La nuova SUV elettrica di BMW mette in mostra un look vistoso e un abitacolo hi-tech. Si presenta così con due qualità imprescindibili per le auto del suo livello: la raffinatezza e la tecnologia. Affiancherà la X3 con motori termici, ma sotto la sua veste ha un cuore full electric con una batteria da 108 kWh.
Il design esterno -
Costruita nel nuovo stabilimento a Debrecen, in Ungheria, ha una lunghezza di 4.782 millimetri, una larghezza di 1.895 millimetri e un'altezza di 1.635 millimetri. Si presente con sembianze di Sports Activity Vehicle e con dettagli stilistici che la rendono immediatamente riconoscibile. All'anteriore si notano il doppio rene e i fari gemellati con firma luminosa, girando intorno alla vettura è percepibile la pulizia delle superfici che hanno poche linee a scalfirne le dimensioni e ci si accorge delle superfici vetrate a filo e delle maniglie delle porte a scomparsa. Di profilo i passaruota fanno da contorno a cerchi grandi fino a 22" mentre al posteriore i fari si estendono fino al centro di un portellone ampio.
Gli interni -
In abitacolo ci si rende conto della forte propensione al cambiamento interpretata da BMW, ma risalta ancora di più all'occhio la presenza massiccia di digitalizzazione, al centro di uno spazio minimalista e ampio. Il guidatore ha davanti a sè un particolare volante a quattro razze "virtuali" (quelle trasversali non sono collegate fisicamente alla corona) e il Panoramic iDrive, che proietta tutte le informazioni principali in una fascia informativa al di sotto del parabrezza. Un elemento che va da montante a montante e che si combina con il nuovo schermo poligonale dell'infotainment grande 17,9". Non manca lo spazio a disposizione sia davanti che dietro, dove senza problemi ci stanno tre adulti, con il pavimento piatto che non dà ulteriori fastidi alle sedute posteriori. Per quanto riguarda i bagagli, il vano di carico ha una capacità minima di 520 litri, che diventano 1.750 reclinando lo schienale; inoltre c'è un vano aggiuntivo di 58 litri sotto il cofano anteriore.
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
Batteria e powertrain -
Con la piattaforma Neue Klasse debutta il nuovo impianto elettrico a 800 volt, che promette ricariche in corrente continua con potenza massima di 400 kW, che tradotto significherebbe poter recuperare 350 km d'autonomia in 10 minuti o passare dal 10% all'80% del livello di carica in 21 minuti. La nuova batteria è composta da celle cilindriche ed è capace di offrire la ricarica bidirezionale; tra le caratteristiche possiede una densità d'energia superiore del 20% e offre, grazie ai 108 kWh di capacità, un'autonomia di circa 800 km (secondo quanto dichiarato dal costruttore tedesco).
La iX3 50 (versione di lancio) ha un powertrain da 469 CV e 645 Nm di coppia, valori che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 s e di raggiungere la velocità massima limitata di 210 km/h. Tra le novità, la presenza di una nuova centralina Heart of Joy che ha il compito di controllare la dinamica del veicolo con un'azione continua e istantanea sul lavoro di tutte le componenti di motore e telaio per garantire il massimo di trazione, fluidità di marcia ed efficacia di guida. La BMW iX3 arriverà sul mercato il prossimo marzo.
(di Francesco Parente)