Arzilla nobildonna

Spagna, dopo le nozze la 85enne duchessa d'Alba balla il Flamenco

Si è mostrata a piedi nudi davanti alla folla fuori dal suo palazzo a Siviglia

© Afp

Dopo avere pronunciato il fatidico "sì" al suo terzo marito, più giovane di lei di 25 anni, l'85enne duchessa d'Alba, la nobildonna più ricca di Spagna, si è esibita a piedi nudi in alcuni passi di flamenco in strada. Sul portone de Las Duenas, il palazzo di famiglia a Siviglia, la gente si è assiepata dietro le transenne per vedere l'arzilla nobildonna, divenuta moglie del 60enne Alfonso Diez, un impiegato del ministero del Lavoro spagnolo.

Lei non ha deluso le aspettative: la neo-signora Diez si è presentata con il nuovo marito, impeccabile in abito grigio, per ballare la "Sevillana", ovvero il ballo flamenco tipico della città sul tappeto rosso che ha fatto da passerella per i curiosi. Tanto era festosa l'atmosfera fuori dal portone, quanto era lugubre all'interno del palazzo. Sui circa quaranta intimi invitati, spiccavano due assenti importanti: la figlia Eugenia, che avrebbe la varicella, e il figlio Jacobo, dopo che Cayetana avrebbe litigato con la nuora, definendola "cattiva e invidiosa".

A Las Duenas, tuttavia, si è aspettato il loro arrivo fino all'ultimo momento. Dopo oltre tre anni di lotte con i figli, la duchessa è riuscita a sposare il suo Alfonso. Per convincere la prole che si trattava di un amore sincero e non interessato, Cayetana a luglio aveva annunciato la volontà di dividere il suo patrimonio - stimato dalla stampa tra i 600 milioni e i 3,5 miliardi di euro - con i sei figli.

"Cayetana è la signora Diez", titola irriverente El Paìs, dopo la cerimonia tra pochi intimi che si è tenuta nella cappella del palazzo del XV-XVI. Per Maria del Rosario Cayetana Fitz-James-Stuart questo matrimonio è stato "una vittoria", sottolinea il quotidiano spagnolo.

Sullo stesso tema