Mediaset si tinge di rosa nella settimana finale del mese internazionale di prevenzione del tumore al seno, a partire dal 24 ottobre. Dagli spot di sensibilizzazione sul cancro, che solo nel 2018 ha colpito 50mila donne, all’installazione artistica di Stefano Rossetti, a Milano in piazza Leonardo da Vinci, fino alla Torre di trasmissione del quartier generale di Cologno Monzese (Milano). Tutto rientra nelle iniziative legate da un nastro rosa all'interno della campagna sociale di comunicazione "Mediaset ha a cuore il futuro".
"Con la prevenzione si può guarire, la percentuale di donne che ce la fa è davvero molto alta e quindi Mediaset usa la sua capacità di divulgazione per sensibilizzare l'opinione pubblica", afferma Gina Nieri, vicepresidente di Rti, commentando le iniziative della nuova campagna sociale. Il messaggio è chiaro: vincere la battaglia contro il tumore al seno è possibile, intervenendo fin dalle primissime fasi.
"La nostra Torre di trasmissione - aggiunge Nieri, - alta 98 metri, è normalmente azzurra, il colore di Mediaset, e si vede da tutta la piana milanese". "Per una settimana, 24 ore su 24, rimarrà rosa, - aggiunge, - perché il rosa è legato alla vita, alla speranza, alla donna". Il cambiamento di colore "incuriosirà e sensibilizzerà chiunque percorra le strade adiacenti alla Sede Mediaset e le migliaia di automobilisti in circolazione ogni giorno sulle corsie della Tangenziale Est".
Il fiocco rosa - è la conclusione del messaggio - è simbolo dell'amore per se stesse e della condivisione di un'informazione preziosa: la prevenzione salva la vita. "Ogni donna che si informa e che fa prevenzione fa un regalo a se stessa", sottolinea Nieri.