Soltanto 333 gli esemplari prodotti

Audi R8 GT Spyder da 560 CV

Un’auto scoperta che in 3,8 secondi scatta da 0 a 100

© Ufficio stampa

Arriva in Italia una delle supercar più desiderate dell’anno. E non per niente molto, forse troppo esclusiva, perché ne saranno prodotte solo 333 unità, ciascuna al prezzo di 205.200 Euro. È la Audi R8 GT Spyder, bellissima due posti scoperta di straripante potenza. Ultra-tecnologica, la supercar Audi utilizza materiali leggerissimi come la fibra di carbonio per la carrozzeria e il magnesio per il telaio.

© Ufficio stampa

Ciò che consente di raggiungere livelli prestazionali degni di una Formula 1. Col suo motore V10 di 5,2 litri a iniezione diretta di benzina, capace di sviluppare la forsennata potenza di 560 CV e una coppia massima di 540 Nm a 6.500 giri, Audi R8 GT Spyder è in grado di raggiungere i 317 km/h di velocità e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi! Per una vettura scoperta sono dati strabilianti, resi ancora più validi, dal punto di vista tecnico, per l’adozione del programma “Launch Control” che favorisce gli scatti in partenza.

A trazione integrale permanente, con predilezione per la distribuzione del carico sul retrotreno, questa versione speciale di Audi R8 dispone di un cambio automatico R tronic con bilancieri al volante. Volendo, per accrescere il piacere di guida, l’ESP può essere disattivato. La sigla GT indica la serie limitata “granturismo” della spyder tedesca, prodotta in 333 esemplari come già l’analoga Audi R8 GT Coupé. Rispetto alle “normali” R8, l’assetto è stato ribassato di 10 mm e sui cerchi da 19 pollici sono montati pneumatici oversize di misura 235/35 davanti e 295/30 dietro. L’impianto frenante si basa su dischi in carboceramica, più resistenti alle alte prestazioni (e al calore) e senz’altro i più evoluti nell’attuale panorama motoristico.

La capote è in tessuto come su tutte le Audi R8 Spyder. L’azionamento è elettrico e si può aprirla o chiuderla anche in movimento, fino ai 50 km/h. Fanno parte della dotazione di serie le alette laterali ai paraurti anteriori e posteriori, il diffusore posteriore, il guscio degli specchietti e gli spoiler anteriore e posteriore in carbonio opaco. Fibra di carbonio che serve anche per rivestire la leva del cambio, mentre i sedili sono rivestiti in Alcantara/pelle con cucitura a contrasto. A quel prezzo Audi offre davvero tutto di serie, come il navigatore GPS con display a colori da 6,5” e un modernissimo impianto multimediale.

Sullo stesso tema