La puntata del sabato di "Amici" doveva essere ricca di sfida per la cantante Alessia (si decide il suo rientro), Claudia e la ballerina Francesca della squadra blu, ultima la scorsa settimana e tornata al primo posto. Invece è lo scontro tra il cantante Gerardo dei blu e Grazia Di Michele a tener banco. Polemica infuocata con Gerardo che si rifiuta di cantare un brano assegnato da Grazia.
Ospite speciale della puntata Platinette ma senza parrucca, quindi è Mauro Coruzzi - questo il suo vero nome e cognome - che si presta a uno scambio di battute con Mara Maionchi, con la quale ha scaldato i momenti comici della scorsa edizione del serale di "Amici". La Maionchi saluta il collega: "Sei bello come il sole pelato".
Al via la sfida di danza con il passo a due di Garrison e la contrapposizione di Giuseppe (blu) contro Daniele. Per il canto la canzone scelta da Mara Maionchi è "Le notti di Maggio" di Fiorella Mannoia, scritta da Ivano Fossati. Ad interpretarla Carlo Alberto dei gialli contro Gerardo dei blu. E se Mauro Coruzzi evidenzia i limiti vocali del cantante dei blu la Maionchi difende a spada tratta il suo allievo rassicurando che sta lavorando per superarli. Ma Coruzzi centra il punto: "Il suo problema è la presunzione".
Torna poi il ballo con un passo a due di Garrison con Yunieska (gialli) contro Nunzio (verdi) e il bonus di Lorenzo. Quest'ultimo ha vinto durante la settimana uno scontro interno con Lidia, il pubblico presente in sala ha decretato la preferenza per il cantante dei gialli. Lorenzo canta "Poster" di Claudio Baglioni. La Maionchi chiede come mai scelga quel tipo di canzoni e Lorenzo risponde: "Ho avuto una insegnante di lirica e poi mi sembra giusto cominciare da ciò che c'è stato prima di noi". Ribatte Mara: "Se fai in tempo ad arrivarci a dimostrarlo, bene".
Poi il lungo capitolo tra Gerardo e la Di Michele. La canzone scelta è "Smoke in your eyes", imposto dall'insegnante che ha scelta di assegnare questo brano per "fargli fare una figuraccia" anziché metterlo in sfida dopo che è stato 'pizzicato' mentre fumava in bagno.
Gerardo parla sulla base: "Certe volte capire, penso, sia più duro che amare" e si rifiuta di cantare la canzone. "Non ho voluto cantare - dice Gerardo rivolgendosi alla Di Michele - non chissà per quale motivo ma io e Grazia non ci capiamo. Noi amiamo la musica…".
"Amiamo la musica - interviene Grazia - ma stiamo in una scuola tu sei l'allievo e io sono l'insegnante e in questa scuola si studia. Tu non l'hai fatta perché non hai metodo di studio". "Era uno stimolo per non fartela fare la figuraccia - interviene Mauro Coruzzi -. Dimostra, visto che conosci i tuoi limiti, di saper fare la canzone".
Si parla della possibilità di mettere in sfida Gerardo e Mara propone di mettere i brani dei cantanti su iTunes per sondare il gradimento anche sull'allievo. Zerbi interviene: "Questa è una scuola ma ascoltiamo anche quello che pensa la gente". Rimandate le sfide di Claudia, Francesca ed Alessia.