FINALISSIMA

Arianna batte Casillo e vince "Io Canto"

La cantante vince al televoto e si aggiudica anche il premio della Fondazione Q di Red Canzian

© Da video

Una serata ricca di emozioni per la finalissima di "Io Canto" con la fotografia e la regia eccellente di Roberto Cenci, la simpatia di Gerry Scotti che rifà la gag dello scambio della giacca di Fiorello con i Coldplay e si emoziona con il videomessaggio del figlio all'estero. Infine la vincitrice Arianna Cleri che ha battuto il favorito Alessandro Casillo. Appuntamento il 22 dicembre su Canale 5 in prima serata con "Io Canto di Natale".

Tanti i premi assegnati ad alcuni dei ragazzi della terza edizione del Festival dei talenti di Canale 5. Il Premio della Fondazione Q di Red Canzian - che offre l'opportunità di realizzare un disco - va ad Arianna Cleri. In programma due mesi in sala di incisione alla ricerca di autori per poi realizzare l'album. Mentre ad Alessandro Casillo va il Premio Bravo Bravissimo, decretato dalla giuria tecnica presente in studio e devoluto dalla Fondazione Bongiorno. Si tratta del corso avanzato di canto presso il CET di Mogol.

Mogol assegna due borse di studio ad Alessia Labate e Enrico Nadai. Mentre Rachele Amenta e Alessandro La Cava si aggiudicano un percorso formativo presso il Cet quando avranno compiuto 16 anni. Infine la vincitrice assoluta Arianna Cleri, premiata dal televoto si aggiudica un percorso formativo in America presso la prestigiosa New York Film Academy.

La puntata della finalissima viene inaugurata da "Non Mollare mai" e "Ragazzo Fortunato" cantata da tutti i protagonisti della terza edizione dello show. La gara entra nel vivo Alessandro La Cava con "La voce del silenzio" di Mina. Poi è la volta di Rachele Amenta che propone "Shake A Tail Feather". "Caruso" di Lucio Dalla è il brano di Arianna Cleri. L'idolo delle ragazzine Alessandro Casillo canta "La forza della vita" di Paolo Vallesi. Infine la piccolissima Sara Musella propone - accompagnata alla chitarra - "Era de maggio", classico del repertorio napoletano.

Antonello Venditti
superospite della finalissima duetta con Arianna Cleri in "Stella" mentre intona "Benvenuti in paradiso" con tutti i protagonisti di "Io Canto". Infine con l'accompagnamento del pianoforte Venditti canta "Roma Capoccia" con Alessandro La Cava. Riprende serratissima la gara con il "bello" della squadra del programma Enrico Nadai che propone "Save the last dance for me". "Emozioni" di Lucio Battista è il brano cantato da Luana Chiaradia.

La vincitrice dello scorso anno Benedetta Caretta si cimenta con il suo cavallo di battaglia "All by myself".

Di nuovo la gara con i Gimme Five che cantano a ritmo di disco dance "Every tear drop is a waterfall". Gerry Scotti entra in campo e si scatena anche lui con i ragazzi a ritmo dance dopo aver fatto uno scambio di giacca con uno dei protagonisti esclamando: "Siete simpatici e costate di meno". Il conduttore si riferiva allo scambio di giacca tra Fiorello e Coldplay durante #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend. "Sei tu" di Syria è il brano scelto da Celeste Caramanna. Alessia Labate é l'ultima ad esibirsi con "True Colors" di Cyndi Lauper.

Il responso del televoto è chiaro i primi due classificati che si contendono il premio finale sono: Arianna Cleri con "Sei bellissima" di Loredana Berté mentre Alessandro Casillo propone "Se adesso te ne vai". A spuntarla è la prima che vince così la terza edizione di "Io Canto".

Record di ascolti per la finalissima di "Io Canto" che ha ottenuto 4.482.000 telespettatori totali (17.63%).