FOTO24 VIDEO24 2

Fossati: "Libertà è non rinunciare al mare"

Il cantautore annuncia il ritiro dalle scene e pubblica l'ultimo cd "Decadancing"

Ufficio stampa

Ivano Fossati a poche ore dall'annuncio del ritiro dalle scene a 60 anni presenta sereno e sorridente a Tgcom l'ultimo disco della carriera: "Decadancing". Un album che parla di fuga dalla realtà grazie a un patto-alleanza tra due persone che si amano. "Ora mi godo la mia libertà, nulla è più urgente di una giornata al mare". Nel libro "Tutto questo futuro" annuncia: "Ho partecipato con un assolo di chitarra a un nuovo brano della Pausini".

L'annuncio del ritiro è arrivato un po' come una doccia fredda anche se il cantautore ha specificato che già da qualche anno aveva in mente di smetterla con la musica..

Insomma ha voglia di libertà, come scrive nel suo libro "Tutto questo futuro" che esce in contemporanea al disco: "Nulla è più urgente di una giornata al mare"?
Esattamente. Il concetto è che facendo questo mestiere e lavorando dentro la discografia sembra che la vita sia sempre dettata dalle cose 'urgenti'. Una riunione 'urgente', una telefonata 'urgente' e sembra sempre che non possiamo rimandare nulla. Una bella giornata al mare è una cosa, invece, che non può essere assolutamente rimandata (ride, ndr).

Nell'album si parla molto di viaggi, nella sua vita ha viaggiato molto per lavoro. Adesso cambierà qualcosa dopo il suo ritiro?
Quando viaggiavo cercavo sempre di cogliere tutto quello che mi circondava e dunque guardare ciò che mi circondava con occhio critico. Un vero e proprio esercizio. Non so cosa accadrà ora che sarò libero dagli impegni, di sicuro vedrò le cose diversamente e forse anche il mare...

Espandi