ANTEPRIMA

"Carlo Vanzina: il cinema è una cosa meravigliosa", un documentario racconta il popolare regista

Viene presentato alla Festa del cinema di Roma l'omaggio firmato da Antonello Sarno a un pezzo di storia del cinema italiano. Tgcom24 vi offre un'anteprima

© ansa

Con oltre settanta titoli realizzati con il fratello Enrico, Carlo Vanzina, scomparso l'8 luglio 2018, è stato uno dei registi italiani più amati e visti, grazie al successo di molte delle sue opere sul grande e piccolo schermo. Il documentario "Carlo Vanzina: il cinema è una cosa meravigliosa" di Antonello Sarno (in programma alla Festa del cinema di Roma) è un omaggio alla sua figura, attraverso racconti e aneddoti di amici e collaboratori, da Carlo Verdone a Christian De Sica. Tgcom24 vi offre una clip in anteprima.

"Il regista Carlo Vanzina è noto al grande pubblico proprio per i film che gli ha sempre dedicato, mentre l’uomo colto, sensibile, riservatissimo ma attento e affettuoso, è certamente meno conosciuto. Quello che segue è un possibile ritratto di entrambi, scritto indelebilmente con l’affetto di chi coloro che gli sono stati, e tutt'ora gli restano, vicino per sempre", ha spiegato Sarno.

© Ufficio stampa

L'omaggio a Carlo Vanzina è un racconto guidato sia dalla voce del fratello Enrico, che dalle figlie Virginie, Assia e Isotta. Un documentario ricco di interviste, di spezzoni di film, di preziosissimi filmati e foto di vita familiare. Da Carlo che gioca con il padre Steno (autentico maestro di stile e di vita). a Carlo a 17 anni assistente “volontario” in un film di Mario Monicelli, Si passa dai suoi primi successi giunti con la scoperta di Diego Abatantuono con "Eccezzziunale... veramente" e "Viuuulentemente mia", a "Sapore di Mare", da "Vacanze di Natale a "Yuppies", da "Sotto il vestito niente" a "I miei primi 40 anni" fino ad arrivare al suo ultimo film "Caccia al tesoro".

Nel documentario, realizzato con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, oltre ai racconti di vita familiare, sono presenti interviste con molti degli amici e collaboratori artistici di Carlo ed Enrico Vanzina, ognuno con un aneddoto o un racconto di vita vissuta assieme. Fra questi Massimo Boldi, Christian De Sica, Diego Abatantuono, Carlo Verdone, Luca Cordero Di Montezemolo, Giovanni Malagò, Giuseppe Tornatore, Vincenzo Salemme, Marco Risi, Massimo Ghini, Ezio Greggio, Enrico Lucherini, Jerry Calà, Alessandro Fracassi, Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari, Aurelio De Laurentiis, Claudio Amendola, Raoul Bova, Carl Alt.