Dimagrire è il grande desiderio di moltissime persone, ma sulle strategie da seguire per raggiungere questo obiettivo c'è ancora una certa confusione. Uno dei campi in cui i falsi miti sono particolarmente numerosi e duri a morire è il ruolo che lo sport svolge nell'ambito di un programma dimagrante. C'è chi sostiene che l'attività fisica fa dimagrire, ma anche che lo sport gonfia troppo i muscoli, oppure che il grasso si perde localmente. Ecco allora come orientarsi e che cosa è il caso di sapere quando si deve scegliere l'attività sportiva da praticare o la palestra a cui iscriversi.
I consigli arrivano dagli esperti di Melarossa.it, il sito Web dedicato all'alimentazione e al benessere, che da quasi dieci anni fornisce diete personalizzate gratuite, elaborate con la consulenza scientifica della SISA - Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione.
Lo sport fa dimagrire - Di per sé non è vero. Certo, praticare attività fisica in modo regolare aiuta a scolpire il corpo e a bruciare le calorie. Questo consumo energetico, però, costituisce solo una piccola parte delle calorie consumate dal corpo per le sue funzioni. Per riuscire a perdere peso, è necessario associare allo sport un'alimentazione equilibrata. Insomma, oltre a correre sul tapis roulant occorre mangiare meno.