Severo si accorge del piano di Francisca e l’accusa di aver causato il crollo del prezzo del riso. Solo l'intervento di Mauricio e Carmelo impedisce che la situazione degeneri.
Antolina, stanca della situazione, prende il controllo e paga un’altra donna, Rufina, perché si occupi di percuotere malamente Elsa. Nel frattempo Severo mostra a Carmelo il magazzino dove Francisca ha stipato il riso, e poi gli confida di non avere i soldi per ripagare Prudencio.
Elsa viene ritrovata a terra in condizioni che sembrano gravi, così viene medicata e ricoverata in infermeria dal dottor Zabaleta.
Per Isaac è giunto il momento di affrontare Antolina e attaccarla, ma lei continua a difendere il suo matrimonio fingendosi ancora una volta innocente. I due cominciano così a litigare animatamente in piazza.
Dopo essere stata visitata, Elsa riceve una notizia terribile sul suo stato di salute. La sconvolgente notizia è una doccia fredda per la donna che inizia a sentirsi fragile e impaurita.
Infine, mentre Gracia chiede al sindaco di poter diventare consigliera, Maria Elena acconsente al matrimonio con il fidanzato Fernando, pur contro la volontà di Francisca.