Nuovo Piaggio Fly 50 cc 4 Tempi, uno scooter che vuol sembrare più “grande”. Come accade spesso nella realtà di adulti e bambini che vi si rapportano, così uno dei mezzi più globali di casa Piaggio – il “cinquantino” Fly – scopre adesso la verve della nuova motorizzazione 4T che, per dinamicità e funzionalità d’uso, lo fa apparire uno scooter di cilindrata maggiore. Anche per lo stile ben curato.
© Ufficio stampa
Già proposto nella cilindrata 50 cc 2 Tempi e in quelle 125 e 150, Piaggio Fly 50 a 4 Tempi chiude il cerchio della gamma all’insegna della qualità. Lo stile compiutamente italiano dello scooter è ben visibile nelle superfici verniciate, nella bella personalità del frontale e nei dettagli ricercati e cromati, mentre le proporzioni sono improntate alla maggior dinamicità possibile per un veicolo del genere. Eppure Fly 50 4T è anche uno scooter comodo, con una sella bassa (alta da terra soltanto 76 cm) che dona ai guidatori una seduta molto agevole. Il vano sottosella è molto capiente, può ospitare due caschi jet con visiera, merito anche del fatto che il serbatoio è stato collocato sotto la pedana.
Insomma Piaggio ha fatto del suo nuovo Fly l’incontro perfetto tra stile, comfort e sicurezza. Completamente nuovo il telaio, realizzato in tubi di acciaio e rinforzi stampati e saldati, una struttura che garantisce precisione di guida e sicurezza. Le ruote da 12 pollici e le gomme di larga sezione tubeless (120/70 sia all’anteriore che al posteriore) completano l’eccellente ciclistica dello scooter, che si avvale anche di un efficiente impianto frenante con disco anteriore di grande diametro – 220 mm – coadiuvato sulla ruota posteriore da un freno a tamburo di 140 mm di diametro.
Il motore di 50 cc sfrutta anche la distribuzione a 4 valvole, che ottimizza le prestazioni (nonostante la potenza limitata a poco più di 4 CV), rendendola soprattutto omogenea in un ampio regime di esercizio del monocilindrico 4T, che si avvale di un cambio a variazione continua CVT con asservitore di coppia. In Italia Piaggio Fly 50 4T costa 1.920 Euro, IVA e franco concessionario inclusi. La versione 50 2T costa invece 1.700 Euro, mentre si sale oltre i 2.000 Euro per le cilindrate 125 e 150.