Intimidazioni

Roma, busta con proiettili al sindaco Gianni Alemanno e alla Guardasigilli Paola Severino

La missiva recapitata al primo cittadino in Campidoglio porta la firma del Nucleo Galesi per i Pac

© LaPresse

Una busta con dentro due proiettili calibro 40 e una lettera di minacce è stata recapitata al sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, in Campidoglio mentre un'altra, con all'interno solamente alcuni bossoli, al Guardasigilli, Paola Severino. Le due missive sono state intercettate presso il centro di smistamento delle poste di piazza San Silvestro, a Roma.

La busta indirizzata alla segreteria del primo cittadino è stata intercettata dalla polizia nel corso dei controlli anti terrorismo intensificati dopo i pacchi bomba degli anarco-insurrezionalisti alla sede di Equitalia. All'interno un messaggio che porta la firma Nucleo Mario Galesi per il Pac (Proletari Armati per il Comunismo) e che fa riferimento alla gambizzazione di Andrea Antonini, un esponente di Casapound, centro sociale di destra: "Due gli Antonini da poter gambizzare purtroppo Vittorio aveva altro da fare. Con te useremo questi per equità".

Monti: "Minacce parte di epoche che non devono tornare"
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha espresso sconcerto e ferma condanna per il duplice gesto. "Minacce ed intimidazioni rappresentano strategie di altre epoche che non possono e non devono tornare. La convivenza civile - ha detto il premier in una nota - è un bene che va salvaguardato in tutti i modi. Atti come questi devono essere fermamente condannati". .

Solidarietà ad Alemanno da Pd, Udc e Fli
Solidarietà al sindaco di Roma da parte di Pd, Udc e Fli. Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Partito Democratico, ha espresso "grande preoccupazione per la notizia riferita in questi minuti dalle agenzia di stampa sul ritrovamento di una busta contenete proiettili e recapitata a Gianni Alemanno. Al sindaco di Roma va la solidarietà mia personale e quella di tutto il Partito Democratico. Agli inquirenti e alle forze dell`ordine indirizziamo la richiesta di chiarire il più in fretta possibile la natura di questo ennesimo atto intimidatorio".

Dal presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione, invece arriva la "massima solidarietà al sindaco di Roma Gianni Alemanno per l'ignobile minaccia che gli è stata rivolta tramite l'invio di una busta contenente proiettili. Nessuno si farà intimidire da tali vigliaccherie". Infine il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino, che oltre ad esprimere "la solidarietà personale e politica al sindaco di Roma Gianni Alemanno", ha sottolinea che "atti del genere vanno condannati con forza perché inaspriscono un clima già teso e turbato. Se vogliamo realmente che l`Italia torni a essere un grande paese europeo, questo è il momento della coesione e non dello scontro, soprattutto quello violento".

Alemanno: "Ringrazio le autorità e i cittadini per la loro solidarietà"
"Ringrazio tutte le autorità e i cittadini per la solidarietà: non ci faremo intimidire da queste minacce e continueremo la nostra opera per Roma capitale". Lo ha detto Gianni Alemanno a proposito della busta con due proiettili a lui indirizzata. "Episodi così fanno riflettere - ha affermato -: la polemica politica va tenuta dentro i giusti toni senza demonizzare l'avversario. Sono sicuro che gli inquirenti faranno luce su queste 2 lettere ricevute da me e dal ministro Severino a cui esprimo solidarietà".

Napoli: grosso petardo contro una sede di Equitalia
Ancora una sede di Equitalia nel mirino. Questa volta si tratta della sede napoletana di Corso Meridionale. Un petardo di grosse dimensioni è stato lanciato contro l'entrata causando dei danni alla serranda in ferro.