posizione negoziale e il vostro potere contrattuale nei confronti della Russia".

IN EVIDENZA
13 set 2025 12:22

Zelensky:: "Proteggere i cieli di Ucraina, Polonia e Romania dalle minacce russe"

"Offriamo ai nostri partner un modo per costringere la Russia a porre fine al suo terrore aereo: proteggere insieme i cieli". Lo ha detto Voloymyr Zelensky, riportando il discorso pronunciato all'incontro annuale della Strategia Europea di Yalta a Kiev. "Proteggere l'Ucraina e i nostri vicini, Polonia e Romania, dalle minacce russe nei cieli. Con i sistemi e gli aerei statunitensi, integrati con l'Europa, possiamo privare la guerra di Putin di significato e costringerla a finire. Non ci sono state conseguenze per la Russia dopo l'attacco con droni contro la Polonia".

13 set 2025 12:22

Zelensky: "Usa e Ue convincano la Cina a usare la sua influenza su Mosca"

"Dobbiamo trovare un modo per convincere la Cina affinché usi la sua influenza sulla Russia per la pace. Mosca si è già legata a Pechino come fornitore di materie prime e dipendente politico". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La domanda è: come motivare la Cina a intraprendere una strada senza guerra. Questo dipende dalla forza dell'America, dell'Europa, del G7. La Cina ha chiesto un cessate il fuoco in questa guerra, ma Putin l'ha ignorato. Ciò non ha impedito a Pechino di accoglierlo a braccia aperte".

13 set 2025 11:51

Le truppe russe occupano la città di Novonikolaevka

Le truppe russe hanno esteso il loro controllo sulla città di Novonikolaevka, nella provincia ucraina di Dnepropetrovsk.

IN EVIDENZA
13 set 2025 11:39

Nato, l'Italia non esclude di rafforzare il contingente sul Fronte Est

L'Italia non esclude di rafforzare il contingente dispiegato lungo il fronte est dei confini Nato. Al momento sul tavolo convivono comunque diverse ipotesi nell'ambito dell'Operazione Sentinella Orientale dopo lo sconfinamento dei droni russi in Polonia. Tra le opzioni c'è anche quella di inviare altri due caccia e quella di allungare il tempo di permanenza del Samp-T presente già in Estonia. Per quanto riguarda i due jet, potrebbero essere impegnati gli F-35 o gli Eurofighter.

IN EVIDENZA
13 set 2025 08:35

Ucraina, Tajani: Putin prende in giro Trump, ora nuove sanzioni per Mosca

"Putin non si è mostrato all'altezza delle aspettative del vertice in Alaska. Putin sta prendendo in giro Trump, gli aveva promesso di fare cose che non ha fatto". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato da La Stampa. "Bisogna bloccare i flussi di denaro che gli permettono di sostenere un esercito di 1,5 milioni di persone in cui ogni soldato guadagna il triplo di un operaio russo - aggiunge -. Per questo siamo favorevoli alle nuove sanzioni europee verso Mosca".

IN EVIDENZA
13 set 2025 08:23

Ue, Kubilius: Putin programma un attacco all'Europa entro tre anni

"Penso che la Russia stesse semplicemente testando le capacità non solo della Polonia, ma di tutta la Nato e dell'Ue. Voleva capire come avremmo reagito e come siamo in grado di proteggerci". Lo spiega a Repubblica il commissario europeo alla Difesa, il lituano Andrius Kubilius, che non usa mezzi termini e lancia un allarme chiaro e netto. Putin è il "nemico pubblico numero uno dell'Ue - rimarca -. Posso citare ciò che i servizi di intelligence dicono. Ad esempio, quello tedesco: dicono che Putin sarà pronto a testare l'articolo 5 della Nato entro tre o quattro anni".

IN EVIDENZA
13 set 2025 07:23

Russia lancia navicella militare nello spazio "per studi Difesa"

Le autorità militari aerospaziali russe hanno lanciato nella notte un razzo vettore Soyuz 2.1b con una navicella spaziale militare dallo spazioporto di Plesetsk, nel nord-ovest della Russia. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa in una nota citata dalla Tass. Ha aggiunto che il razzo trasportava una navicella spaziale Mozhaets-6 destinata agli studi di astronavigazione "nell'interesse del Ministero della Difesa russo"

13 set 2025 01:29

Usa a G7: "Imporre dazi su Paesi che acquistano petrolio da Russia"

Il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha sentito al telefono gli omologhi del G7, insieme al rappresentante del Usa per il Commercio, Jamieson Greer. Greer e Bessent hanno ribadito l'appello del Presidente Trump ai nostri partner del G7 affinché, se sono veramente impegnati a porre fine alla guerra in Ucraina, si uniscano agli Stati Uniti nell'imporre dazi sui Paesi che acquistano petrolio dalla Russia. Hanno inoltre accolto con favore l'impegno ad aumentare la pressione delle sanzioni e a valutare l'utilizzo di asset sovrani russi immobilizzati per favorire ulteriormente la difesa dell'Ucraina. 

IN EVIDENZA
13 set 2025 01:11

Russia all'Onu: "Fisicamente impossibile droni sulla Polonia fossero nostri"

"Non c'erano obiettivi segnalati sul territorio polacco". Lo ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza dell'Onu l'ambasciatore russo Vassily Nebenzia citato da "The Jerusalem Post". "La gittata massima dei droni utilizzati in questo attacco non ha superato i 700 chilometri, il che rende fisicamente impossibile che abbiano raggiunto il territorio polacco", ha spiegato.

13 set 2025 00:17

Droni su Polonia, Mosca: "Pronti a cooperare con Varsavia"

La Russia è pronta a cooperare con la Polonia nell'indagine sul recente incidente dei droni. Lo ha affermato il rappresentante permanente della Russia presso l'Onu, Vassily Nebenzia. "Il ministero degli Esteri russo, a sua volta, è pronto a partecipare a questo lavoro. Se la parte polacca è davvero interessata a ridurre le tensioni, piuttosto che ad alimentarle, invitiamo i colleghi polacchi a sfruttare queste proposte, invece di ricorrere alla diplomazia del megafono nelle sedi multilaterali", ha detto Nebenzia durante una riunione del Consiglio di Sicurezza. 

Ti potrebbe interessare