FOTO24 VIDEO24 2

Livorno, la statua di Bud Spencer sparisce dal lungomare: è giallo

La rimozione dell'opera è avvenuta in accordo con l'autore, per necessità di lavori di restauro. In Comune, però, non risulta alcun documento che attesti la donazione all'amministrazione

E' stata rimossa dal lungomare di Livorno la statua in vetroresina che raffigura l'attore Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer. E' giallo sulle cause della scelta, avvenuta in accordo con l'autore Fabrizio Galli. Quest'ultimo parla della necessità lavori di restauro per l'opera, voluta dalla precedente amministrazione comunale guidata da Filippo Nogarin. In Comune, però, non risulta alcun documento che attesti la donazione all'amministrazione.

L'esposizione di fronte al mare e "probabilmente l'azione di qualche sconsiderato", come spiegano dal Comune, ha provocato danni al rivestimento della statua che necessitano una riparazione urgente.

Livorno, rimossa dal lungomare la statua di Bud Spencer

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

Dello spostamento e successivo restauro, sono stati avvisati anche i familiari dell'attore. L'opera, il cui gusto e la cui collocazione non avevano incontrato consenso unanime tra i cittadini, sarà posizionata in un luogo più consono al materiale con cui è stata realizzata.

Espandi