Nuovi scooter e moto

Il ricco parterre di Yamaha

Promette faville la rinnovata enduro WR450F

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il nome più famoso è forse quello di Tmax, sostanzialmente rinnovato, mentre la novità assoluta è lo scooter a ruote alte Xenter. La sportività estrema sta invece nel Model Year 2012 della YZF-R1, quella enduro è il frutto di un marcato lavoro di maquillage meccanico apportato sulla WR450F. Insomma, sono davvero tante le cose da scoprire per chi visita lo stand Yamaha all’Eicma.

© Ufficio stampa

Un profilo più snello, con una sella ribassata di 30 mm – ma pur sempre alta da terra 960 mm – la nuova WR450F è il frutto maturo dell’esperienza Yamaha nelle gare di enduro, dove fu la prima a montare un vero motore 4 tempi da competizione. Il telaio è inedito, più compatto e in alluminio, il radiatore è anch’esso nuovo, e il motore pure: un monocilindrico di 450 cc 5 valvole (in titanio) a iniezione elettronica. Questa è regolabile elettronicamente grazie al “Power Tuner”, che permette di modulare il volume dell’iniezione in step – ognuno del 3% - che variano dal -21% al +21% rispetto allo standard di fabbricazione. Un modo per permettere ai clienti di personalizzare il proprio stile di guida secondo i loro desiderata.

Non a caso Yamaha include nel prezzo della nuova WR450F anche il kit Competition. Ma l’attenzione alla personalità del cliente trova la massima soddisfazione nella speciale livrea bianco/rossa “WGP 50th Anniversary”, che celebra i 50 anni di attività sportiva della Casa giapponese. È pressappoco identica alla livrea con cui hanno corso quest’anno in MotoGP Lorenzo e Spies, ma non viene confezionata in serie limitata soltanto sulla YZF-R1 (peraltro con terminali di scarico in titanio Akrapovic), bensì anche sulle altre moto YZF-R6, FZ8, YZF-R125 e persino i modelli TZR50 e Aerox 50.

All’Eicma c’è molto spazio anche per gli apprezzati scooter Yamaha. Novità assoluta è Xenter, il nuovissimo ruote alte da 16 pollici che sarà proposto nelle due versioni 125 e 150, con l’esclusivo monoammortizzatore posteriore che di solito manca nella categoria. Già fissato il prezzo della cilindrata maggiore: 2.990 Euro, mentre l’ottavo di litro arriverà successivamente. Ma non si fa notare di meno il modello più noto, anzi: Tmax subisce un profondo restyling, non solo estetico – linee più spigolose e aggressive, fianchetti più aerodinamici – ma anche meccanicamente.

È innanzitutto nuovo il motore bicilindrico di 530 cc, mai così sportivo, un 4 tempi 4 valvole a iniezione elettronica DOHC, che sviluppa una coppia massima migliorata di un buon 10% e sfruttabile a un più basso regime di rotazione del motore. Inedita è poi la trasmissione a cinghia del maxi-scooter e il forcellone è adesso in alluminio pressofuso. Proposto nella versione base e con ABS, nuovo Tmax è disponibile nei due allestimenti Sport e Touring a partire dall’inizio del prossimo anno.

Sullo stesso tema