Trick or Treat, Smell my Feet, Give me Something, Good to eat! Canticchiando la famosa filastrocca, i bambini britannici e americani la sera del 31 ottobre bussano a 13 porte, seguendo una tradizione antichissima, giunta negli Stati Uniti dall'Europa, dove è invece sopravvissuta meno felicemente. Halloween torna però prepotente alle origini e ci coinvolge rivisitando Ognissanti, che cancellò la celtica celebrazione dei Morti per volere di Papa Gregorio IV. Ecco allora che fantasmi e streghe, folletti e gnomi tornano a mescolarsi a noi per un giorno, senza far paura, per pasteggiare tra dolcetti e vino, tutti insieme in una serata che esorcizza il terrore!
Città e borghi che si trasformano
Il 28, 29, 30 e 31 ottobre,
, mummie e mangia fuoco, giganti e nani, spettri e
che vi aspettano nelle strette vie di questo borgo medievale, nelle piazze nascoste e nei tenebrosi anfratti, intervallati da stand gastronomici e artigianali. Insomma uno scenario da brivido, sulla sommità di un colle tra le campagne marchigiane, con spettacoli a tema, gruppi di animazione, taverne con piatti tipici, giochi pirotecnici, fantastiche scenografie e centinaia di zucche illuminate. Tra il Tunnel della Paura, le Cento scale illuminate, la Torre dello Scorticatore e la Casa delle trasformazioni (con truccatori pronti a trasformare i vostri bimbi in piccoli mostri), l’Antro delle streghe e il Mostrificio, ci sarà di che divertirsi. Fatti apposta per i più piccoli, ci saranno dal pomeriggio giochi e parate di mostri, con gruppi di monelli travestiti a bussare di casa in casa minacciando: "Dolcetto o scherzetto?"
Ma dove meglio celebrare Halloween se non nel paese delle streghe? A Triora (Im) sabato 22 e domenica 23 ottobre "Bimbo Halloween" e il Teatro dei Mille Colori" di Sanremo non vi lasceranno un minuto per annoiarvi, trascinandovi nel divertimento con teatro di strada e orribili sorprese!
A Comacchio, Ferrara, torna “Halloween Sgarabusen” il 25, 26 e 31 ottobre. Scenografie orripilanti rendono ancora più suggestivi androni e viuzze della città, le sue vie d'acqua e i suoi antichi monumenti, animati da una grande area giochi, spettacoli a tema e stand gastronomici. Ogni apprendista mago o stregone potrà diplomarsi con tanto di attestato dell'Accademia della Magia. Ancora, vi aspettano musical, orripilanti mostri Krampus e una caccia al libro che vi porrà enigmi e indovinelli alla ricerca della Valle dei Libri.
A Riolo Terme (Ra), sulle colline delle Terre di Faenza, vi aspettano riti, maschere, cibo rituale, fuochi e cultura del tempo antico per festeggiare il capodanno celtico o festa di Samhain, lunedì 31 ottobre.
Parchi divertimento si vestono a tema
E perché non Parigi o Londra?