BELLE E IN GAMBA

"Miss Italia", la carica delle finaliste

Sessanta bellissime, con altre sei riserve, si battano per la corona

© Olycom

Prove tv, selezioni della giuria tecnica, registrazioni, balletti, e ancora, tour a Montecatini Terme e nella provincia. Sono davvero tante le attività e gli impegni delle sessanta finaliste (alle quali si aggiungono sei riserve) di "Miss Italia" in questa fase del concorso. Ragazze che hanno dai 18 ai 26 anni (ammessa anche la taglia 44). Tutto è pronto dunque per le serate finali del 18 e il 19 settembre, con il verdetto della giuria e il televoto.

"Le miss trascorrono in gruppo un lungo periodo, con gli organizzatori e la redazione tv - spiega Patrizia Mirigliani - lavorano in modo intenso spostandosi sul territorio e rispettando gli orari dettati in agenda. Sono come artiste che si preparano per le due dirette televisive. Una grande occasione per loro di crescita personale e professionale. Sono contenta che le ragazze di Miss Italia approvino la disciplina e rispettino l'operato degli esperti stessi presenti a Montecatini Terme".

Qualche decennio fa, Enzo Mirigliani era solito ringraziare chi muoveva queste critiche: "Militarizzate? Per me è un complimento, il mio concorso è diverso da tutti gli altri anche per queste attenzioni. È una dimostrazione di rispetto per le famiglie delle ragazze". E, infatti, "le miss incontrano i familiari, gli amici e i fidanzati, fanno le prove tv e le interviste".

Intanto a Montecatini Terme sono state richiamate tre miss dopo la rinuncia di quattro riserve. La decisione è arrivata dopo le consultazioni con la commissione tecnica. L'emiliana Alice Catalano, la campana Claudia Puglia e la toscana Isotta Carapelli si aggiungeranno alle tre riserve già presenti: Luana Mura, Noemi Guglietta e Vittoria Gazzaneo. Il gruppo delle riserve torna dunque a sei, come era stato annunciato da Fabrizio Frizzi la sera del 29 agosto, quando la giuria tecnica ha decretato chi, tra le 233 prefinaliste, avrebbe avuto accesso alla fase successiva del Concorso.

Sullo stesso tema